Sterilizzare i gatti: in cosa consiste e perché è così importante
Sterilizzare i gatti è una pratica fondamentale, che forse dovrebbe essere obbligatoria. Non soltanto, infatti, serve per salvaguardare a vario titolo la salute dei nostri mici, siano essi maschi oppure femmine, ma è indispensabile anche a prevenire il randagismo. Soprattutto durante la primavera nascono intere cucciolate di mici. Tantissimi gattini riversati su territori magari difficili e quindi impossibili da gestire. Succede inevitabilmente che molti di questi gatti appena nati muoiano, investiti da qualche automobile, oppure di stenti.

Le associazioni di volontariato, come I Mici di Lory ad esempio, fanno quello che possono ma un numero delle nascite troppo alto, non consente di farsi carico di tutti i piccoli. Per questo motivo chi si oppone alla sterilizzazione sta sbagliando di grosso e la sua opinione non dovrebbe essere tenuta in conto.
In cosa consiste la sterilizzazione del gatto

La sterilizzazione è un intervento che si svolge dal veterinario di fiducia in anestesia totale. Dura pochi minuti e comporta una breve convalescenza. Nei maschi consiste nell’asportazione delle gonadi, in modo da impedire la capacità di riproduzione. Nella femmina, invece, consiste nell’asportazione di parti (o di tutto) l’apparato riproduttivo. In questo modo la gatta non sarà più capace di procreare. Si possono sterilizzare anche gatte che hanno già avuto figli. Questo intervento si esegue in genere tra il quarto e il sesto mese di vita delle gattine e tra il quinto, sesto mese di vita dei gattini. Il costo si aggira tra 150-250 euro per le femmine e 80-100 euro per i maschi.
sterilizzare i gatti
Altri benefici della sterilizzazione

Con la sterilizzazione si evita anche il sovraffollamento dei rifugi, con maggiore possibilità che i gatti già presenti possano vivere in modo più confortevole. Per i gatti di casa,la sterilizzazione impedisce che le femmine entrino nel cosiddetto periodo “del calore”. Questo comporta miagolii continui e altri problemi comportamentali (come ad esempio fare la pipí fuori dalla lettiera).
Per quanto riguarda invece i maschietti, evita la cosiddetta “spruzzatura”, che si verifica quando il pelosetto tende a spuzzare in giro piccole quantità di pipí. Il gatto inoltre, quando è alla ricerca dell’accoppiamento è nervoso e tende a girovagare, soprattutto di notte. In questo caso potrebbe esserci la possibilità che si perda, uscendo di casa ed allontanandosi. Altri problemi comportamentali del gattino maschio riguardano anche una certa aggressività che si verifica in determinati momenti. Con la sterilizzazione questi ed altri problemi sono risolti, a beneficio del micio stesso e di chi se ne prende cura.
sterilizzare i gatti
La testimonianza de I Mici di Lory

Questa è la testimonianza dell’Associazione I Mici di Lory.
Siamo sommersi!
𝗟𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲’ 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗺𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝗶𝗰𝗶. Lavoriamo senza sosta, ma il randagismo continua a crescere. Troppi gatti abbandonati al loro destino. Solo che in questa zona di Roma ci sono 15, 18, forse 20 gatti invisibili. Stiamo facendo il possibile per sterilizzare. Macchine che passano, persone che entrano ed escono dal negozio AcquaeSapone.Ma nessuno guarda. Nessuno si ferma. Nessuno aiuta.
Tutti i gattini, compatibilmente con le nostre possibilità, verranno anche sverminati e sottoposti a trattamento antiparassitario.
Abbiamo bisogno di condivisioni, di adozioni e di aiuto per poter sostenere tutte le spese per le loro cure.
𝗡𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗺𝗮… 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗼.
sterilizzare i gatti
Come aiutare I Mici di Lory con Teaming
Potete aiutare i nostri gatti anche aderendo a “Teaming” con solo 1€ al mese
Teaming e’ un aiuto al costo di un caffè, di una bottiglia d’acqua, è
un piccola gesto ma diventa grande per chi da solo non può farcela.
Teaming 1euro al mese per i MicidiLory👉
https://www.teaming.net/aiutapersempreimicidilory-?lang=it_IT&fbclid=IwdGRjcAPPS55jbGNrA89LlWV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHhMaHblHxurib5fc4jYXOw_9_IqpTW7fMpbMQ8Goyp0IJNYsXmdOJwiddEPC_aem_vlOUQFF1s_UxQbkYwdSgxQ
Una donazione per I Mici di Lory o…un po’ di pappa per loro
IBAN per donazione con bonifico bancario:
Donazione sul conto intestato a
“I MICI DI LORY”
IBAN IT57T0200839453000102570486
Unicredit Banca>
Lista Amazon per donare un po’ di cibo👉
https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/7D6VMVERN0C7?ref_=wl_share&fbclid=IwdGRjcAPPUa5jbGNrA89RqmV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHrNxc3EyvT0cdNCRuqfsp0BCUxuHDx1NGbNGJ2H0Uu5_kK04xjWq8o5OnRtC_aem_0WhnOptT4V_rVArl6ABJQQ
𝗜𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗮’ 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮. 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗲’ 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗲. 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼. Per adottare un micio di Lory, per dubbi o per informazioni, inviaci un whatsapp
370 3004010 Lory
LEGGI ANCHE:
- I Mici di Lory: tanti bellissimi mici in adozione…per te
- I Mici di Lory: gattini in cerca di una famiglia e di tanto amore
- I Mici di Lory: i gattini più belli per un’adozione speciale
- I Mici di Lory: adozione è la parola chiave di questa primavera
- I Mici di Lory: tanti cuccioli, e non, in cerca di famiglia…urgentemente!
- I Mici di Lory: tra di loro potrebbe esserci il gattino, o i gattini, di cui vi innamorerete
- Cani randagi maltrattati a Sharm: la testimonianza dura di Marco Licata SOSBaladi
- Intervista esclusiva di Cristina Speranza a Marco Licata, il volontario italiano che dedica la sua vita ai gatti e cani randagi Baladi di Sharm el-Sheikh.
- Tania Capriotti: la “piccola” volontaria tra cani e gatti
- Tania Capriotti: vi racconto la storia dolceamara del cane Zero






