VERTICE: il nuovo album dei Movion, viaggio sonoro tra post-rock ed elettronica

L’attesa è finita: il potente trio torinese Movion torna sulla scena con “VERTICE”, l’album che segna una tappa fondamentale nel loro percorso musicale. Pubblicato da Luminol Records, il disco conferma e amplifica l’identità della band. Il loro stile unico unisce post-rock ed elettronica in un perfetto equilibrio tra sperimentazione e narrazione sonora.

Movion nuovo album VERTICE post-rock elettronica

Un’evoluzione stilistica e concettuale

Dopo sei anni di attesa dal precedente lavoro Blank, VERTICE l’album dei Movion rappresenta il culmine di un lungo processo di ricerca e sviluppo sonoro. La band è composta da Antonio Vomera (basso, synth), Alessandro Angeleri (batteria, drum machine) e Nicolò Tamagnone (chitarra). Ha affinato ulteriormente la propria capacità di fondere strumentale ed elettronico, alternando momenti eterei a potenti esplosioni sonore. L’uso di estratti audio di figure iconiche come George Orwell, John Berger e John Cage amplifica la carica evocativa e concettuale del disco. Sono riusciti ad immergere l’ascoltatore in un viaggio tra scenari distopici e riflessioni sull’evoluzione tecnologica e sociale.

ASCOLTA VERTICE

Movion: tra passato e presente

Formatisi nel 2012 a Torino, debuttano nel 2015 con l’omonimo album Movion, accolto con entusiasmo dalla critica e inserito nella top 10 alternative di Impatto Sonoro. Tre anni dopo arriva Blank, un lavoro che si distingue per l’uso di loop strumentali tipici del post-rock fusi con sonorità elettroniche che spaziano tra IDM, techno e synthwave. La band ha sempre mostrato un forte interesse per le suggestioni cinematografiche e per la narrazione sonora. Hanno utilizzato campionamenti di voci iconiche come David Cronenberg e Stan Brakhage.

Con VERTICE l’album dei Movion, il trio torinese raggiunge una nuova maturità artistica, ricercando con maggiore profondità il rapporto tra emozione e tecnica, tra armonia e distorsione. Ogni traccia si sviluppa in un crescendo di tensione e rilascio, portando l’ascoltatore in un universo sonoro dalle mille sfaccettature.

Movion  nuovo album VERTICE post-rock elettronica

Un’esperienza sonora immersiva

Il nuovo album dei Movion è composto da nove tracce che alternano momenti di introspezione a intensi climax sonori. Brani come Cronk, Prometheus Unchained e I, The Machine mostrano la capacità del trio di costruire paesaggi sonori dinamici e cinematografici. Il sapiente incastro tra basso, chitarra, synth e batteria dà vita a un’esperienza di ascolto avvolgente, in cui la fusione tra post-rock ed elettronica si traduce in un linguaggio musicale universale.

VERTICE: 

  1. Cronk
  2. As Hard As I Can
  3. Prometheus Unchained
  4. Endless Dog
  5. Anchor
  6. I, The Machine
  7. That’s the Way, He Should Have Begun, But He is Hopeless
  8. The Activity of Sound
  9. It Depends On You

Con VERTICE, i Movion si confermano una delle realtà più affascinanti del panorama musicale contemporaneo, offrendo un disco capace di emozionare e far riflettere, tra scenari futuribili e introspezioni sonore. Un album da ascoltare tutto d’un fiato, lasciandosi trasportare dalla sua intensa carica evocativa.

MOVION – Cronk (Official Music Video)

@movimento Trio strumentale livelooping di Torino (IT)

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x