Kid Yugi torna con “Anche gli eroi muoiono”: il rap italiano incontra la letteratura e il cinema
È tra gli artisti più ascoltati in Italia, ha collezionato 20 dischi di platino e 16 d’oro, e il suo ultimo album, I Nomi del Diavolo, è certificato 5x Platino, con oltre 250.000 copie vendute e quasi due anni nella classifica FIMI/NIQ. Parliamo di Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, talento pugliese classe 2001 che sta rivoluzionando il panorama del rap italiano.

Il 30 gennaio 2026 arriva il suo attesissimo terzo album in studio, Anche gli eroi muoiono. L’attesa è già alle stelle: i primi due singoli, Berserker e PUSH IT (feat. ANNA), hanno debuttato direttamente al 1 su Spotify Italia, confermando il peso dell’artista nella scena urban nazionale.
….E IN PIAZZA XXIV MAGGIO A MILANO SPUNTA UNA GIGANTESCA STATUA,
UN MEMORIALE CON LA DATA 30.1.2026
GUARDA IL VIDEO
Accompagna l’uscita dell’album un progetto cinematografico: il documentario “Genesi e ascesa di un Anti-Idolo”, di cui la prima parte è già disponibile su YouTube, e la versione completa sarà proiettata in anteprima in alcuni cinema selezionati il 28 gennaio 2026 a Milano, Roma, Napoli e Taranto. Interviste, backstage e immagini intime raccontano la storia di Kid Yugi, dalla gavetta alla consacrazione, tra i successi di The Globe e I Nomi del Diavolo.
- Cinema Orfeo – MILANO
- Cinema Barberini – ROMA
- Modernissimo – NAPOLI
- Savoia – TARANTO
Nel documentario, una serie di interviste da parte dello staff, amici e collaboratori dell’artista. Per maggiori informazioni su come partecipare alle anteprime cinematografiche visitare LINK
“Il bene e il male erano due concetti ben distinti nelle epoche passate. Oggi tutto è sfumato. La società contemporanea ha reso tutti speciali, e io voglio ricordare che anche gli eroi muoiono”, racconta l’artista a proposito del concept del disco.
Kid Yugi: Tra rap, letteratura e cinema
Kid Yugi non è solo un rapper: è un narratore che fonde musica urbana con riferimenti letterari e cinematografici, creando un universo unico nel panorama italiano. Dal suo debutto con The Globe (Platino), ispirato a Shakespeare, fino a I Nomi del Diavolo, ispirato al capolavoro russo Il Maestro e Margherita, il suo percorso musicale è un mix di liricismo, introspezione e sperimentazione sonora.
La critica non ha dubbi:
- “Una penna come la sua non esiste” – Outpump
- “Kid Yugi gioca nel campionato dei grandi” – Billboard Italia
- “Il rap che incontra la letteratura” – ANSA
- “Il talento vero del rap italiano contemporaneo” – Sorrisi e Canzoni TV
Il rapper di Massafra ha conquistato il pubblico con oltre 3,7 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e più di 2,5 miliardi di stream totali, confermandosi un fenomeno oltre ogni classifica e definizione di genere.
Il concept: eroi comuni e un messaggio universale
Anche gli eroi muoiono non è un semplice album rap: è un viaggio tra bene e male, tra ideali e realtà, raccontato con la forza di chi osserva la società contemporanea con occhio critico. Gli eroi di Yugi sono le persone comuni, quelle che dettano la trama delle proprie storie, tra coraggio, fallimenti e ambizioni.
Ad anticipare l’uscita, un suggestivo trailer: il funerale di Kid Yugi, la bara, il monologo dell’attore Filippo Timi. Un colpo di scena che mette subito in chiaro il tono dell’album: riflessivo, cinematografico e drammaticamente reale.

Appuntamenti e firmacopie
Kid Yugi incontrerà i fan in tutta Italia, dal 30 gennaio a Milano fino all’12 febbraio a Catania, per una serie di firmacopie che promettono momenti unici di vicinanza con l’artista.
- Venerdì 30/1 – MILANO – Mondadori (Piazza Duomo) – ore 17:00
- Sabato 31/1 – ROMA – Discoteca Laziale – ore 17:00
- Domenica 1/2 – BARI – Feltrinelli (via Melo) – ore 16:00
- Lunedì 2/2 – LECCE – Mondadori (via Felice Cavallotti 7/a) – ore 14:00
- Lunedì 2/2 – TARANTO – Feltrinelli (via Federico di Palma) – ore 18:00
- Martedì 3/2 – NAPOLI – Feltrinelli (Stazione) – ore 16:00
- Mercoledì 4/2 – FIRENZE – Feltrinelli RED (P.zza Repubblica)- ore 17:00
- Giovedì 5/2 – BOLOGNA – Feltrinelli (Porta Ravegnana) – ore 16:00
- Venerdì 6/2 – VERONA – Feltrinelli (4 Spade) – ore 16:00
- Sabato 7/2 – PADOVA – Mondadori Bookstore (via Cavour) – ore 16:00
- Domenica 8/2 – VARESE – Varese Dischi – ore 16:00
- Lunedì 9/2 – TORINO – Feltrinelli CLN – ore 16:00
- Martedì 10/2 – LUCCA – Sky Stone & Songs– ore 16:00
- Mercoledì 11/2 – PALERMO – Feltrinelli (via Cavour) – ore 17:00
Un fenomeno culturale oltre il rap
Kid Yugi non è solo un idolo musicale: è un anti-eroe dei nostri tempi, capace di portare nel rap italiano cinema, letteratura e riflessione sociale, senza perdere mai il contatto con la strada e la realtà urbana. Anche gli eroi muoiono si candida a diventare uno degli album più influenti dell’anno, non solo per le vendite ma per il suo respiro culturale e artistico.
Il messaggio dell’artista è chiaro: gli eroi esistono, ma anche loro hanno un limite. E noi, nel nostro piccolo, siamo tutti protagonisti della nostra storia.
- Il dualismo di Sfera Ebbasta: Tra il cemento di “Chief Keef” insieme a Rvssian all’orizzonte di “Tardi con Paky.
- Briga il concerto a Largo Venue, i Sentimenti incontrano Roma
- D’ANGELO: IL SILENZIO DOPO IL SOUL
- Side Baby svela Leggendario RXX Edition: il ritorno del Re del vero da Testaccio alla leggenda
- KIARI è il nuovo album di Offset: tra sperimentazione sonora e racconti autobiografici
- DOJA CAT pubblica il nuovo singolo “Jealous Type”, estratto dal prossimo album “Vie”
- ANNA: La Regina dell’Estate 2025 e Fenomeno Senza Precedenti nella Musica Italiana
- Lola Young, voce di una generazione: torna con “Not Like That Anymore” e annuncia l’album “I’m Only F**king Myself”, in uscita il 19 settembre.
- Frankie hi-nrg mc: Il rap all’essenza, nuove date per “Voce e Batteria”













