A Viterbo torna “Assaggi”: il Salone dell’Enogastronomia Laziale che celebra i 5 sensi

Dal 17 al 19 maggio 2025, Viterbo ospita la quarta edizione di Assaggi. Salone dedicato all’enogastronomia del Lazio, per un viaggio esperienziale che coinvolge tutti e cinque i sensi. L’appuntamento è in una cornice d’eccezione: il Complesso di Santa Maria in Gradi, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città.

Tra degustazioni, show cooking, percorsi sensoriali, laboratori e incontri con chef stellati. Saranno 70 gli espositori che accompagneranno i visitatori in un tour tra i sapori autentici del territorio: vino, olio, salumi, formaggi, miele, cioccolato, liquori e molto altro ancora. Non solo cibo, ma anche storie, saperi e tradizioni, raccontati direttamente da chi ogni giorno lavora per custodirli e innovarli.

Assaggi A Viterbo

Assaggi a Viterbo si apre al pubblico sabato 17 maggio

La manifestazione si apre al pubblico sabato 17 maggio (dalle 10.00 alle 19.30) e domenica 18 maggio (dalle 11.00 alle 19.30). Lunedì 19 maggio (10.00-14.00) è invece riservato agli operatori del settore enogastronomico, che potranno accedere gratuitamente previa registrazione online.

Quest’anno Assaggi cambia location e approda per la prima volta nel suggestivo Complesso di Santa Maria in Gradi. Costruito nel XIII secolo sotto papa Innocenzo IV. I suoi chiostri – uno medievale e uno rinascimentale – diventeranno spazi vivi in cui tradizione e innovazione si incontrano, raccontando un Lazio fatto di biodiversità, eccellenze locali e cultura materiale.

Assaggi A Viterbo

Ma Assaggi non si ferma al salone. Dal 15 al 20 maggio torna anche Fuori Assaggi, il calendario di eventi diffusi in tutta Viterbo e provincia. Ristoranti, enoteche, botteghe e locali diventano palcoscenici di cene a tema, degustazioni guidate e incontri con i produttori. Un percorso che racconta e si estende a tutta la città e ai suoi luoghi più iconici.

Assaggi A Viterbo
Assaggi A Viterbo

Presentazione ufficiale 6 maggio

Infine, per chi vuole saperne di più, la presentazione ufficiale dell’evento si terrà il 6 maggio alle ore 11.30 presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, alla presenza degli organizzatori e delle istituzioni coinvolte.

Assaggi 2025 è più di una fiera: è un’occasione per riscoprire il territorio con tutti i sensi, conoscere i volti dietro ai prodotti e celebrare la cultura enogastronomica del Lazio in un’atmosfera accogliente e coinvolgente.

OFFICIAL WEBSITE

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x