I Dream Theater annunciano l’uscita di Parasomnia, un album “in programma” da ben 15 anni. Con Parasomnia, il loro sedicesimo studio album, i vincitori di Grammy e titani del rock progressive Dream Theater ritornano sulle scene.

Dream Theater Parasomnia
Il batterista Mike Portnoy

L’album vede l’iconico line-up composto dal cantante James LaBrie, dal chitarrista John Petrucci, il bassista John Myung e il tastierista Jordan Rudess. C’è anche il batterista Mike Portnoy che non si vedeva nel gruppo dai tempi di Black Clouds & Silver Linings del 2009. La notizia che riguarda questo cd arriva sull’onda del recente annuncio del tour che celebra il quarantesimo anniversario della band. Parasomnia uscirà il 7 February 7, via Inside Out Music/Sony Music.

Dream theater Parasomnia

Il cd è stato prodotto da Petrucci, con James “Jimmy T” Meslin quale ingegnere del suono e mixato da Andy Snape. Hugh Syme torna ancora una volta per regalare la sua visione creativa alla cover art del disco.

Dream Theater: una storia di successi

Oltre ad aver venduto milioni di dischi in tutto il mondo ed aver messo insieme bilioni di streams, i Dream Theater si sono evoluti diventando innovatori della scena progressive metal. Tutto questo nel corso di una carriera senza precedenti caratterizzata da una pietra miliare dopo l’altra. A cominciare da Images & Words che li ha lanciati, inserito dal Rolling Stone tra i 100 più grandi album di tutti i tempi. Awake ha raggiunto il numero uno della classifica Superunknown: 50 Iconic Album that defined 1994 di Guitar Worlds.

Inoltre il disco è stato votato da Classic Rock come il quindicesimo miglior concept album. Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory è arrivato al primo posto della classifica del Rolling Stone Number One All-Time Progressive Rock Album. I Dream Theater hanno scalato le classifiche con tre album che hanno debuttato nella Billboard 200 e sono stati headliner di numerosi show. Dal Radio City Music Hall al Red Rocks Amphitheatre.

I pareri su The Alien e l’album A View from the Top of the World

La band si è guadagnata un Grammy Award nella categoria Best Metal Performer per The Alien, dall’album del 2021 A View From The Top of the World. Più recentemente la rivista PROG si è espressa come segue al riguardo. “Non ancora i veri Dream theater, ma qualcosa che diventava pian piano sempre più grande”. Anche Consequence ha detto la sua. “A View From the Top of the World Mostra che il quintetto sa ancora offrire musica che non ha niente di meno di quella degli esordi”.

Dream Theater: ritorno alle origini

Dream Theater Parasomnia

Ora i Dream Theatre sono tornati alle origini con James LaBrie (vocals), John Petrucci (guitar), John Myung (bass) e Jordan Rudess (keyboards), riunitisi con Mike Portnoy (drums). Con questo line-up hanno festeggiato il loro quarantesimo anniversario. Nello stesso tempo, questi cinque vecchi amici si sono entusiasmati con una musica focalizzata, formidabile, tra la più appassionante che abbiano mai realizzato nella loro carriera. Hanno riportato alla mente le memorie del passato con delle promesse per il futuro per rendere al meglio nel presente.
Il sedicesimo album da studio del gruppo, Parasomnia, rappresenta sia da dove vengono che dove sono diretti. Non soltanto come colleghi di band ma anche come fratelli.


Ricordiamo che InsideOutMusic è l’etichetta leader in tutto il mondo per quanto riguarda la musica progressive ed è parte di Century Media Label Group, divisione di Sony Music.

La Tracklist di Parasomnia

  • In The Arms Of Morpheus (5:22)
  • Night Terror (9:55)
  • A Broken Man (8:30)
  • Dead Asleep (11:06)
  • Midnight Messiah (7:58)
  • Are We Dreaming? (1:28)
  • Bend The Clock (7:24)
  • The Shadow Man Incident (19:32)

LEGGI ANCHE:

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x