AmiCorti in Prague 2025: Lifetime Achievement Award in Cinema all’iraniano Hossein Soleimani
Il Festival Internazionale AmiCorti d’Italia ha assegnato il prestigioso Lifetime Achievement in Cinema Award all’attore e regista iraniano Hossein Soleimani. Riconoscimento di una carriera dedicata al cinema e al dialogo interculturale.

Il premio, solitamente consegnato in Italia dalla presidente e direttrice artistica Ntrita Rossi, è stato assegnato quest’anno a Praga il 20–21 settembre 2025.
A causa della guerra in Iran, Soleimani ha scelto di restare accanto alla propria famiglia, attirando l’attenzione della stampa internazionale.
(Photo credits: Massmedia International).
Il premio Lifetime Achievement in Cinema Award

La consegna si è svolta il 21 Settembre 2025, giorno del compleanno di Soleimani, nella prestigiosa cornice dell’ELI Beamlines Laser Centre di Dolní Břežany. Un simbolo europeo di innovazione e cultura. La fondatrice Ntrita Rossi, insieme al celebre attore messicano Carlos Mata, ha premiato Soleimani davanti a un pubblico di personalità del cinema e della cultura, tra cui: Fariman Jabarzadeh, cantante iraniano. Ma anche Andreas Georgiou, attore e regista greco e Yara Romanova, già responsabile del settore culturale dell’Ambasciata d’Italia in Iran. Inoltre Vicky Bafataki, giornalista e docente di bioetica all’Università Kapodistria di Atene e Klaus Fuxjagher, direttore della fotografia e docente di cinema all’Università di Praga.
Musica e performance di alto livello

La serata è stata arricchita dalle esibizioni di artisti di Praga. Tra questi il soprano Markéta Passati, la cantante Alžběta Poláčková, il violinista Eduardo García Salas. Quindi il pianista Kamila Paličková. Direttore d’orchestra Pavel Větrovec .
Le parole di Ntrita Rossi

“Questo riconoscimento premia gli anni di impegno di Hossein Soleimani e la sua capacità di creare opere che parlano a tutti, oltre i confini e le generazioni. Il cinema, grazie a lui, diventa un ponte di comprensione reciproca”. L’evento è stato curato da Tereza Dagmar Duchoslavova (coordinatrice AmiCorti per l’Europa centrale) e Ntrita Rossi, con il supporto logistico di Tomash Klappa. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Praga e il sostegno del Distretto 6, confermando AmiCorti come piattaforma internazionale che unisce cinema, musica e dialogo interculturale.
- Festival del Cinema Premio Felix: appuntamento con il cinema e la cultura
- Il Premio Cinema e Industria assegnato a Venezia a Scardellato e Pantaleoni
- Grande successo per la VI Edizione del Premio Felix – Festival del Cinema
- Festival di Venezia: Premio Starlight International Cinema Award a “La Loggia Occulta: Democrazia a Rischio”
- XIV Edizione MAREFESTIVAL PREMIO TROISI – SVELATO IL PROGRAMMA 2025 – Premio alla carriera a Cristina Comencini
- Stella è innamorata di Sylvie Verheyde dal 21 novembre nei cinema
- Doppio premio a Il Maritozzo alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
- La premiazione della diciottesima edizione del Premio Alberoandronico: in Campidoglio i vincitori
- Trapani Film Festival 2025: Cinema, parole, podcast e musica nel cuore della Sicilia