TETRAMORPHE IMPURE: Invisible Oranges presenta in anteprima The Sunset of Being, l’album di debutto della band death-doom metal italiana

C’è qualcosa di primordiale e inesorabile nel modo in cui la musica dei TETRAMORPHE IMPURE avanza, come un lento corteo funebre tra le rovine dell’essere. Il progetto solista di Damien (ex-Mortuary Drape) irrompe dal silenzio con il suo primo album The Sunset of Being, disponibile dal 18 aprile 2025 su Aesthetic Death, e già in anteprima esclusiva su Invisible Oranges.

TETRAMORPHE IMPURE album The Sunset of Being

Proveniente dal cuore delle Alpi italiane, TETRAMORPHE IMPURE fonde le atmosfere glaciali del funeral doom con l’impatto viscerale del death metal old school, dando vita a un lavoro che suona come una messa funebre per l’umanità. The Sunset of Being è più di un semplice disco: è un’esperienza, una discesa in territori oscuri e spiritualmente devastati.

Damien racconta

Damien, mente e unico artefice del progetto, racconta la genesi dell’album come un vero e proprio viaggio interiore durato oltre due anni. Durante questi anni ha scolpito ogni brano con attenzione maniacale, alla ricerca di suoni che fossero autentici, ruvidi, profondi. Le influenze sono molteplici e si intrecciano in modo unico: dai colossi del doom come Evoken, Disembowelment e Mournful Congregation, fino a incursioni più atmosferiche e spirituali come quelle dei Dead Can Dance e degli Swans.

TETRAMORPHE IMPURE album The Sunset of Being

Il risultato è un’opera che affonda le sue radici nell’estetica della morte e dell’assenza. Riesce a comunicare una forma di bellezza disperata, quasi romantica nella sua cupezza. Riff dilatati e dolorosi si fondono con ritmi lenti, marziali, mentre la voce di Damien si trasforma in un lamento che pare provenire dalle profondità della terra.

La tracklist, ridotta all’essenziale con sole quattro composizioni, sembra voler rinunciare al superfluo per concentrare tutta la propria forza in paesaggi sonori lunghi e tormentati:

TETRAMORPHE IMPURE album
  1. Forsaken Light
  2. Night Chants
  3. Spirit Of Gravity
  4. The Sunset Of Being

Tra momenti di solenne malinconia e improvvise aperture verso l’ignoto, The Sunset of Being si impone come un debutto maturo, personale e profondamente evocativo.

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x