Aprilia RS 660: arriva la versione Extrema

Mentre i costruttori di moto del Sol Levante hanno rinunciato da tempo allo sviluppo di modelli sportivi di media cilindrata, l’Aprilia raddoppia il successo della sua rs 660. La casa di Noale (VE) presenta, infatti, una versione più “pepata”: l’Aprilia RS 660 Extrema. Questa moto è stata progettata per massimizzare le prestazioni di un modello già molto performante nella versione “normale”. Alcuni elementi in fibra di carbonio, come il parafango, il codino del passeggero e lo scarico SC project la fanno “dimagrire” di quasi 4 kg. Fermano così la bilancia a 180 kg in ordine di  marcia. Viene venduta in un unica colorazione bianca nera ed inserti neri rossi tipici Aprilia.

Il motore dell’Aprilia RS 660 Extrema

Aprilia RS 660 Extrema Casa di Noale cilindrata motocicletta


Il motore resta il bicilindrico  660 cc con potenza massima di 100 CV a 10.500 giri/min e una coppia di 67 Nm a 8.500 giri/mini. Il gruppo termico non è super dotato ma la differenza la fa il rapporto peso potenza di assoluto primato. Per questo la moto reagisce in modo fulmineo ai cambi di direzione e risulta un affilato rasoio quando si entra e si esce dalle curve. Merito della forcella Kayaba nell’anteriore completamente regolabile e al forcellone Holins nel posteriore.

Facile alla guida

La facilità di guida che ne consegue è disarmante tanto da poter essere guidata da chiunque. Questo grazie anche a un’elettronica sofisticatissima che ne gestisce il comportamento in qualsiasi condizione. Il tutto è condito da tre mappe disponibili  Riding Mode selezionabili nel Cruise control. Dalla guida tranquilla con la gestione del motore in modalità turistica al Time Attack  per i più smanettoni. Detto ciò è evidente che questa moto in configurazione Extrema da a qualsiasi utente la sensazione di essere un pilota. Questo perché perdona molti errori e arriva subito al limite senza richiedere quello sforzo fisico e mentale che una moto sportiva di maggiore cilindrata richiede.

Strumentazione e prezzo

Aprilia RS 660 Extrema particolari cilindrata motocicletta strumentazione prezzo

La strumentazione Tft risulta visibile in qualsiasi condizione di luce e riporta fedelmente tutte le info sulla dinamica della moto. Per concludere il design risulta comunque al passo con le ultime tendenze e anzi addirittura più ricercato della sua sorella maggiore Rsv 4. Prezzo fissato 13 970 euro F. C.

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x