Quando Piggy D., vero nome Matt Montgomery, dopo ben diciotto anni ha lasciato la band di Rob Zombie per entrare nella band di Marilyn Manson, ha dimostrato di avere coraggio e determinazione. Si’ perché lavorare con Marilyn in questo periodo non è la cosa più semplice del mondo. Con le accuse che lo inseguono e la massa dei benpensanti che gli si sono messi contro senza sapere nemmeno di preciso cosa avrebbe fatto veramente, la vita è dura.

La scelta coraggiosa di Piggy D.

Piggy D. Rob Zombie

Piggy D. ha lasciato Rob Zombie con il quale di certo non aveva di questi problemi. Ma evidentemente il bassista americano, estroso, artistico e dal look grintoso è di quelli che amano l’avventura e il rischio e si sentono stimolati dalle situazione difficili e dalle sfide. Considerate anche che restando con Rob Zombie, avrebbe guadagnato molto di più dal momento che purtroppo in questo periodo Marilyn Manson non sta facendo moltissimi live. Colpa dei pregiudizi di quegli organizzatori che non intendono portare a suonare nelle città un personaggio scomodo. Oppure che semplicemente scelgono la politica qualunquista del “play it safe”. Da notare che dalla band di Rob Zombie proveniva anche il chitarrista John 5, che poi passò lui con Manson per finire quindi nei Motley Crue.

Chi è Piggy D.

Ma cerchiamo di capire più da vicino chi è Piggy D. e cosa ha fatto negli anni. Nato il 16 Novembre 1975 a Houston, in Texa,s Piggy D. nel 2003 entrò a far parte di una punk band che si chiamava Amen in veste di chitarra ritmica. Nel 2004 lasciò la formazione ed entrò a far parte dei Wednestay 13 come chitarrista. In quello stesso anno incise un album solista al quale contribuì anche in veste di backing vocals dal titolo Transylvania 90210.

Piggy D. e la permanenza nella band di Rob Zombie

Piggy D.
Photo: Instagram @piggydofficial

Successivamente il musicista cominciò a lavorare con la band di Rob Zombie, mantenendo però uno spazio per la sua carriera solista. Importante e significativo fu anche il suo incontro con Alice Cooper. Per lui Piggy D. diresse un promo video di dieci minuti intitolato Along came a Spider- The Movie per l’album di Alice. Promo che fu caricato on line il 2 ottobre 2008. Nel video appaiono rockstar del calibro di Alice Cooper, Slash, Roxxi Dott, Howie Pyro e Dave Pino. Ma non solo. Piggy contribuì anche al design grafico della cover del disco e a quello di diversi posters. Piggy ha contribuito anche alla grafica dell’album solo di John 5 e al recente Wicked Wonderland di Lita Ford.

La collaborazione con Alice Cooper

Nel 2009 co-scrisse e produsse il brano di Alice Cooper Keepin Halloween Alive. La sua collaborazione con Alice Cooper continua con successo. Nel 2011 co-scrive insieme a David Spreng, Bob Ezrin e Alice Cooper, la track Last Man on Earth, parte dell’attesissimo sequel Welcome 2 my Nightmare. Nel 2013 partecipò al songwriting di Venomous Rat Regeneration Vendor di Rob Zombie e fino al 2021 fu attivo su tutti gli album di Zombie.

Il futuro con Marilyn Manson

Nel 2024 poi con un post su Instagram, Piggy D. annuncia la fine della sua collaborazione con Rob Zombie. “Cari Amici, il mio tempo con Zombie è finito. E’ stato un onore intrattenervi durante gli ultimi 18 anni. Ora guardo avanti al futuro e auguro a tutti il meglio. Peace&Love”. Ora guarda al futuro, dice Piggy D., e a quanto pare ha deciso che come vada vada, il suo presente e il suo futuro sono legati a Marilyn Manson…

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x