Sissy Castrogiovanni: da Berklee al rock-blues con il nuovo brano “BLU”
Dal 9 maggio sarà disponibile in digitale “BLU”, il nuovo brano di Sissy Castrogiovanni, cantante, compositrice e arrangiatrice italo-americana. Con questo singolo, l’artista inaugura un nuovo capitolo musicale, passando dal jazz raffinato che l’ha resa celebre al rock e blues, primi amori risalenti all’adolescenza.

PRE SAVE BLU Il nuovo singolo, FUORI IL 9 MAGGIO
“BLU”: il coraggio di una scelta folle
“BLU” è una canzone che parla di scelte radicali, del coraggio e dell’incoscienza necessari per intraprendere un cambiamento profondo. Come racconta la stessa Sissy:
“È quel momento in cui ti chiedi: ma cosa sto facendo? Ma vai avanti lo stesso, perché senti che devi farlo.”
Scritto da Sissy e arrangiato da Pierpaolo Latina, il brano vede la partecipazione di un team di musicisti d’eccellenza, tra cui Osvaldo Lo Iacono (chitarre), Antonio Moscato (basso), Fabio Tiralongo (sax), e molti altri. Il mastering è a cura di Bernie Andrea Debernardi, mentre il videoclip – in uscita pochi giorni dopo – è firmato da Alessandro Marinaro per 095mm.

Dalla Sicilia all’America, ritorno alle origini
Cresciuta in Sicilia, con un’anima musicale profondamente legata ai ritmi afroamericani, Sissy ha costruito la sua carriera artistica negli Stati Uniti. Oggi è docente di canto jazz e contemporaneo al Berklee College of Music di Boston. Dopo oltre quindici anni in America e un consolidato percorso nel jazz, decide ora di tornare a esprimersi con il rock e il blues, generi che hanno segnato la sua formazione musicale.
“Rock, blues e prevalentemente in italiano: in questo nuovo progetto ci sarà tutta me stessa, dalla Sicilia all’America e viceversa.”
Con una voce potente e profonda, Sissy Castrogiovanni è tra le interpreti più apprezzate del jazz contemporaneo internazionale. Il suo stile è stato definito “Sicilian Jazz” dalla critica americana. Ha calcato palchi prestigiosi, come la Symphony Hall di Boston e il Parlamento Europeo. Ha collaborato con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Jack DeJohnette, Patrice Rushen, e Javier Limón.

“Terra”: l’album jazz acclamato ai Grammy®
Il precedente progetto discografico di Sissy, “Terra” (2021), ha raggiunto il ballottaggio per quattro categorie ai GRAMMY® Awards, tra cui “Best Vocal Jazz Album” e “Best Arrangement”. Registrato tra Boston e Panama con il pluripremiato Rob Griffin, l’album ha visto la partecipazione di musicisti di altissimo profilo come Tim Ray, Jamey Haddad e Jorge Perez-Albela.
Sissy non è solo interprete e autrice, ma anche educatrice e ricercatrice musicale. Tiene masterclass a livello internazionale ed è docente stabile al Berklee College. Ha vinto il Live Art Boston Award, è stata finalista all’International Songwriting Competition e ha inciso in più lingue collaborando con artisti di fama internazionale, come nel progetto “SungDeep” con Joey Blake.
SEGUI SU
- ALAN SPARHAWK: “WITH TRAMPLED BY TURTLES”-Un viaggio musicale tra amicizia e rinascita tra folk e bluegrass
- “Pino Daniele Spiritual: Mostra Inedita a Napoli – Celebrazione del Genio Musicale”
- Intervista a Rey Penza: la vibrante anima blues dell’acclamato chitarrista partenopeo
- Zucchero “Sugar” Fornaciari in Tour 2025: Nuove Date in Italia e Al Circo Massimo di Roma!
- Eric Oberstein Lancia Eric Oberstein Productions per la Gestione Artistica e la Produzione
- Three Days Of The Condor: La Première del nuovo video dei GAZZARA oggi su YouTube!
- Il Jazz che Incanta la Spezia: Al Via la 57ª Edizione del Festival Internazionale del Jazz
- Intervista a Francesco Gazzara e Bruno Previtali-Criminal Sounds: tra groove vintage e cinema cult
- Nuove vibrazioni jazz con Ted Rosenthal: arriva “High Standards”
NEWS
Offerte Di Amazon Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2024 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...