Napoli si prepara ad ospitare un evento straordinario dedicato a uno dei suoi figli più illustri: Pino Daniele. Dal 20 marzo al 6 luglio, Palazzo Reale aprirà le sue porte alla mostra “Pino Daniele Spiritual“. Un’esposizione inedita che celebra il 70° anniversario della nascita e il 10° anniversario della scomparsa di questo amato artista.

Pino Daniele Spiritual

La mostra è un progetto culturale ambizioso che mira a ripercorrere le origini del mondo artistico di Pino Daniele, esplorandone la dimensione trascendente e l’impatto socio-culturale. Attraverso un ricco mosaico di contenuti audiovisivi, materiali d’autore, documenti inediti, oggetti personali e strumenti musicali, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire la storia di uno dei musicisti più importanti della storia italiana. Ogni elemento esposto contribuirà a delineare il ritratto di un artista la cui eredità va ben oltre la musica.

“Pino Daniele Spiritual”: Una Mostra Inedita a Napoli per Celebrare un Artista Indimenticabile

“Pino Daniele Spiritual” è più di una semplice mostra; è un concetto che racchiude l’essenza profonda di un artista. Il cui viaggio musicale e umano si è fuso in un’armonia unica. L’esposizione presenterà installazioni scenografiche e materiali originali, molti dei quali esposti per la prima volta, grazie alla concessione di “tante rarità” da parte della Fondazione Pino Daniele.

Pino Daniele Spiritual

Pino Daniele dal 1955 al 1977-al 1977 al 2014

La mostra è suddivisa in due parti e nove aree tematiche. La prima parte ripercorre la storia di Pino Daniele dal 1955 al 1977, culminando con la pubblicazione del suo primo album, “Terra Mia”. I visitatori potranno immergersi nelle ricostruzioni scenografiche della sala prove e di un tipico live club notturno degli anni ’70, contestualizzando gli esordi del musicista. La seconda parte narra la sua vita e la sua carriera dal 1977 al 2014, con un focus sugli incontri, le collaborazioni e le produzioni musicali.

Fondazione Pino Daniele

L’obiettivo principale della mostra è stimolare l’animo delle persone e portarle a guardarsi dentro, offrendo un viatico attraverso la storia di Pino Daniele. Il cantautore napoletano era un essere “spirituale” per la sua capacità di dare un significato profondo alle sue azioni. Questa spiritualità si riflette nella sua musica, che affonda le radici nel blues e nella tradizione partenopea. La sua arte ha sempre dialogato con Napoli, intrecciando la tradizione locale con linguaggi contemporanei.

La Fondazione Pino Daniele, presieduta da Alessandro Daniele, ha promosso la mostra in collaborazione con il Ministero della Cultura, Palazzo Reale, Regione Campania e Comune di Napoli. L’evento ha ricevuto il sigillo “70/10 Anniversary”, che ne sottolinea il valore significativo e il contributo all’eredità musicale e culturale di Pino Daniele. Un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale accompagnerà la mostra, raccogliendo immagini, testimonianze e la storia di Pino Daniele.

Pino Daniele Spiritual

I biglietti per la mostra di Pino Daniele sono disponibili in prevendita su Ticketone.it. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 marzo al 6 luglio, offrendo a tutti l’opportunità di celebrare la vita e l’arte di un musicista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.

OFFICIAL WEBSITE

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x