Cambio fornitore luce e gas
Siamo preoccupati perché stanno arrivando bollette troppo alte? è ora di fare il cambio del fornitore di luce e gas, per cercare di abbassare la bolletta di quelle 50€ o forse più. Mettiamoci alla ricerca sul Web dei vari gestori, guardiamo le recensioni e soprattutto le tariffe.
Per prima cosa stampiamoci la bolletta, individuiamo i costi attuali e confrontiamoli con quelli online, se conviene potete procedere e contattare il fornitore oppure fare tutto dal sito del gestore stesso.
Quanto costa cambiare?
Si ma quanto costa cambiare? Nulla zero euro, ormai da tempo c’è il mercato libero posso cambiare quando voglio senza pagare allacci, bisognerà solo attendere i tempi amministartivi che variano da 1 a 2 mesi. In questo lasso di tempo avremo modo di pagare le ultime bollette per poi passare al nuovo gestore.
Cambio fornitore con Facile.it
Purtroppo non mi pagano per fargli pubblicità, ma posso assicurarvi che è un ottima soluzione per risparmiare, ed effettuare in tutta sicurezza un cambio di fornitore sia luce che gas.
Infatti basterà andare su Facile.it nella sezione Luce e Gas, inserire i vostri dati e rispondere ad alcune domande riguardo il gestore precedente, e in pochi Click avrete a confronto tutti i fornitori dal prezzo più basso a quello più alto.
Non è finita qui, infatti dopo qualche minuto vi contatterà un operatore che vi guiderà passo passo alla scelta giusta, facendovi capire bene quanto state risparmiando. Nel caso in cui accettiate vi farà una breve registrazione telefonica per confermare la volontà al cambio fornitore.
Attenzione sul telefono potrebbe comparirvi la chiamata come Spam, quindi se è un numero di cellulare sicuramente non è Facile.it, contrariamente se è uno 02(Milano) potete rispondere, e concludere l’affare.
Considerazioni
Oggi con il mercato libero posso cambiare come e quando voglio senza avere nessuno costo o penale, salvo accordi contrattuali diversi. E’ una scelta che va ponderata bene, capendo quali sono i nostri consumi ed esigenze. Un aiuto ce lo possono dare alcuni strumenti venduti online, i quali andranno inseriti nella presa prima dell’elettrodomestico, ed indicheranno il consumo istantaneo dell’apparecchio stesso.
Misuratore Consumo Elettrico, Maxcio Misuratore Corrente con Schermo LCD, Spina Italiana 16A, Retroilluminazione, Misuratore di Potenza con Protezione da Sovraccarico, Massima 3680W
Contrariamente possiamo accendere il singolo elettrodomestico e staccare gli altri, andare fuori al contatore e vedere la potenza istantanea assorbita, premendo il tastino del contatore fino ad arrivare alla voce che indica il consumo in quel momento.
Entrambi i metodi ci faranno capire anche cosa ci fa salire la bolletta, aiutandoci per quanto possibile ad usarli con po di consapevolezza.
Mi raccomando durante l’attesa per il cambio fornitore cercate comunque di risparmiare, e spegnete la luce quando non serve.