Maria Pia Cappello: un libro su Alejandro Marmo

Maria Pia Cappello Marmo

Maria Pia Cappello ha presentato il libro La Forza del Cuore di Alejandro Marmo. La brava autrice e critica d’arte ha analizzato le opere dell’artista Alejandro Marmo, caratterizzate dall’uso di object trouvès, mettendo particolarmente in mostra il messaggio di pace, salvezza e amore in esse contenuto. Il volume è stato recentemente presentato a Roma, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza dell’autrice, di Marmo e di tanti personaggi in vista del mondo dell’arte, della politica, della religione, del giornalismo…Tra questi il Primo Relatore Dott. Francesca Romana Fragale, Presidente dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, l’Onorevole Fabio Porta Deputato eletto nella circoscrizione estera America Latina, la Dirigente Scolastica Professoressa Fabia Baldi. Presenti inoltre i giornalisti Francesco De Remigis e Andrea Bernabeo, Mons. Francesco Pesce, Rettore chiesa di San Gregorio Nazianzeno. Moderatore il Dott. Gianni Lattanzio. Il libro di Maria Pia Cappello, Edizione Graus, è stato donato a Papa Bergoglio.

Il messaggio di Marmo nel libro di Maria Pia Cappello

Tutti hanno espresso grande ammirazione nei confronti del lavoro svolto dalla Cappello, che è riuscita a valorizzare al meglio l’attività di Alejandro Marmo, artista italo argentino molto apprezzato nel mondo. Come è stato sottolineato durante la conferenza stampa le opere, sia dipinti che sculture, di Marmo “hanno un forte valore simbolico. Sono un omaggio all’essere umano e alla sua umanità, che soltanto tramite il cuore può trovare luce e visibilità”. Il successo di questo artista, il cui talento è ben espresso nel libro di Maria Pia Cappello, porta a riflettere anche sul tema dell’immigrazione. Come detto durante la presentazione del volume “la storia dell’emigrazione italiana non si è mai fermata, nel segno di pace, ricchezza e sviluppo. Questo in tutte le nazioni”.

La Forza del Cuore alla scoperta di Alejandro Marmo

La Carriera di Maria Pia Cappello

Chi è Maria Pia Cappello
Maria Pia Cappello è una stimata e nota scrittice e critica d’arte. Laureata in Lingua e Letteratura Straniere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, nel 2015 ha pubblicato il libro Tratti Poetici edito dalla SarpiArte Edizioni. L’anno seguente ha presentato il libro La Poesia nell’arte al Teatro dei Dioscuri al Quirinale, Roma. Ha fatto seguito nel 2017 Amore e Pace, sempre edito dalla SArpiArte, che la talentuosa Cappello ha dedicato all’amata e compianta sorella Antonietta. Nello stesso anno la scrittrice ha presentato Il Volto e l’anima nelle sculture di Ernesto Lamagna, tradotto anche in lingua inglese. Il libro è custodito nel Database del MoMa di New York e nel Museo dell’Ontario, AGO a Toronto. Tra i volumi scritti da Maria Pia Cappello anche Spirituali Metamorfosi di Alejandro Marmo e Mark Kostabi tra Suono e Solitudine, Jago. Rinascimento del Terzo Millennio, La Pietà di Jago e La forza del Cuore, Graus Edizioni (tradotto in inglese e spagnolo).

I successi di Maria Pia Cappello

Grazie alle sue pubblicazioni Maria Pia Cappello in pochi anni è diventata una delle scrittrici d’arte più apprezzate del nostro paese. Assidua frequentatrice degli ambienti artistici e culturali della capitale, la Cappello ha ottenuto una certa fama anche all’estero, in modo particolare negli Usa e in Canada. Le presentazioni del suoi libri, che avvengono sempre in location molto prestigiose, suscitano l’interesse degli esperti d’arte e del pubblico in generale. Negli anni Maria Pia ha conquistato molti premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x