Alessandra Amoroso canterà per la prima volta al prossimo Festival di Sanremo.

L’ultima volta che è salita sul palco del Teatro Ariston è stata nel 2021, come super ospite, quando, insieme a Matilde Gioli, ha interpretato un toccante monologo per sostenere i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia. 
Negli anni precedenti ha partecipato al Festival sempre in qualità di ospite: la prima volta nel 2010 invitata da Valerio Scanu nella serata dei duetti e poi nel 2012, sempre nella serata duetti, insieme a Emma. Nel 2019 è super ospite del Festival e duetta con Claudio Baglioni, Direttore Artistico di quell’edizione, mentre nel 2020 torna sul palco insieme alle colleghe Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Emma, Giorgia ed Elisa per annunciare l’evento “Una. Nessuna. Centomila” contro la violenza di genere.

A Sanremo da popstar

Alessandra Amoroso Festival Sanremo
Photo Credits: Mattia Guolo

E’ stato proprio Amadeus, direttore artistico e presentatore della popolare kermesse a svelare i nomi dei partecipanti della nuova edizione. Lo scorso 3 dicembre, quindi, il conduttore ha finalmente fatto sapere i nomi dei 27 cantanti che si alterneranno in gara sul palcoscenico a Sanremo e tra loro c’è anche Alessandra Amoroso.

Una partecipazione che arriva dopo una carriera brillante che ha portato l’interprete ad essere uno dei nomi più amati dal grande pubblico negli ultimi anni. I numeri che la riguardano, d’altronde, parlano molto chiaro.

I numeri della ex ragazza di “Amici” di Maria De Filippi

Ha raggiunto la grande notorietà nel 2009 quando si è aggiudicata la vittoria nel talent show “Amici” di Maria De Filippi. Lo stesso anno la cantante ha pubblicato il suo cd di debutto, Senza Nuvole, seguito l’anno seguente da Il Mondo in un Secondo. Per la amoroso le porte del successo si sono aperte molto presto. Ecco alcuni dati che la riguardano. In 15 anni di carriera ha venduto circa 3 milioni di copie. Ha conquiostato 52 dischi di platino e 8 dischi di platino. Ha messo insieme 600 milioni di stream e 800 milioni di views Youtube. Nutrita è la sua attività in stage con oltre 200 concerti di cui più di 100 nei Palasport. Da ricordare, inoltre, che Alessandra è stata la seconda donna a conquistare lo Stadio di San Siro.

Il successo anche sui social

Sui social la Amoroso va molto forte. Circa 4 milioni di followers per lei su Instagram e 3 milioni su Facebook. Quindi 1,6 su X. Con numeri di questo tipo, uniti alla curiosità del pubblico per la sua prima performance alla manifestazione presentata da Amadeus, c’è da scommettere che Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo si piazzerà molto bene.


 
 

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x