Gli Smashing Pumpkins, la band rock/alternative di Billy Corgan, suonerà live in Italia. Il gruppo sarà infatti il prossimo 30 luglio a Milano, Unaltrofestival (Parco della Musica) e l’1 agosto a Roma, Rock in Roma, Ippodromo Capannelle.

Smashing Pimpkins Billy Corgan

I concerti sono stati annunciati da Live Nation Italia e la news ha subito riscosso l’entusiasmo dei tantissimi fans dell’epica band statunitense. Attualmente i componenti del gruppo sono Billy Corgan, lead vocalist, chitarra, tastiere e basso, James Iha , chitarra, basso e backing vocals e Jimmy Chamberlain, batteria. Oltre ai touring member Jack Bates, basso, Katie Cole, tastiere, chitarre e backing vocals e Kiki Wong, chitarre.

Il nuovo album degli Smashing Pumpkins

Smashing Pumpkins Billy Corgan

E’ quasi certo che dal vivo nel nostro paese la band presenterà qualche pezzo del recente cd Aghori Mhori Mei, più ovviamente i grandi successi, le hits che tutti conoscono. L’album è il tredicesimo lavoro da studio di Billy Corgan e compagni, realizzato su etichetta Martha’s Music e Thirty Tigers. Il disco è stato scritto e registrato in circa due anni e mescola progressive rock, alternative rock ed heavy metal. Unendo testi nostalgici e un po’ dark e uno sferzante rock di stampo alternativo, gli Smashing Pumpins di Billy Corgan sono riusciti a diventare famosissimi. Formatisi nei primi anni ’90, i membri del gruppo hanno imposto stili e mode musicali, riuscendo ad andare avanti con il favore del pubblico nonostante i vari cambi di line-up, gli scioglimenti, le reunion… La formazione ha dovuto subire nel 1996 anche la scomparsa per overdose del tastierista turnista Jonathan Melvoin.

I grandi successi del gruppo di Billy Corgan

Sintetizzare la lunga e proficua carriera della formazione non è certo facile. Gli Smashing Pumpkins, infatti, hanno influenzato generazioni di musicisti. Tra i loro più grandi successi gli album Siamese Dream del 1993, ma soprattutto Mellon Collie and the Infinite Sadness del 1995, un doppio cd dalle sonorità distorte e dalla grande creatività. Senza dimenticare Adore, del 1998, che conteneva la hit Ava Adore, ormai un classico del rock mondiale. Grande impatto su pubblico e critica lo hanno avuto anche i più recenti Cyr del 2020 e Atum: A Rock Opera in Three Acts del 2023.

Le collaborazioni di Billy Corgan degli Smashing Pumpkins

Tra le più riuscite collaborazioni della band si annovera il singolo Take Shape, dei Code Orange al quale ha partecipato Billy Corgan. Il pezzo è incluso nell’album The Above dei Code Orange.

Molto apprezzate anche le “irruzioni” di Marilyn Manson sul palco degli amici Smashing Pumpkins. La stravagante rockstar statunitense, infatti, si è esibita live insieme al gruppo nel brano Eye qualche anno fa ottenendo un ottimo consenso. Per l’occasione sul palcoscenico era salito a suonare la chitarra anche Twiggy Ramirez (ex membro dei Mechanical Animals, il gruppo storico di Manson). Un ottimo riscontro è stato prodotto anche dal duetto live di Marilyn Manson e Billy Corgan nel brano Ava Adore. Una dimostrazione in più di quanto gli Smashing Pumpkins siano aperti alle contaminazioni sonore e sempre pronti a sperimentare nuove idee e stili.

LEGGI ANCHE:

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x