Sissy Castrogiovanni: da Berklee al rock-blues con il nuovo brano “BLU”

Dal 9 maggio sarà disponibile in digitale “BLU”, il nuovo brano di Sissy Castrogiovanni, cantante, compositrice e arrangiatrice italo-americana. Con questo singolo, l’artista inaugura un nuovo capitolo musicale, passando dal jazz raffinato che l’ha resa celebre al rock e blues, primi amori risalenti all’adolescenza.

Sissy Castrogiovanni BLU rock-blues
BLU nuovo singolo

PRE SAVE BLU Il nuovo singolo, FUORI IL 9 MAGGIO

“BLU”: il coraggio di una scelta folle

“BLU” è una canzone che parla di scelte radicali, del coraggio e dell’incoscienza necessari per intraprendere un cambiamento profondo. Come racconta la stessa Sissy:

“È quel momento in cui ti chiedi: ma cosa sto facendo? Ma vai avanti lo stesso, perché senti che devi farlo.”

Scritto da Sissy e arrangiato da Pierpaolo Latina, il brano vede la partecipazione di un team di musicisti d’eccellenza, tra cui Osvaldo Lo Iacono (chitarre), Antonio Moscato (basso), Fabio Tiralongo (sax), e molti altri. Il mastering è a cura di Bernie Andrea Debernardi, mentre il videoclip – in uscita pochi giorni dopo – è firmato da Alessandro Marinaro per 095mm.

Sissy Castrogiovanni BLU rock-blues

Dalla Sicilia all’America, ritorno alle origini

Cresciuta in Sicilia, con un’anima musicale profondamente legata ai ritmi afroamericani, Sissy ha costruito la sua carriera artistica negli Stati Uniti. Oggi è docente di canto jazz e contemporaneo al Berklee College of Music di Boston. Dopo oltre quindici anni in America e un consolidato percorso nel jazz, decide ora di tornare a esprimersi con il rock e il blues, generi che hanno segnato la sua formazione musicale.

“Rock, blues e prevalentemente in italiano: in questo nuovo progetto ci sarà tutta me stessa, dalla Sicilia all’America e viceversa.”

Con una voce potente e profonda, Sissy Castrogiovanni è tra le interpreti più apprezzate del jazz contemporaneo internazionale. Il suo stile è stato definito “Sicilian Jazz” dalla critica americana. Ha calcato palchi prestigiosi, come la Symphony Hall di Boston e il Parlamento Europeo. Ha collaborato con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Jack DeJohnette, Patrice Rushen, e Javier Limón.

Sissy Castrogiovanni BLU

“Terra”: l’album jazz acclamato ai Grammy®

Il precedente progetto discografico di Sissy, “Terra” (2021), ha raggiunto il ballottaggio per quattro categorie ai GRAMMY® Awards, tra cui “Best Vocal Jazz Album” e “Best Arrangement”. Registrato tra Boston e Panama con il pluripremiato Rob Griffin, l’album ha visto la partecipazione di musicisti di altissimo profilo come Tim Ray, Jamey Haddad e Jorge Perez-Albela.

Sissy non è solo interprete e autrice, ma anche educatrice e ricercatrice musicale. Tiene masterclass a livello internazionale ed è docente stabile al Berklee College. Ha vinto il Live Art Boston Award, è stata finalista all’International Songwriting Competition e ha inciso in più lingue collaborando con artisti di fama internazionale, come nel progetto “SungDeep” con Joey Blake.

SEGUI SU

Offerte Di Amazon Prime

ABBONATI A AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x