“Stasera che sera”: 50 anni di magia — Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte celebrano il primo grande successo dei Matia Bazar

CONDIVIDI SU...

Cinquant’anni fa nasceva uno dei brani più amati della musica italiana. “Stasera che sera” segnava l’esordio dei Matia Bazar e apriva la strada a una carriera ricca di successi.
Oggi, mezzo secolo dopo, Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte rendono omaggio a quella storia con una nuova versione acustica del brano. Il singolo è disponibile in radio, su tutte le piattaforme digitali e in video su YouTube (youtu.be/CVl8A7_TpBc).

Matia Bazar
Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte

Una rinascita acustica

La nuova versione, pubblicata da Raydada / EMI Music Italia, mette in risalto l’essenza del brano.
Solo chitarra e voci. Niente orpelli. L’arrangiamento, firmato da Riccardo Cherubini, dona calore e intimità, restituendo al pezzo la sua anima più autentica.

Il video, diretto da Milo Barbieri e montato da Eleonora Maggioni, è stato girato ai Music Station Studios di Bologna. È un luogo simbolico, frequentato da giovani band che cercano nuovi suoni.
«Volevamo ritrovare il sapore dei nostri esordi – raccontano Marrale e Mezzanotte – le notti insonni, i testi scritti a matita, gli accordi provati e riprovati tra un caffè e una risata».

ASCOLTA Stasera che sera

Il ricordo di Marrale

«Ricordo perfettamente quel giorno», spiega Carlo Marrale. «Era il 1° gennaio 1975. Tornavo da una festa con Cassano, Stellita e Antonella Ruggiero. Appena a casa, imbracciai la chitarra e le note arrivarono da sole. Aldo Stellita scrisse il testo poco dopo. In poche ore avevamo creato la nostra prima canzone».
Oggi, riascoltandola, Marrale sorride. «Mi accorgo che avevamo davvero fatto un bel lavoro. Insieme a Silvia abbiamo deciso di tornare alle origini: una chitarra, due voci e tanta sincerità».

La voce di Silvia Mezzanotte

Silvia Mezzanotte ricorda con entusiasmo il progetto. «Cantare con Carlo è un privilegio. Dal 2019 condividiamo palchi italiani e internazionali. Abbiamo costruito una sintonia speciale. La nostra forza è la semplicità. La nuova versione di “Stasera che sera” ne è la prova».

Un tour per festeggiare

L’anniversario si trasforma anche in un tour teatrale: “Stasera che sera 50th”, prodotto da Baldrini Group.
I concerti racconteranno cinquant’anni di successi e ricordi.

Date confermate:

  • 21 novembre 2025 – Montecatini (PT), Teatro Verdi
  • 27 dicembre 2025 – Sulmona (AQ), Teatro Maria Caniglia
  • 11 gennaio 2026 – Marano (NA), Teatro Alfieri
  • 16 gennaio 2026 – Foggia, Teatro del Fuoco

Due epoche, una sola anima

Marrale e Mezzanotte appartengono a due stagioni diverse dei Matia Bazar, ma condividono lo stesso spirito.
Lui, autore di brani come Vacanze Romane e Ti sento.
Lei, voce che ha riportato il gruppo alla vittoria a Sanremo nei Duemila.
Il loro incontro, avvenuto per caso a Firenze, ha dato vita a un sodalizio unico. Insieme riportano sul palco la classe e la passione che hanno reso i Matia Bazar un punto fermo della musica italiana.

La musica che non invecchia

“Stasera che sera” è molto più di un anniversario. È la dimostrazione che le grandi canzoni non perdono mai la loro forza.
Oggi, come nel 1975, continua a emozionare e a unire generazioni diverse. Marrale e Mezzanotte stanno già lavorando a un nuovo progetto. La storia, insomma, continua.


CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x