Il talento, l’ironia e la sensibilità di Serafino Iorli tornano in scena a teatro il 19 febbraio all’OFF/OFF Theatre con lo spettacolo “Riesumata”, scritto con Federica Tuzi per la regia di Mariano Lamberti.
Un manifesto queer sull’importanza di continuare a mettersi in gioco a ogni età.
La Serafina, una leggendaria Drag Queen ormai ritiratasi dalle scene, ha scelto di abbandonare le paillettes, i riflettori, la sua identità ribelle e giocosa. Per colmare quel vuoto, ha intrapreso un cammino spirituale: si dedica al volontariato, aiuta alla Caritas, è diventata Buddista, ma un profondo senso di solitudine continua a tormentarla. Tra risate, commozione e strass, Serafina dimostra che il divertimento e la voglia di vivere non ha data di scadenza.
Le parole di Serafino Iorli

Attore apprezzato per la sua innata disinvoltura sul palcoscenico e la sua recitazione spontanea ed appassionata, Serafino Iorli si è fatto apprezzare svariate volte in questi anni.
I suoi spettacoli contengono sempre dei messaggi sociali importanti e spesso autobiografici nei qual l’artista racconta la sua storia e porta in scena le sue sensazioni. Come, ad esempio, in “Un Bacio senza Nome”, un racconto che analizza la società italiana soffermandosi sulla nascita del movimento LGBTQ+ con tanti accenni storici.
Serafino ha raccontato i suoi esordi nel mondo dello spettacolo a fattiitaliani.it.
“Quando frequentavo Mucca assassina avevo cominciato a fare delle imitazioni e facevo anche animazione. Avevo voglia di travestirmi, di apparire,
Da lì a piccoli passi ho cominciato a scrivere dei testi e a creare una serie di personaggi che negli spettacoli erano legati ad un filo conduttore…
A piccoli passi sono riuscito ad entrare nel circuito teatrale del Colosseo con la regia di Marco Maltauro. Le serate si chiamavano “Rivista”. Ho avuto degli insegnanti molto bravi, registi come Giorgia Filanti, Barbara Abbondanza e tanti altri.
L’importanza del teatro

“Il teatro per me è stato molto importante”, ha detto Iorli. “Perché non mi sono mai sentito accettato dalla famiglia e dalla società e il pubblico che applaude mi fa acquistare sicurezza”. L’appuntamento è quindi per il 19 febbraio alle ore 21,00 con “Riesumata” all’OFF/OFF Theatre di Roma.
LEGGI ANCHE:
- Rainbow Awards 2024: Celebrazione dei Diritti LGBTQIA+ a Roma
- Intervista a Vladimir Luxuria: dai primi passi nello spettacolo all’impegno per i diritti LGBTQ+ e il Rainbow Award 2024
- Teresa Mannino Ritorna sul NOVE: “Il Giaguaro mi Guarda Storto” e Ciclo di Spettacoli Teatrali in Prima TV
- Scuola di Democrazie 2025: Intelligenza Artificiale e Democrazia per le Scuole Superiori
- “Divertimento Notturno Sicuro: Navette Elettriche dal Municipio Roma IX Eur e Room26”
- Vincitori Grammy Awards 2025: dai trionfi rap di Kendrick Lamar al rock dei Beatles e Rolling Stones
- Il successo a teatro del Formoso Therapy Show di Adriano Formoso
- Al via la quarta edizione di “Drag Me Up – art for inclusion” dal 1 al 17 dicembre
- Per Art For Inclusion torna a Roma Gender Games: spettacolo più mostra fotografica
- “Natale tra Arte, Musica e Spettacolo: Gli Eventi da Non Perdere nelle Feste Romane”
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è...