John 5 diventa testimonial per PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). La nota associazione che si batte per i diritti degli animali abbandonati adesso conta ufficialmente tra le fila dei suoi sostenitori anche il noto musicista statunitense. “Adoption is the only option”, ovvero “l’adozione è l’unica opzione”. Con questa frase, una felice rima, l’attuale chitarrista dei Motley Crue (ex chitarrista della band di Marilyn Manson), ha mandato un chiaro messaggio a tutti. Ha esortato chi avesse intenzione di arricchire la propria vita con uno o più cagnolini di non acquistarli, ma di adottarli nei canili o nei rifugi per cani abbandonati.
Adottare cani dai canili e dai rifugi: un gesto importante
cquistare un cagnolino è un gesto che concorre ad innescare un meccanismo negativo già esistente. Questo in una condizione, come quella statunitense (ma anche in Italia le cose non vanno meglio), in cui i canili e i rifugi sono sovrappopolati e spesso gli “ospiti” presenti conducono vite non certo facili. Con circa 70 milioni di cani e gatti randagi negli States, chi acquista un animale non rende certo loro un buon servizio, anzi. I poveri cani o gatti finiscono per restare in canile (o gattile) per anni, spesso senza che nessuno si curi di loro. Molti, proprio per il numero superiore alle capienza delle strutture, vengono addirittura cacciati e gettati in strada. Questo comporta un numero superiore di non sterilizzazioni con tante nascite di altri randagi destinati a vagare per le strade senza cibo, acqua, talvolta vittime di violenza.
Le parole di John 5
E’ per questo motivo che John 5 è voluto scendere in prima linea per affrontare questo argomento portando il suo esempio. In un videoclip molto cool realizzato per PETA, il biondo John si è presentato insieme al suo amatissimo cagnolino Churro. Un esemplare senza capelli, escluso uno sparuto ciuffetto sulla fronte. Immagini e parole di grande delicatezza, quelle offerte dal chitarrista rock e metal, che ci fanno capire quanto grande sia l’amore che abbia ricevuto dal suo Churro. “Adottare”, ha detto John, “arricchirà non sai quanto la tua vita. Tratta i tuoi animali come vorresti essere trattato tu. Mostragli il tuo amore perché gli animali hanno dei sentimenti e quando tu gli farai vedere quanto li ami, loro ti faranno vedere quanto amano te”. Ma non basta. Il musicista ha lanciato anche un altro slogan. “The best licks come from Adopted dogs. Always Adopt, never buy!”. Traduzione: “le migliori leccate vengono da cani adottati. Adotta sempre, non acquistare mai”. Il tutto giocato sulla parola “licks”, che significa leccata ma viene usata anche per definire i riffs di chitarra. John 5!
La storia triste e il ieto fine di Churro
E’ il caso di Churro. Il piccolo è stato adottato da John 5 che gli ha salvato letteralmente la vita. Churro, infatti, era stato abbandonato in una scatola nel deserto di San Bernardino CA) e se non fosse stato recuperato grazie all’interessamento del chitarrista sarebbe morto per il caldo e gli stenti. Adesso, invece, il cane è diventato una star, spessissimo protagonista dei vari post sull’affollata pagina social di John 5. D’altronde non è un mistero per nessuno quanto John ami gli animali. Ha, infatti, ben 7 gatti e un cane, Churro per l’appunto. I suoi gattini, in modo particolare Tele, Igor, Herman e Vlad appaiono anche loro spesso nei video social di John 5, che è solito comporre i suoi pezzi alla chitarra seduto sul divano insieme a loro.
Cani e gatti delle rockstar
Il gesto di John 5 aiuta sicuramente ad accendere i riflettori sul problema del sovraffollamento dei canili (e gattili), dell’abbandono e dell’urgenza di adottare. Avendo una ricca platea di fans, le dichiarazioni e l’esempio dell’ex chitarrista di Marilyn Manson non passeranno inosservate. Curioso che lo stesso Marilyn Manson sia sempre stato anche lui attaccassimo al suo gattino Lily White. Sembra che, quando il cantante si separò dalla moglie Dita Von Teese, ebbe diverse e pesanti diatribe legali per l’affido di Lily White e dell’altro gatto della ex coppia, Alisteir.
John 5: amante degli animali e chitarrista di talento
Vero nome John William Lowery, il chitarrista originario del Michigan, si è subito fatto notare sulle scene per il suo innato talento. Ha iniziato collaborando con David Lee Roth, ex frontman dei Van Halen e non si è più fermato conquistando la fama. Ha lavorato, tra gli altri, con Rob Zombie, Lita Ford, Scorpions, Ozzy Osbourne, Steve Perry, Alice Cooper, Trent Reznor…Nel 1998 ha realizzato il suo sogno entrando a far parte della band della controversa rockstar Marilyn Manson con cui è rimasto fino al 2004. Tra l’altro fu proprio Marilyn, già al primo incontro, a trovare per John il “cognome” 5. Dal 2022 John 5 è il chitarrista dei mitici Motley Crue ed ha rimpiazzato il membro fondatore Mick Mars, alle prese con problemi di salute. Dal 2004 John 5 ha anche iniziato la carriera solista. Il suo più recente cd solo risale al 2021, è il suo decimo lavoro e si intitola Sinner. Il suo nuovo singolo, invece, ha come titolo A Hollywood Story e narra il suo percorso sulla scena musicale. Attualmente il chitarrista è impegnato dal vivo nel suo Strung Out Tour. 2024 con tante date negli Stati Uniti.