L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro: su RaiUno arriva la miniserie con Lino Guanciale e Leo Gassmann
Arriva su RaiUno L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, una delle miniserie più attese della stagione. In onda dopo un paio di settimane di rinvio, il 3 e il 4 febbraio in prima serata, la fiction è diretta da Michele Soavi ed ha un casti di tutto rispetto. Comprende, infatti, il noto Lino Guanciale, Levante e Leo Gassmann.

L’Invisibile narra la clamorosa vicenda dell’arresto di uno dei maggiori super latitanti della storia, il boss mafioso Matteo Messina Corono, dopo trenta anni di inseguimenti, ricerche e indagini. Vengono ripercorsi i mesi precedenti l’arresto di Messina Denaro, mostrando il frenetico, ma silenzioso, lavoro degli investigatori e delle forze dell’ordine per assicuro finalmente alla giustizia. Del cast della fiction, realizzata da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction da un soggetto di Pietro Valsecchi, fa parte anche Ninni Bruschetta. Proprio a lui è affidato il ruolo del boss mafioso che più di ogni altro si è fatto rincorrere e conoscere in tutto il mondo.
Lino Guanciale: un attore affermato

Ne L’Invisibile Lino Guanciale interpreta il colonnello della squadra dei Ros dei Carabinieri Lucio Gambera, ispirato a Lucio Arcidiacono. In pochi anni Guanciale è diventato molto noto, grazie soprattutto alla serie Il Commissario Ricciardi conquistandosi la stima e l’affetto del pubblico dei telespettatori. Presto lo vedrete in tv con la serie Le libere Donne. Di recente per il cinema il bravo attore ha recitato in Scuola di Seduzione di Carlo Verdone e Amore e altri guai di Simone Aleandri.
Durante la presentazione de L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, Lino Guanciale ha espresso il proprio parere dichiarando quanto questa non sia una storia di mafia, ma una storia dal punto di vista dello Stato. Il soggetto lo ha particolarmente colpito fin dal primo momento portandolo subito ad accettare la parte. Mette sotto i riflettori, infatti, i tanti uomini che si sono spesi per questa cattura mettendo a rischio la propria vita e cercando di bilanciare il lavoro con la propria vita affettiva”.
Il debutto di Levante in una fiction

La miniserie rappresenta il debutto sui piccoli schermi della cantante Levante, vero nome Claudia Lagona. Levante ha il ruolo di Maria, la moglie del colonnello Gambera. Durante la conferenza stampa la cantante ha dichiarato di aver pianto quando Messina Denaro fu arrestato, nel 2023. Pur continuando la propria carriera di cantante, Levante ammette che le piacerebbe continuare a recitare ma studiando bene e preparandosi per farlo. Coincidenza, poco dopo la messa in onda della fiction, lei e Leo Gassmann si ritroveranno di nuovo insieme. L’occasione sarà il prossimo Festival di Sanremo, dove lei presenterà il brano Sei Tu e Leo canterà Naturale.
Leo Gassmann tra recitazione e musica

Anche Leo Gassmann, figlio e nipote d’arte, alterna con fortuna la carriera di attore con quella di cantante. Ne L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, interpreta Ram, esperto di radio ed intercettazioni. Il lavoro sul set per il ragazzo non è stato privo di difficoltà. Lui stesso ha ammesso, infatti, di essere stato quasi sgridato da Soavi quando ha preso in mano una pistola sul set. Pensava di poterla tenere nel modo giusto, invece se avesse impugnato un’arma vera avrebbe anche potuto spararsi ai piedi. Ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. Gassmann ha già inciso due album, Strike del 2020 e La Strada per Agartha del 2023.
LEGGI ANCHE:
- “Clickbait” miniserie tv: Quando il passato si riaffaccia…
- La prova: una miniserie crime Netflix perfetta per gli appassionati
- La prova: una miniserie crime Netflix perfetta per gli appassionati
- Serie Tv You, e se un sociopatico fosse un buono?
- Nicolas Maupas: in “Mare Fuori 4″… lui ci sarà
- Noi Siamo Leggenda: arriva la fiction con gli attori di Mare Fuori
- Leo Gassmann in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo
- Ritmo, rigore e passione: intervista al giovane talento del drumming italiano Francesco Vaccarezza.
- NVIDIA Nemotron 3 i modelli aperti che cambiano le regole dell’ intelligenza artificiale
- Le canzoni di Sanremo 2026: i big e i cantanti protagonisti della nuova edizione






