Quante guide online per estendere il wifi in tutta casa, ma conoscete la tecnologia Powerline? secondo le statistiche è quella che raggiunge i migliori risultati. In poche parole è come avere più Modem installati nelle parti più isolate di casa con la stessa intensità di segnale di quello principale.
Come è possibile? internet viaggerà attraverso i cavi elettrici dell’impianto di casa, in questa maniera è come fosse collegato tutto via cavo con una minima perdita di velocità a seconda della qualità dell’impianto elettrico.
Il Kit Powerline è composto da un trasmettitore e un ricevitore, con la possibilità di acquistarne aggiuntivi da posizionare in più stanze. Non richiedono grosse configurazioni sono per lo più automatici, ma bisognerà rispettare alcuni presupposti:
- L’impianto elettrico del trasmettitore e del ricevitore deve esse lo stesso, non può essere quindi la nostra casa e quella del vicino.
- Vanno collegati diretti alla presa elettrica, evitare perciò multi prese e ciabatte elettriche
- la distanza fra i due non ha importanza, il ricevente può stare anche a 10 piani sopra purché sia la stessa casa
come vedete non richiedono competenze informatiche ma sono di semplice installazione, e risolveranno al 100% il vostro problema.
Estendere Wifi casa con i Powerline
Questi sono i passi da seguire per l’installazione:
- Accertarsi di avere prese libere sul muro
- collegare il primo Powerline(quello senza le antennine) vicino al Modem/Router
- connettere con il cavo Ethernet in dotazione, il modem con il primo Powerline
- Ora basterà collegare a corrente il secondo Powerline, dove si desidera avere il Wifi
- Vedrete accendere i led su entrambi, facciamoli comunicare con il tastino Pair
- Premiamo l’unico tasto sul primo Powerline, poi andiamo sul secondo e premiamolo di nuovo
In questa maniera abbiamo creato un circuito dati che va dal modem fino al punto di destinazione, dando origine ad un nuovo Wifi con una nuova password(Scritta sotto il Powerline) con la stessa qualità della principale.
Una volta effettuata la prima connessione, le successive saranno automatiche. Infatti nel momento in cui il dispositivo non vedrà più quella del modem principale, la cambierà con quella del Powerline.
Da precisare che la qualità della connessione è legata alla bontà dell’impianto elettrico e dalla qualità delle prese elettriche. Se non avete prese elettriche dirette al muro libere, non avete scelta che collegare multi prese, possibilmente senza filtri e interruttori anti-fulmine.