Prima Edizione del Premio Il Filo Rosso, l’Arte contro la Violenza
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto a Roma un evento che ha visto la partecipazione di personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’associazionismo: la prima edizione del Premio Il Filo Rosso, l’Arte contro la violenza.

Nato da un’idea di Chiara Alessandrini (Pr ed organizzatrice di eventi) sul progetto di Sabina Pariante (autrice, regista e produttrice) con le associazioni OBSERVO APS, Presidente Dr Salvatore Fiaschi e ALMAS APS, nella figura della sua Presidente Sabina Pariante.
Ambasciatrice Artistica dell’evento la pittrice Roberta Stifano. In arte Dadà, vittima lei stessa di violenza. La testimonianza di Dadà ha avvalorato lo scopo del premio, raccontando quanto possa essere efficace l’esercizio dell’arte nei processi di riscatto sociale.
Gli argomenti principali della serata
Il focus della serata è stato assolto nei tempi e nelle forme più consone nell’affrontare la drammatica e attuale tematica della violenza di genere. Con momenti artistici e contributi istituzionali in linea con l’obiettivo di un consolidamento sinergico fra i due mondi.
La presenza delle attrici Eleonora Pariante e Valentina Marchese
Le attrici Eleonora Pariante e Valentina Marchese hanno arricchito l’evento con i loro monologhi in parallelo ai contributi video estratti dai cortometraggi dei registi Costanzo, Simonte e Zagarini.
Un’ atmosfera dal sapore tanto informale quanto sacrale nella trattazione di un argomento di rilevanza globale. Era ciò che si respirava tra le sale della suggestiva Location Antico Granaio Eventi messa a disposizione generosamente dalla Famiglia Minghi nella persona di Annesa Minghi. La quale, insieme agli artisti e a figure istituzionali, hanno concretamente reso possibile l’evento.
La psicoterapeuta Laura Stramaccioni, insieme all’ avvocatessa Paola Picciotto, al Presidente Observo Salvatore Fiaschi e ad Alessandra Gioia (in questa occasione nella duplice veste di operatrice CAV ed ospite lirica), hanno curato la parte istituzionale. Hanno delineato le linee guida della rete di intervento e supporto per la messa in sicurezza e la tutela delle donne vittime di violenza.
Sono state infine premiate diverse figure femminili, che si sono distinte per il loro impegno artistico e sociale. La Financial Manager Sonia Giacometti, la musicista Cristiana Polegri e la stessa Roberta Stifano.
Gli ospiti presenti al Premio Il Filo Rosso
Presenti in sala, tra gli altri, Giovanna Pirandello, Massimo Bomba, Amedeo Brogli, Simona Brusa, Bruno di Trapano, Carlo Alvise Crispolti, Marco Werba, Guido Giordano.
A conclusione dell’evento gli ospiti si sono trasferiti nella veranda adiacente la piscina. Li hanno potuto degustare la torta artigianale generosamente offerta dall’imprenditore Stefano Peroni de Il Pozzo since 1973 la cui annosa amicizia con la famiglia Minghi ha permesso la realizzazione dell’evento nel nome di quella solidarietà nei confronti di problematiche di così grande rilevanza sociale.
La partecipazione della soprano Alessandra Gioia
Ad impreziosire ulteriormente la serata è stata la partecipazione di Alessandra Gioia. Soprano di fama internazionale, ha incantato la platea intonando l’ intramontabile C’era una volta il West del Maestro Morricone. Davanti ad un pubblico che l’ha salutata con un lungo e caloroso applauso.
Infine il saluto agli ospiti ricordando loro che il Premio Il Filo Rosso, l’Arte contro la violenza si compone di molteplici appuntamenti. Il prossimo il 20 Febbraio 2026 in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia sociale. Per lasciare sempre accesi i riflettori su valori quali rispetto, uguaglianza, parità e libertà.
LEGGI ANCHE:
- “One To One: John & Joko”: nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio
- LA VIOLENZA SULLE DONNE. PERCHE’?
- Municipio XIV di Roma: minifestival natalizio tra cultura, sport e arte
- Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: Uniti per Dire Basta
- Intervista di Cristina Speranza al Prof. Fabio Procacciante: Decifrare la Violenza sulle Donne con il suo nuovo saggio “Evoluti per caso”
- “Io non sono nessuno” al cinema dal 6 Marzo per la Giornata Internazionale delle Donne
- Intervista a Vladimir Luxuria: dai primi passi nello spettacolo all’impegno per i diritti LGBTQ+ e il Rainbow Award 2024



















