Tania Capriotti si definisce una “piccola volontaria” ma in realtà il suo contributo per la salvaguardia e il benessere di tanti pelosetti bisognosi è grande. Senza contare che Tania è anche un’abile organizzatrice di eventi volti alla raccolta di fondi per aiutare queste creature meno fortunate. Insieme a Backdigit scopriamo, dalle sue parole, cosa significa occuparsi da vicino di tanti cagnolini e gattini abbandonati tra Roma e provincia, cercando di trovare per loro adozioni felici.

cani gatti volontariato eventi

Intervista alla volontaria Tania Capriotti

Tu ti occupi di trovare adozioni sia per cani che per gatti abbandonati e questo è abbastanza originale perché spesso è una cosa o l’altra. Come mai questa scelta e hai una preferenza tra cani e gatti?
Io mi definisco una piccola volontaria e mi occupo di adozioni a trecentosessanta gradi, quindi sia per i cani che per i gatti. Mi occupo anche di abbandoni, casi di maltrattamenti, di rinunce di proprietà, di stalli, faccio post su fb, raccolte ed eventi. Sono anche una “mamma” a distanza di due cani quindi non solo adozioni ma gestisco tutto ciò che riguarda queste povere creature.

Qual è il lato più bello e invece quello più difficile della tua attività?
Quando trovo delle buone adozioni e cani e gatti rinascono a nuova vita. Quando riesco a trovare una famiglia per loro sono felicissima. Poi sono felicissima quando riesco a far adottare cuccioli e anche cani anziani. La cosa brutta è quando non riusciamo ad avere risorse economiche per curare gatti e cani malati e quando non riesco a trovare un’adozione. Queste cose mi fanno molto male perché vorrei fare di più per essere d’aiuto ma purtroppo non serve si riesce.

La nobile scelta di Tania di aiutare cani e gatti

Tania Capriotti volontaria cani e gatti abbandonati Roma

Sappiamo che tu sei anche un’abile organizzatrice di eventi volti alla raccolta fondi. Ti piace questo lato del lavoro e cosa ti ha portato umanamente in questi anni?
Mi piace molto organizzare eventi a scopo benefico per i nostri amici a quattro zampe, avere sponsor, persone che si mettono a disposizione per aiutare e alla fine le persone che partecipano. Questi eventi mi danno molto a livello umano perché mi hanno fatto conoscere tante belle persone che mi raccontano le loro storie di adozione con i cani e i gatti. Ecco questa è una cosa che mi riempie il cuore.
In questi anni di attività quali sono state le cose principali che hai imparato dal meraviglioso mondo dei nostri pelosetti?
Diciamo che facendo il volontariato da anni ho imparato che ci sono creature indifese che hanno tanto bisogno d’aiuto che non hanno una voce. Non possono gridare aiuto e non possono esprimersi come gli umani, quindi si affidano a noi. Ho imparato che c’è tanto bisogno di aiuto per loro, che è bello donare e fare squadra. Purtroppo anche nel mondo del volontariato c’è chi vuole primeggiare invece il volontariato non è così e dobbiamo essere tutti insieme per aiutare. Il mio cuore è appagato quando faccio del bene.

Tania e i “casi” della settimana: adottiamoli

adozione cani gatti Roma volontariato

Ha 2 anni circa, trovato a Manziana ( RM). Senza chip, pieno di zecche e impaurito. Chiaro abbandono poiché il cane socializza con le persone e con i suoi simili. E’ buono, giocherellone, cerca costantemente attenzioni e coccole. Riempirà senza dubbio di amore la casa che lo vorrà accogliere con la sua dolcezza e affetto che dona a piene…zampe! Per info rivolgersi a Tania Capriotti whatsapp +39 366 719 8908

Un cucciolone tutto da coccolare

cani gatti volontariato Roma adozioni Tania Capriotti

Snoopy pincher tedesco abbandonato senza chip, mai reclamato. Ha vagato terrorizzato per più di una settimana in zona Manziana attraversando la Bracciano e cercando rifugio nel bosco. Catturato con gabbia, pieno di zecche , denutrito e terrorizzato dall’uomo. Ora ha un anno e ha preso fiducia nelle persone. Purtroppo non ama il gatti. Cucciolone, castrato, un po’ monello va d’accordo con i suoi simili sia maschi che femmine. Si cerca adozione del cuore, una persona paziente perché lui per giocare morde tutto. Possibilmente in abitazione con un altro cane. Per info rivolgersi a Tania Capriotti whatsapp +39 366 719 8908

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x