Simone Cristicchi al Festival di Sanremo 2025 è in gara con il brano “QUANDO SARAI PICCOLA”. Questo brano, scritto dallo stesso artista insieme a Nicola Brunialti, con la musica composta da Cristicchi e Amara e gli arrangiamenti di Francesco Musacco, sarà contenuto in “DALLE TENEBRE ALLA LUCE”, il nuovo album di Simone Cristicchi in uscita il 14 febbraio in digitale, cd e vinile. A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo per Simone Cristicchi ci sarà il Maestro Valter Sivilotti.

Simone Cristicchi Festival Sanremo nuovo album
Serata Cover

Nella serata delle cover, Simone Cristicchi farà un duetto al Festival con AMARA sulle note de “LA CURA”, uno dei brani più amati di FRANCO BATTIATO. Simone Cristicchi e Amara sono stati ospiti del Premio Tenco 2024 al Teatro Ariston di Sanremo. Hanno eseguito un live acustico di “Abbi cura di me”, “Che sia benedetta” e “L’ombra della luce”.

Attualmente, Simone Cristicchi e Amara sono impegnati nel tour “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”, che ha registrato numerosi sold out nei teatri italiani. Da marzo, torneranno in scena al Teatro Brancaccio di Roma, per poi proseguire in altre città.

Simone Cristicchi Festival Sanremo nuovo album
Nuovo Album di Simone Cristicchi

In occasione del Festival di Sanremo 2025, Antonio Marras firmerà gli abiti di Simone Cristicchi. Prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco. “Dalle tenebre alla luce” è il quinto album in studio di Simone Cristicchi e prende il nome dallo spettacolo teatrale “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”. La copertina dell’album, realizzata da Andrea Arbizzi, raffigura la nebulosa “Occhio di Dio”.

L’album include il singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo e due collaborazioni speciali: “Le poche cose che contano” con Amara e “Credo” con Francesco Musacco al pianoforte. Inoltre, l’album contiene la poesia di Marco Guzzi “L’ultima lezione” recitata da Cristicchi nel brano “Accade”. La tracklist dell’album include i brani “Quando sarai piccola”, “Il Clandestino”, “Cerco una parola”, “Cade”, “Le poche cose che contano”, “Un altro noi”, “Credo”, “Sette miliardi di felicità”, “I tuoi occhi”, “Tornasole”, “Accade” e “Dalle tenebre alla luce”.

Simone Cristicchi Festival Sanremo nuovo album

Artista poliedrico, Simone Cristicchi torna al Teatro Ariston dopo aver partecipato a cinque edizioni in gara e tre come ospite. Tra i successi di Simone Cristicchi si ricorda la vittoria al Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”, che ha vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2019 ha vinto il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale con il brano “Abbi cura di me”. Inoltre, è stato ospite nel 2008 con Frankie hi-nrg mc, nel 2018 con Ermal Meta e Fabrizio Moro, e nel 2020 con Enrico Nigiotti.

Simone Cristicchi è impegnato anche con la tournée “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli”, basata sul suo libro scritto con Simona Orlando.

L’album è disponibile in pre-save e in pre-order

OFFICIAL WEBSITE

LEGGI ANCHE

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x