Tim Skold: musicista eccentrico, algido, alternative, drammaticamente gotico. Il famoso bassista, polistrumentista e produttore svedese non perde un colpo e di recente è tornato a far parlare di sé per “Love Ghost x SKOLD”. Si tratta di un disco che vede lo vede collaborare con gli americani Love Ghost, band molto nota nell’ambito dell’alternative/indie rock.
Tim Skold: icona dell’industrial metal svedese
Nato il 14 dicembre 1966 a Skövde, Svezia, Tim Skold, che in realtà si chiama Thim Skold, è una icona dell’heavy metal svedese e dell’industrial metal. E’ celebre per essere stato il leader e il volto degli Shotgun Messiah nella seconda parte della loro carriera e per aver suonato con i KMFDM. Ma ha probabilmente raggiunto il picco di popolarità quando nel 2003 entrò a far parte della band di Marilyn Manson in quel periodo orfana di Twiggy Ramirez.
Il lavoro con Marilyn Manson
Con Marilyn incise The Golden Age of Grotesque nel 2003, Lest we Forget nel 2004 e Eat me, Drink me nel 2007. Di The Golden Age of Grotesque e di Eat me, Drink Me fu anche il produttore. Tante sono le esibizioni live alle quali ha partecipato con Manson e i Mechanical Animals e a tutte Tim Skold ha aggiunto il suo tocco tutto personale. Grazie ai Marilyn Manson ricevette perfino una nomination ai Grammy Awards nella sezione best metal performance per il pezzo mObscene. Tanto istintivo, schietto e passionale Twiggy Ramirez quanto freddo e oscuro Tim Skold. Due modi di essere e di proporsi talmente diversi che nessuno all’epoca potè fare a meno di notare la differenza. Ma sul palcoscenico di Marilyn Manson si sa, i colpi di scena non sono mai mancati e l’avvicendamento tra Twiggy e Tim fu davvero un colpo di scena.
Tim Skold e la carriera solista
Il bassista restò con la band di Marilyn fino al 9 gennaio 2008. Anno in cui dopo aver risolto alcune controversie di tipo legale il “titolare” Twiggy tornò al suo posto. Marilyn annunciò il suo ritorno su MySpace. Questo non sta a significare però, che Tim Skold sia sparito dalle scene. Tutt’altro, il musicista riprese a dedicarsi alla sua carriera solista a tempo pieno e i suoi album solo sono molteplici. Dal pre Manson con il primo Skold del 1996, il cui pezzo portante Chaos fu inserito nel videogioco Twisted Metal e nel film Universal Soldier- The Return. Fino al più recente Dead God del 2022.
Le tante collaborazioni
Tantissime anche le collaborazioni con altri artisti. Tra le più recenti quella dello scorso aprile con i Kaosis e con la’apparizione nel video del loro singolo Memory Never Dies. Poi quella con i Love Ghost, del quale si è dichiarato nel corso di diverse interviste, davvero molto entusiasta. Molto gettonato il singolo Sky Mask estratto dall’album Love Ghost X SOLD. Siamo pronti a scommettere che ci saranno ancora tanta musica e tanti successi lungo la strada di Tim….
LEGGI ANCHE:
- Twiggy Ramirez: l’ex bassista di Marilyn Manson mette all’asta il suo passato
- Lord Of The Lost: Il Tour UK 2025 Promette Emozioni Tra Dark Metal, Goth e Synth-Rock
- Marilyn Manson innocente: cadono le accuse di stupro e violenza domestica mosse contro la rockstar
- Ginger Fish: il ritmo potente del batterista di Rob Zombie, ex membro della band di Marilyn Manson
- Piggy D.: dalla band di Rob Zombie a quella di Marilyn Manson
- La band di Marilyn Manson
- Reba Meyers: debutto solista per la chitarrista dei Code Orange
- Tutti i chitarristi di Marilyn Manson
- Marilyn-Manson-Europe-2025-1068×1068
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO SPOT: un'elegante sveglia intelligente con...