Gli East17, la celebre boy band degli anni Novanta, da qualche tempo è tornata prepotentemente sui palcoscenici di tutto il mondo.
Dal nostro corrispondente Marco Rinaldi
Chi ha più di una quarantina di primavere sulle spalle, e soprattutto il pubblico di sesso femminile, non potrà non ricordare le due “facce d’angelo” britanniche ovvero Brian Harvey e John Hendy, due amatissimi membri della formazione East 17 nella quale militavano anche Tony Mortimer e Terry Coldwell. Si è parlato e scritto molto sul loro conto per quasi un decennio.
East17: I rivali dei Take That
In contrapposizione alla band rivale Take That sicuramente gli East17 hanno raccolto molto meno di quello che avrebbero meritato e sopratutto hanno perso la “guerra musicale” con i loro rivali. Anche per loro, però, il successo non mancò di arrivare. Al lancio dei singoli “The House of Love”, “It’s Alright”, “Stay Another Day”, “Thunder” e “West End Girls” (cover del popolare brano dei Pet Shop Boys), la critica planetaria già ne decretò il successo. Erano i primi anni Novanta e ci volle poco al quartetto inglese per scalare e rimanere ai vertici delle classifiche mondiali per moltissime settimane. Il gruppo, adorato dalle teenagers e con venti milioni di dischi venduti nel mondo, si sciolse nel 1996 per poi tentare un ritorno nel ’98 con l’album Resurrection.
Le controversie di Brian Harvey
Le controversie di Brian Harvey
Proprio quando Brian Harvey fece una dichiarazione molto controversa sull’uso di sostanze stupefacenti. Subito dopo gli East17 si ritirarono dalle scene per lungo tempo, per riapparire nuovamente nel 2006 con un concerto a scopo benefico a favore della Born Free Foundation. E soprattutto senza la presenza di quella testa matta di Brian Harvey che nel frattempo non perse tempo per far parlare di sé. Tra pasticci musicali e singoli improbabili, Brian Harvey ebbe grossi problemi di dipendenza da alcool e droghe e tentò più volte il suicidio.
Brian Harvey lontano dalla musica pop
Tutto questo fino ad essere coinvolto nel 2005 in un serio incidente stradale che ne mise a rischio la vita. Nei mesi successivi la popstar dichiarò che l’incidente fu causato da circostanze sfortunate e dalla casualità. Ma in molti all’epoca furono pronti a scommettere che il sinistro fosse stato causato proprio dal comportamento di Brian, nel maldestro nuovo tentativo di suicidarsi. Ad oggi non è ben chiaro come siano andate le cose dato le diverse dichiarazioni rilasciate dopo l’incidente ma è sicuramente chiaro che senza gli eccessi che hanno portato Brian Harvey lontano dal mondo della musica, gli East 17 col loro indiscusso talento avrebbero fatto battere il cuore a molte fans ancora oggi…
I nuovi East17
Il gruppo ha comunque cercato di recuperare negli anni. Tony Mortimer, John Hendy e Terry Coldwell hanno inciso dischi fino al 2012, quando fu pubblicato l’album Dark Light. Quello è stato l’ultimo lavoro con il line-up originale, o parte di esso vista l’assenza di Brian Harvey. Nel 2017, però, la formazione di “Been Around The World” è tornata con nuovo entusiasmo e soprattutto una nuova veste. Terry Coldwell, unico membro originale rimasto, si è messo a lavorare sodo con Joe Livermore e con il vocalist Robbie Craig per realizzare il cd 24/7.
L’uscita di 24/7 degli East17
Il disco 24/7 ha ottenuto buoni consensi entrando nelle classifiche di vari paesi nel mondo e arrivando addirittura al settimo posto in quella di iTunes in Turchia. Da li è ripartita, non senza soddisfazioni, l’attività live degli East17 con tantissime date in giro per il mondo. Anche quest’estate i tre musicisti sono in giro sui vari palcoscenici tra date e festival e stanno portando le loro nuove canzoni e soprattutto le indimenticate hits che hanno fatto grandi gli East17.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...