Google interrompe la produzione di Chromecast, segnando la fine di un’era nello streaming domestico. Dopo oltre un decennio e più di 100 milioni di dispositivi venduti, Chromecast non c’è più, con la disponibilità limitata alle scorte rimanenti. Questa decisione rappresenta un cambiamento significativo nella strategia di Google, che ora punta sul nuovo Google TV Streamer.
La decisione di abbandonare il Chromecast è stata motivata dall’evoluzione tecnologica dal suo lancio nel 2013. Google ha investito nell’integrazione della tecnologia Google Cast in milioni di TV, inclusi i modelli Android TV, rendendo di fatto il Chromecast meno necessario.
Chromecast non si trova più nei negozi, ed è destinato ad essere sostituito dal Google TV Streamer. Un dispositivo più avanzato con un processore più veloce del 22% e l’integrazione delle tecnologie Thread e Matter per la smart home. Il Google TV Streamer, con un prezzo di 119 euro, si posiziona come un’alternativa più evoluta rispetto al Chromecast con Google TV, che per anni ha rappresentato un’opzione entry-level per lo streaming domestico.
La fine del Chromecast rappresenta un cambiamento importante per molti utenti, soprattutto quelli che hanno apprezzato il suo prezzo accessibile. Tuttavia, Google ha assicurato che continuerà a sviluppare la tecnologia di streaming, promettendo di evolvere ulteriormente le funzionalità dei dispositivi TV in streaming, basandosi sulla stessa tecnologia Chromecast.
Il Chromecast non c’è più
Il Chromecast non c’è più ma il mercato è ora concentrato sul nuovo Google TV Streamer per valutarne le prestazioni e la capacità di competere in un mercato sempre più affollato di dispositivi per lo streaming domestico. Alcuni utenti nei commenti online considerano la mossa di Google discutibile, evidenziando come il Chromecast sia stato spesso la soluzione ideale per rendere smart le TV più datate, mentre ora la spesa per il nuovo streamer potrebbe non essere conveniente rispetto all’acquisto di una nuova smart TV. Altri utenti nei commenti stanno considerando alternative come il Firestick, Xiaomi o chromebox. Alcuni sperano che le scorte rimanenti di Chromecast vengano scontate.
Nonostante la Google interrompe la produzione di Chromecast, l’azienda continuerà a fornire aggiornamenti software e di sicurezza per i dispositivi più recenti. Sarà interessante vedere come il Google TV Streamer(Amazon.it) si inserirà nel mercato e se riuscirà a soddisfare le aspettative degli utenti affezionati al Chromecast.
LEGGI ANCHE
- Amazon Fire Stick o Google Chromecast,a voi la scelta!
- Google TV Streamer: La Recensione Definitiva del Nuovo Dispositivo di Streaming di Google
- Google Dice Addio al Chromecast: Una Nuova Era dello Streaming Domestico
- Differenza tra Smart TV, Android TV e Google TV: Guida Completa alla Scelta della Migliore TV per le Tue Esigenze
- Sapevi che creare un Account Google ha tanti vantaggi?
- Trasformare un vecchio TV in Smart con Fire Stick Amazon
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO SPOT: un'elegante sveglia intelligente con...