GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO
8 Agosto giornata internazionale del gatto, dedicata a nostri amici felini che con il loro amore, le loro fusa e i loro miagolii riempiono la nostra vita. Creata dall’International Fund for Animal Welfare. ovviamente il principale obbiettivo di questa celebrazione è sensibilizzare gli esseri umani sulle necessità dei nostri piccoli felini e sulle loro problematiche con l’intento di far aumentare le adozioni perché il randagismo purtroppo continua ad essere una piaga. Sono così tanti i gatti costretti a vivere in strada in mezzo ai pericoli e con il rischio di malattie e morte.

SOS GATTO BIANCO
Quest’anno in particolar modo l’attenzione è puntata in modo speciale sul gatto bianco che tristemente si sta estinguendo. Di gatti dal manto bianco infatti ce ne sono sempre di meno quindi chi ne ha uno in casa lo trattasse con molta cura.
TRATTATELI CON AMORE
La stessa cura con la quale andrebbe trattato ogni singolo gatto di questo pianeta che come moltissimi sanno nell’antico Egitto era considerato una divinità e le pene per chi lo maltrattava o addirittura lo uccideva erano molto severe.

LA STORIA DI LEO
Io voglio onorare la Festa Internazionale del Gatto raccontandovi del mio Leo, un micio anziano di circa 14 anni che ho adottato un anno fa. Leo dal carattere schivo e ritroso, era il gatto del condominio dove vivo e da anni ormai lo conoscevano tutti, sia gli animi sensibili che non mancavano mai di avvicinarsi a lui e portargli delle crocchette, sia quelli privi di cuore e umanità che non lo degnavano di uno sguardo e anzi, qualche volta lo prendevano a calci perché non volevano che passeggiasse sotto la loro abitazione o in strada nei pressi delle loro “preziose” automobili.

UNA VITA DIFFICILE
Il tempo passava: giorni, mesi, stagioni. Leo continuava a vivere da solo in strada. In estate soffriva sotto il sole cocente. In inverno affrontava il freddo, la tramontana e la pioggia battente. Era sempre alla ricerca affannosa di un riparo e di qualcosa da mangiare.
Chi conosceva bene la sua storia mi raccontò che Leo era arrivato da cucciolo nella nostra zona. Per un po’ aveva vissuto in casa. Alla morte del suo padrone, però, era stato buttato fuori, abbandonato al suo destino come uno straccio vecchio. Da allora erano passati anni, e lui viveva da randagio.
IL MIO INCONTRO CON LEO
La prima volta che lo vidi era disteso come un re sul cofano della mia automobile: un tigratino dal manto color del bronzo e dagli occhi verde smeraldo e proprio come un re dallo sguardo fiero e battagliero mi osservava, un po’ per curiosità e un po’ per capire quali fossero le mie intenzioni nei suoi riguardi. Lui era abituato a difendersi dagli umani. Notai immediatamente che era in cattive condizioni come ogni randagio, aveva il pelo opaco e sporco e l’aria arruffata, trasandata, come qualunque clochard, ma con una fierezza nello sguardo che colpiva dritto al cuore. Una cosa era chiara: Leo non era lì a chiedere l’elemosina, nè a cercare di impietosire i passanti. Lui aveva quella dignità che solo chi ha avuto a che fare da vicino con un gatto conosce.

LA MAGIA DEL GATTO
Cominciai a portargli regolarmente da mangiare tanto che alla fine appena scendevo con la ciotolina piena di tonnetto e lo chiamavo, lui appariva dal nulla come un folletto o un mago e i gatti credete a me che ne ho 4 di magia se ne intendono. Non a caso il gatto è sempre stato l’animale preferito di streghe e fattucchiere! Qualche volta mentre mangiava mi permetteva anche di accarezzarlo, con un modo che sembrava una concessione, un privilegio. Leo aveva l’aria di un tipo tosto, uno che non si lasciava andare facilmente e vista la sua vita difficile sembra chiaro il perché. Con il tempo avevamo fatto amicizia ma dovevo stare alle sue regole che non mi permettevano di avvicinarmi a lui ogni volta che volessi ma piuttosto ogni volta che voleva lui.
UNA SCELTA DECISIVA
Un giorno di Marzo particolarmente freddo e ventoso scesi come al solito per dargli la pappa ma Leo non c’era. Lo chiamai ripetutamente ma..niente così cominciai a guardarmi intorno un po’ ansiosa temendo che gli fosse successo qualcosa. Alla fine lo vidi al di là di una cancellata dove io non potevo accedere perché non avevo le chiavi, mentre si riparava dal freddo pungente a ridosso di una scatola di cartone.
Cominciava a piovere. Io lo esortai a venire da me per prendere il cibo ma Leo non si mosse da dove stava. Semplicemente restammo a fissarci da una parte e dall’altra del cancello e fu in quel momento che lessi chiaramente nel suo sguardo la solitudine e una muta richiesta d’aiuto. Decisi allora che lo avrei portato a casa mia e ne parlai con mia Madre che sulle prime fu un po’ titubante, anche perché avevamo già tre micette in casa, ma che poi visto il cuore grande grande che aveva e che la contraddistingueva, naturalmente si lasciò convincere.

ADOTTATE UN FELINO
Vi risparmio i dettagli del recupero e i test dal veterinario ma vi dico che adesso mentre sto scrivendo Leo è qui ai miei piedi sul tappeto e da randagio è diventato un tranquillo, attempato gattone da appartamento che ama le coccole e le attenzioni. Una storia a lieto fine che vorrei fosse quella anche per i tanti gatti che proprio come Leo una volta, in questo momento sono soli in strada, hanno trovato riparo dal sole sotto le auto in sosta e si addormentano sognando chissà, un focolare, una scodella di pappa e la carezza di un umano. Buon 8 Agosto a tutti i mici di strada!
PER LE ADOZIONI DI CANI E GATTI GUARDA I LINK
- Adozione pets di Backdigit.com: ecco i nostri favolosi gattini e cagnolini
- Vacanze estive… a misura di pets
- Marco Licata: Il volontario italiano a Sharm El Sheik e la sua vita spesa a far del bene ai cani baladi…e al prossimo – Parte 1
- La Casa dei Catorci: abbiamo bisogno del vostro aiuto per salvare questi cagnolini dolci e bisognosi
- I Mici di Lory: lancio della Nuova Lotteria Solidale per aiutare i nostri gattini bisognosi
- Thor: il dolce cucciolo egiziano salvato e trasferito in Italia è in cerca di un’adozione
- Distributore di Acqua per Animali Domestici: Mantenere Fresca l’Acqua dei Tuoi Animali non è Mai Stato Così Facile
- Giubbottino Galleggiante per Cane: Sicurezza e Stile in Acqua!
NEWS
Offerte Di Amazon Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2025 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.4: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...