Dal 17 al 19 maggio 2025, Viterbo ospita la quarta edizione di Assaggi. Salone dedicato all’enogastronomia del Lazio, per un viaggio esperienziale che coinvolge tutti e cinque i sensi. L’appuntamento è in una cornice d’eccezione: il Complesso di Santa Maria in Gradi, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città.
Salone dell’Enogastronomia Laziale 70 gli espositori
Tra degustazioni, show cooking, percorsi sensoriali, laboratori e incontri con chef stellati. Saranno 70 gli espositori che accompagneranno i visitatori in un tour tra i sapori autentici del territorio: vino, olio, salumi, formaggi, miele, cioccolato, liquori e molto altro ancora. Non solo cibo, ma anche storie, saperi e tradizioni, raccontati direttamente da chi ogni giorno lavora per custodirli e innovarli.

Assaggi a Viterbo si apre al pubblico sabato 17 maggio
La manifestazione si apre al pubblico sabato 17 maggio (dalle 10.00 alle 19.30) e domenica 18 maggio (dalle 11.00 alle 19.30). Lunedì 19 maggio (10.00-14.00) è invece riservato agli operatori del settore enogastronomico, che potranno accedere gratuitamente previa registrazione online.
Salone dell’Enogastronomia Laziale 70 gli espositori
Quest’anno Assaggi cambia location e approda per la prima volta nel suggestivo Complesso di Santa Maria in Gradi. Costruito nel XIII secolo sotto papa Innocenzo IV. I suoi chiostri – uno medievale e uno rinascimentale – diventeranno spazi vivi in cui tradizione e innovazione si incontrano, raccontando un Lazio fatto di biodiversità, eccellenze locali e cultura materiale.

Ma Assaggi non si ferma al salone. Dal 15 al 20 maggio torna anche Fuori Assaggi, il calendario di eventi diffusi in tutta Viterbo e provincia. Ristoranti, enoteche, botteghe e locali diventano palcoscenici di cene a tema, degustazioni guidate e incontri con i produttori. Un percorso che racconta e si estende a tutta la città e ai suoi luoghi più iconici.
Presentazione ufficiale 6 maggio
Infine, per chi vuole saperne di più, la presentazione ufficiale dell’evento si terrà il 6 maggio alle ore 11.30 presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, alla presenza degli organizzatori e delle istituzioni coinvolte.
Salone dell’Enogastronomia Laziale 70 gli espositori
Assaggi 2025 è più di una fiera: è un’occasione per riscoprire il territorio con tutti i sensi, conoscere i volti dietro ai prodotti e celebrare la cultura enogastronomica del Lazio in un’atmosfera accogliente e coinvolgente.
- Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros: due giorni di Epica Etica Estetica dell’Immaginario a Roma
- DAMS Music Festival 2025: Musica è Libertà al Teatro Palladium di Roma
- SETTEMBRE: VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025, ANNUNCIATI I PRIMI CONCERTI 8 MARZO A ROMA
- Il quarto Talent Corner “Generazione Roma”: inaugurazione l’1 marzo nel XIV Municipio
- Serafino Iorli torna sul palcoscenico dell’OFF/OFF Theatre di Roma il 19 febbraio con lo spettacolo “Riesumata”
- Zucchero “Sugar” Fornaciari in Tour 2025: Nuove Date in Italia e Al Circo Massimo di Roma!
- Nutella: 60 Anni di Storia in una Mostra al MAXXI di Roma
- Marina Lorenzi: un viaggio nella carriera della brava attrice romana
- Tra rivoluzione e redenzione: DiCaprio al centro del nuovo film di Paul Thomas Anderson – Una battaglia dopo l’altra
NEWS
Offerte Di Primavera Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2024 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...
