RELAZIONI DI COPPIA E AFFETTIVITA’
Crisi delle relazioni di coppia oggi
Sia l’uomo che l’animale fonda tutta la sua esistenza sulle relazioni, parte dalle relazioni d’amore per entrare in una rete sociale sempre più ampia. In realtà, tra i bisogni dell’essere umano e anche dell’animale esiste quello di accoppiarsi – in senso lato – ma soprattutto di creare una relazione affettiva stabile.

Vivere in coppia, condivisione e qualità della vita
Statisticamente è stato verificato che vivere in coppia allunga la vita e ciò è determinato dall’importanza esistenziale della condivisione che, non esiste, se si resta da soli. Più precisamente, la condivisione esiste anche nei rapporti amicali, ma spesso non sempre si riesce in quanto l’altro non sempre è disponibile e pronto ad ascoltare, a capire, a partecipare alla nostra “bisognosa” comunicazione. Purtroppo, questa società frenetica del terzo millennio ha un po’ stravolto i canali antichi di comunicazione e addirittura si è costretti, per farsi ascoltare e comprendere, a ricorrere a rapporti virtuali che restano comunque lontani, e per sentirsi compresi e accolti è costretto a ricorrere ad un terapeuta. Inoltre, l’espressione di un gesto affettuoso, di un abbraccio rimane oggi spesso coartato proprio perché più raro, quasi inesistente e con un’immensa paura del rifiuto.
I pilastri fondamentali dell’affettività nella coppia
L’affettività e le relazioni sono elementi fondamentali per la nostra esistenza e soprattutto in coppia devono essere presenti almeno quattro aspetti fondamentali:
- una comunicazione profonda, sincera senza remore
- fiducia e lealtà incondizionate
- empatia, rispetto e stima
- capacità di supportare e di comprendere
Crisi delle relazioni di coppia oggi
Purtroppo, oggi, quanto descritto diventa sempre più difficile ed assume, invece, un grande valore l’intolleranza, la mancanza di pazienza e l’incomprensione più totale, in realtà sono proprio questi ultimi elementi che conducono dopo breve periodi di convivenza o di matrimonio alla separazione.
Cambiamenti sociali, economici e culturali nelle relazioni affettive
Tutto questo, non scaturisce dal nulla, ma da fattori sociali, economici e culturali completamente cambiati e, forse cambiati troppo in fretta per essere ben ammortizzati. Tra questi ricordiamo: l’evoluzione della donna come persona identica all’uomo e con pari dignità e rispetto, il suo inserimento nel mondo del lavoro anche con l’occupazione di posti prima ritenuti di dominio prevalentemente maschile, nonché la capacità della donna di produrre reddito e di non rimanere, quindi, sottomessa.
La perdita dei valori universali nella società moderna

Non va trascurato il fatto che i “valori universali” di bene, libertà, onestà, verità, dignità, rispetto per la vita e per la diversità vengono messi in secondo piano perché il materialismo sociale in cui è immersa questa società spinge soltanto verso il potere, la cupidigia e il denaro. Si tende oggi, a considerare e ad apprezzare una persona non valutando la sua integrità ed onestà mentale, ma in base a ciò che essa rappresenta nel sociale, superando ogni altro tipo di valore e dimenticando che noi uomini siamo esseri che finiscono e, prima o poi, lasciano tutto su questa terra.
La lezione di Alessandro Magno sul valore della vita
A tal proposito, dovrebbero far riflettere le tre richieste che fece il re Alessandro Magno ai suoi generali prima di morire:
- che la sua bara fosse portata dai migliori medici dell’epoca
- che i tesori da lui posseduti fossero sparsi lungo il percorso che portava alla tomba
- che le sue mani fossero posizionate fuori dalla bara e che fossero visibili a tutti.
I generali, di fronte a queste richieste chiesero dei chiarimenti ed egli rispose in tal modo:
- desidero che i medici migliori trasportino la mia bara per dimostrare che non hanno alcun potere sulla morte
- voglio che il terreno sia coperto dei miei tesori affinchè tutti possano comprendere che i beni materiali qui conquistati, qui restano
- voglio che le mie mani restino fuori dalla bara in modo che tutte le persone possano vedere che siamo venuti al mondo a mani vuote e andiamo via dal mondo nello stesso modo, sempre a mani vuote.
E poi precisò che il bene più prezioso che abbiamo è il TEMPO, si può produrre denaro, ma non più tempo.
Affettività, tempo e saggezza nella vita di coppia e nel sociale
Se solo ci si sofferma per qualche minuto su quanto manifestato da un personaggio potente come Alessandro Magno – re macedone alla sola età di circa 20 anni che formò un impero dalla Macedonia all’india e che morì a soli 33 anni, ma dopo le sue numerose conquiste – acquisì, anche se così giovane, una Grande Saggezza forse la nostra vita potrebbe ridiventare migliore e soprattutto con una più profonda affettività e con una maggiore tolleranza sia nella vita di coppia che nel sociale.
Maura Livoli
- LE RELAZIONI TOSSICHE: come riconoscerle e come difendersi.
- COSA RAPPRESENTA OGGI IL NATALE
- CHE COS’E’ L’ADHD
- LA DEPRESSIONE OGGI?
- LA VIOLENZA SULLE DONNE. PERCHE’?
- Il Senso Delle Parole: Trauma psichico e psicoterapia
- Cos’è la Normalità: dove inizia e dove finisce
- Il Ministro Crosetto ripropone il servizio militare, l’associazione Giovani&Futuro replica:…
- Mi posso fidare di un influencer? E come scoprire le…
- La Menopausa: Televisione e Radio Infrangono il Tabù
- Street Food: tra sapore e sicurezza, cosa si nasconde dietro…
- Diritto a stare bene: L’Italia firma per una proposta di…
- Inchiesta sul culto del digiuno, farmaci e falsi guru del…



























