Vediamo come formattare l'Hard Disk o un qualsiasi supporto Usb.

Il File System identifica il modo in cui è formattato un supporto di massa come Hard Disk o Chiavetta USB.

Prendiamo ad esempio l’HDD interno montato nel nostro PC, questo sarà formattato sicuramente nel formato NTFS se dovrà ospitare il sistema operativo Windows.

NTFS riesce a memorizzare File di grandi dimensioni, ossia maggiori di 4GB ed è utilizzato soprattutto per contenere un installazione di Windows. Infatti con questo formato possiamo memorizzare file fino 16TB(1 TeraByte=1000GB) e partizionare Hard Disk di grandi dimensioni.

FAT32: permette di memorizzare File non piu’ grandi di 4GB.

il vantaggio è che puo’ essere letto da tutti i componenti elettronici, per esempio Autoradio, Smartphone, Casse Bluetooth, Macchine fotografiche etc.

Poi c’è il File System exFAT questo come l’NTFS puo’ memorizzare file superiori ai 4GB ed ha il vantaggio che puo’ essere letto da qualunque sistema operativo, come Windows,Linux e MacOS senza usare software di terze parti.

  1. Quindi se vogliamo installare il nostro sistema operativo Windows utilizzeremo NTFS
  2. Creare una pennetta per la nostra autoradio useremo FAT32
  3. Per usare un Hard Disk esterno USB per piu’ sistemi operativi l’ideale è exFAT

FORMATTARE UN SUPPORTO E FILE SYSTEM

Appena formatteremo un supporto ci verranno suggeriti i File System utilizzabili per quel supporto

come vediamo in figura per questa pendrive

Tipo di File System

Questi sono alcuni esempi, ma teniamo conto che nella maggior parte dei casi, come installare un sistema operativo, la scelta del File System avviene in maniera automatica.

Nell’immagine sopra vediamo anche l’opzione Formattazione veloce questa serve solo per cancellare rapidamente il contenuto del nostro supporto ma se vogliamo effettuare un recupero dati questo sarà ancora possibile. Contrariamente se togliamo la spunta verrà effettuata una Formattazione a basso livello, ciò significa che verrà cancellato in maniera definitiva il contenuto del nostro supporto. Questa funzione è utile disabilitarla nel caso in cui vogliamo pulire in maniera ottimale il nostro Hard Disk, come ad esempio Virus o Malware nascosti all’interno dei settori che lo compongono.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x