Vorrei un televisore e non so quale scegliere, cosa mi consiglia? QLed, Oled o Led quali sono le differenze? la risposta, più che nella qualità, sta in quanti soldi vogliamo investirci e soprattutto se questo sarà un televisore secondario oppure no. Si sa il massimo dell’immagine ce l’hanno le tecnologie QLED e OLED, mentre il LED ha una qualità base che la maggior parte delle persone hanno.
Molti sono convinti che quando entrano in un negozio e vedono i televisori accesi, portandolo a casa abbiano lo stesso tipo di qualità d’immagine. Purtroppo non è così, infatti i TV stanno funzionando con video demo(alta qualità), che spingono al massimo la qualità del televisore. Mi spiego subito, per dimostrare la massima potenza di uno Smart Tv le case costruttrici dispongono di filmati ad alta qualità. Questo consente ai clienti di capire come si vedrà il televisore che acquisteranno, ma non gli viene spiegato che a casa non lo vedranno così.
QLED, OLED e LED Tutto dipende dal segnale
Per vedere un tv da 1500€ al massimo della qualità bisognerà avere un segnale all’altezza del televisore. Se acquistiamo un tv di quel calibro dovremo dargli un segnale tv ad alta qualità per vederlo al massimo delle sue prestazioni. Contrariamente se vediamo i normali canali trasmessi dal digitale terrestre, la qualità sarà quella di un normale segnale HD.
Non tutti sanno che oggi ricevere segnali in 4K con un normale decoder è un futuro lontano. Certo ogni tanto il digitale terrestre tenta di trasmettere qualche Film o partita di calcio ad alta qualità(4K), ma è ancora un caso raro. Tuttavia, per gustarci il nostro TV d’alta gamma, QLED o OLED, bisognerà avere un abbonamento SKY Q 4K o abbonamenti TV Netflix 4K.
Dunque se siamo disposti a spendere dei soldini per SKY, Netflix o altre piattaforme in streaming che diano un segnale 4K, allora possiamo investire su un TV d’alta gamma. Certo, anche se vediamo Canale 5 o Italia 1, alla qualità dell’HD(1280×720) possiamo vedere comunque un segnale migliorato acquistando un Top di Gamma. Però per come la vedo io sarebbero dei soldi sprecati, in quanto vengono prodotti super televisori che non sono all’altezza della qualità del segnale d’oggi.
Altro aspetto è il segnale Wifi, fondamentale per utilizzare le funzionalità Smart. Infatti i televisori, a differenza dei computer o smartphone, necessitano di un segnale di qualità per funzionare correttamente. Avere 2 o 3 tacchette di Wifi potrebbe destabilizzare il normale funzionamento delle App, visualizzando il messaggio “Connessione internet assente”. Tuttavia, se connesso via cavo Ethernet il problema non sorgerà, e lui andrà al massimo con le applicazione e la visualizzazione dei video.
Se hai problemi di ricezione del segnale Wifi dai un occhiata all’articolo su come amplificarlo.
Antenna ed Internet sono all’altezza dei QLED o OLED?
Altro fattore molto importante riguarda il nostro impianto e la connessione di cui disponiamo. Acquistare un TV Top di Gamma comporta di avere una connessione Fibra buona e un impianto d’antenna aggiornato. Un antenna di 10 anni fa non può dare, al giorno d’oggi, una qualità del segnale decente, e una connessione internet al di sotto dei 10 MB/S non potrà permettere di sfruttare a pieno uno Smart TV(Internet).
Dunque i fattori da considerare sono diversi prima di spendere i nostri soldi su un televisore. Ma ognuno è padrone delle proprie tasche e potrà comunque decidere di investire su un gran bel televisore… ma siete sicuri di sfruttare tutte le sue potenzialità?
Quando è giusto scegliere un TV LED
La tecnologia LED non è altro che un evoluzione LCD. Infatti un TV LED è composto da uno schermo LCD, con la differenza che anzichè avere tante micro lampade dietro al pannello, ha delle luci LED poste ai lati del TV. Questo permette al giorno d’oggi di avere maggiore luminosità rispetto a prima e notevoli risparmi energetici. Oggi la qualità di questi televisori è migliorata notevolmente e si possono ottenere comunque ottimi risultati nella qualità d’immagine.
Perchè dovrei comprare questo tipo di tecnologia? per il semplice fatto che oggi mi posso anche accontentare visti i risultati ottenuti da questo tipo TV. Infatti a mio parere danno una qualità d’immagine nettamente superiore a quelli degli anni passati. Questo tipo di considerazione è a favore di chi non può permettersi un tv costoso, ma potrà comunque trarre soddisfazione dalla visione. L’importante è scegliere sempre un marchio valido e storico nel campo delle TV, come Samsung, LG, Philips e Sony. E’ vero oggi ci sono tanti Brand, ma se volete rimanere soddisfatti del vostro acquisto, orientatevi su prodotti di un certo calibro.
I motivi per cui è bene scegliere un Brand storico sono più che validi e comprendono:
- Aggiornamenti sempre disponibili nel tempo.
- La parte Smart durerà più a lungo nel suo funzionamento.
- Maggiore compatibilità con tutte le applicazioni esistenti.
- La gamma delle App più usate sarà sicuramente compatibile.
- La garanzia del TV non avrà problemi nell’essere gestita.
Non solo la qualità, ma anche la parte Smart conta
QLED, OLED e LED non solo hanno differenze di qualità d’immagine, ma anche la parte Smart(Internet) conta per tanti più della resa. Mi spiego subito, quanti di voi hanno provato ad installare applicazioni, aprire Netflix o passare da un App all’altra, ed aspettare secondi interminabile prima che questa sia operativa? Bene anche il TV ha la sua velocità come il computer. Infatti gli Smart TV hanno un proprio sistema operativo che può essere più o meno veloce, per qiesto è importante la marca. Non solo a seconda di quello che scegliamo possiamo utilizzare o meno determinate Applicazioni. Volete stare tranquilli? Consiglio Samsung(Sistema operativo Tizen-Linux) oppure Sony con sistema operativo Android. E gli altri? Provati e testati ma purtroppo risultano essere più lenti anche se costosi. Ad esempio il sistema opertaivo di LG(WebOS) è risultato personalmente molto macchinoso e lento nell’aprire ogni applicazione e anche per entrare nel menù impostazioni. Per questo confermo che oltre alla qualità d’immagine bisogna guardare l’apetto Smart di ogni TV che prendiamo in considerazione.
QLED OLED LED avete capito quale scegliere?
- Per la camera dei bambini? scelgo un LED.
- Un TV per la cucina? scelgo un LED.
- Voglio vedere la TV in giardino? Acquisto un LED
- Un bel televisore 55″-65″-75″ con un bell’abbonamento SKY 4K e tanti soldi in banca? Compro un bel QLED o OLED per godermi immagini senza precedenti.
- Non voglio spendre molto ma desidero un grande schermo? mi butto su un TV LED meglio se la serie alta della gamma, che ha di solito ha un bel rapporto qualità prezzo.
- Non voglio fare nessun tipo di abbonamento TV ad alta qualità, ma desidero comunque un televisore di fascia alta? Do la mia scelta ad un TV QLED, che di solito mantiene i prezzi al di sotto dei 1.000€ e una qualità eccezionale di immagine.
Amazon.it - Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa, Wi-Fi 6E e 4K Ultra HD