Educare i giovani sulle minacce online

Proteggere giovani minacce web

Proteggere e difendre i giovani dalle minacce del web è oggi una preoccupazione di ogni genitore. Internet può essere un luogo pericoloso per bambini e adolescenti. I rischi che corrono possono essere terribili, sia per i “predatori informatici” che per i post sui social media di cui potrebbero poi pentirsi. Può anche accadere che i bambini espongano inavvertitamente le loro famiglie a rischi online, ad esempio scaricando erroneamente malware che potrebbero consentire ai criminali informatici di accedere ai dati del conto bancario dei genitori o ad altre informazioni sensibili. Proteggere i bambini online è prima di tutto una questione di consapevolezza, ovvero comprendere i pericoli nascosti della sicurezza online e come proteggersi. Sebbene il software di sicurezza Internet possa aiutare a proteggere i bambini da determinate minacce, la misura di sicurezza più importante è una conversazione genitore-figlio.

Spesso l’iperprotezione può causare più problemi del pericolo stesso. Nel caso di minacce online, è molto importante che i bambini sappiano quali sono i rischi e cosa possono trovare online. Infatti, la maggior parte dei casi di molestie, stalking, furto di identità, estorsione e bullismo coinvolgono individui meno consapevoli del pericolo .

Pornografia, molestie, furto di dati o identità… l’elenco delle minacce online per i bambini è lungo, forse anche maggiore di quello per gli adulti. Che si utilizzi un computer, un tablet, uno smartphone o un gioco online, è importante che i bambini imparino a riconoscere i pericoli e come comportarsi quando si trovano in una di queste situazioni .

Implementare controlli parentali e strumenti di monitoraggio

Proteggere giovani minacce web

Per proteggere i giovani dalle minacce del web esisteno delle applicazioni dedicate. I vantaggi delle app di controllo parentale sono evidenti. Monitorando l’attività online del proprio figlio, si può assicurare che non venga esposto a contenuti inappropriati o a comunicazioni con estranei. Inoltre, è possibile impostare dei limiti sull’uso del telefono, come ad esempio limitare il tempo trascorso su determinate app o bloccare l’accesso a determinati siti web.

Indipendentemente dal fatto che si stiano impostando i controlli parentali mediante le funzioni di “Condivisione familiare” o sull’account di un bambino, è necessario accedere alla sezione “Preferenze di sistema” e selezionare la voce “Tempi di utilizzo” .

L’aggiunta di controlli parentali a un PC o a un Mac può contribuire a ridurre i rischi che i bambini accedano a specifici siti web e che consentano il monitoraggio delle attività di Internet. I controlli parentali possono anche consentire di limitare quanto tempo i bambini possono trascorrere online ogni giorno. È anche possibile selezionare altre impostazioni, come l’utilizzo delle app e i limiti di spesa. L’implementazione di questi controlli parentali offre la massima tranquillità ai genitori, in quanto i bambini saranno in grado di visualizzare solamente i contenuti adeguati alla loro età, garantendo la loro sicurezza su Internet.

Incoraggiare comportamenti e comunicazioni online sicuri

Miglioramento della sicurezza online: le app di controllo genitori possono aiutare a proteggere i bambini dai predatori online, dal cyberbullismo e da altre minacce online, permettendo ai genitori di impostare restrizioni sui siti web e sulle app a cui i loro figli possono accedere.

Promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie è fondamentale per proteggere i bambini e i giovani di tutto il mondo e per dare loro in mano uno strumento che, se usato correttamente, dispone di grandi potenzialità. Lavoriamo con progetti di educazione digitale, di sensibilizzazione alle nuove tecnologie per diffondere un uso corretto di internet in generale.

Proteggere i giovani con Kaspersky Safe Kids

Kaspersky Safe Kids ha compiuto progressi significativi e AV-TEST ha identificato uno dei suoi risultati più degni di nota nelle sue eccezionali capacità di protezione dei siti web. Su Windows, è stato riscontrato che Kaspersky Safe Kids è stato in grado di bloccare un impressionante 95% di collegamenti potenzialmente inappropriati, con una percentuale leggermente inferiore del 90% su Android. Il risultato più alto è stato osservato nella categoria “contenuti per adulti“, dove è stato ottenuto un punteggio perfetto del 100% su Windows. Inoltre, è importante riconoscere che Kaspersky Safe Kids è in grado di impedire l’accesso a siti Web appartenenti a 14 diverse categorie e scritti in 15 lingue diverse.

Kaspersky Safe Kids ha funzionalità aggiuntive e, secondo AV-TEST, una delle più degne di nota è il controllo delle applicazioni. Questo elemento consente ai genitori di limitare l’accesso alle app per categoria su dispositivi Android e Windows. Sui dispositivi iOS, questa funzione funziona utilizzando i criteri di età specificati nell’App Store. Di conseguenza, i tutori possono bloccare l’accesso ad app specifiche o a tutte le app dei social media e persino limitare il tempo di utilizzo di Internet da parte dei propri figli.
Sulla base di varie valutazioni, è stato scoperto che Kaspersky Safe Kids fornisce una funzionalità di reporting completa. In particolare, presenta dettagli approfonditi sui risultati di ricerca e sull’utilizzo dei social media, oltre a evidenziare quali siti Web sono stati visitati e avvisare i genitori in caso di tentativi di aggirare l’applicazione di controllo parentale. Questi rapporti servono come strumento utile per i genitori per monitorare il comportamento online dei propri figli e ottenere informazioni sui loro hobby e interessi personali.

Sono emerse anche altre caratteristiche significative come il monitoraggio dei motori di ricerca per limitare l’accesso solo ai contenuti appropriati, il rilevamento della posizione e il geo-fencing per i dispositivi mobili, il monitoraggio della batteria e gli avvisi per la batteria scarica e la possibilità di impostare limiti di tempo e utilizzo per utilizzo bilanciato del dispositivo.

La nostra suite per la sicurezza più venduta ed efficiente

Protezione avanzata multi-device per l’intera famiglia, con antivirus, anti-ransomware, protezione webcam, Password Manager, VPN e altre 87 tecnologie all’avanguardia: tutto questo con una singola licenza

Kaspersky Safe Kids

  • Filtro dei contenuti online
  • Ricerca sicura per YouTube
  • Controlli per l’utilizzo delle app
  • Gestione del tempo trascorso davanti allo schermo
  • Gestione del tempo trascorso davanti allo schermo
  • Posizione GPS

Kaspersky Premium+Safe Kids

  • Filtro dei contenuti online
  • Ricerca sicura per YouTube
  • Controlli per l’utilizzo delle app
  • Gestione del tempo trascorso davanti allo schermo
  • Gestione del tempo trascorso davanti allo schermo
  • Posizione GPS
  • Anti-virus in tempo reale
  • Rimozione delle minacce esistenti
  • Protezione anti-phishing
  • Monitor Smart Home
  • Controllo fughe di dati
  • Controllo violazioni delle password
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x