Antenna Digitale Terrestre quale scegliere

L’Antenna per il Digitale Terrestre è molto importante andiamo a vedere quale scegliere, in quanto ce ne sono diversi tipi che ricevono bande differenti. Infatti ci sono quelle che ricevono la banda VHF e altre che ricevono la banda UHF, entrambe serviranno per avere a disposizioni tutti i canali disponibili sulla piattaforma DVB-T2.

Antenna VHF Digitale Terrestre

Le frequenze VHF oscillano tra i 174mhz e 230mhz e contengono principalmente i canali RAI, soprattutto per quanto riguarda il Lazio. Considerate che attualmente i canali RAI è possibile riceverli anche in UHF e sempre meno persone usano questo tipo di antenna, ciò non toglie che se ci sono problemi di segnale sarà necessario utilizzare anche questo tipo di antenna.

Metronic 425010 Antenna Logaritmica UHF-VHF

  • Attacco a “f”
  • Canali: 5-12 vhf / 21-69 uhf frequenze: vhf 174-230 mhz / uhf 470-860 mhz
  • 32 elementi guadagno: vhf 8 db uhf 9 db
  • Alluminio in lega speciale anticorrosivo

Questo tipo di antenna è capace di prendere tutti i canali sia sulle frequenze VHF che vanno da 174-230 mhz, che quelle UHF che coprono da 470-860 mhz. Teoricamente basterebbe solo questa se  nel punto dove la montiamo non abbiamo ostacoli e interferenze.


Zodiac ZD-15-6 Antenna VHF Ch 6-12, 6 Elementi, Argento

  • Frequenza Vhf 170-230 MHz
  • Imballo: box singolo
  • LTE free: no

Quest’antenna andrà a ricevere solo frequenze VHF e quindi sintonizzerà solo i canali contenuti in quel range(170-230mhz).

Antenna UHF Digitale Terrestre

Con questa tipologia andremo a ricevere le frequenze che vanno dai 470-860 mhz, e quindi moltissimi canali. Infatti quasi in tutte le regioni d’Italia basterà installarla per ricevere tutti i canali del digitale terrestre, in quanto ogni canale predilige trasmettere in UHF.


ANTENNA 45 ELEMENTI Lte 4G PER DIGITALE TERRESTRE UHF HD TV-PRONTA ALL’USO IN SOLI 5 SECONDI

  • Al fine di ridurre l’impatto dell’introduzione LTE (4G) sulla banda 800MHz, l’antenna include un filtro passa basso con attenuazione delle frequenze 790 – 862MHz (Ch 61-69)
  • Contenuto: antenna esterna per la ricezione DVB-T2 nella gamma UHF. Il sistema a scatto permette un’installazione semplice e veloce
  • Antenna digitale terrestre DVB-T2 UHF premontata
  • FILTRO LTE HDTV DIGITAL TV DVB-T2

Con questa riuscirete oggi a ricevere tutti i canali del digitale terrestre quasi in tutte le regioni, in quanto il 90% dei canali trasmettono sulla banda UHF.


Antenna TV DVB-T DVB-T2 Antenna Full HD Max 100 dBμV UHF / VHF Filtro LTE (Passiva)

  • ▶ Antenna TV passiva per esterni di alta qualità per ricezione UHF/VHF, senza amplificatore.
  • ▶ Adatto per uso esterno ▶ scelta ideale per la ricezione di HDTV e DVB-T/DVB-T2.
  • ▶ Potenza in uscita: max. 100 dBµV ▶ Range di ricezione: VHF 170 – 230 MHz, UHF 470 – 790 MHz.
  • ▶ Installazione semplice e senza attrezzi ▶ Adatto per la ricezione di TV in qualità Full HD.
  • ▶ Il filtro LTE integrato garantisce una ricezione migliore e senza interferenze. ▶ Resistente a vento, pioggia, neve, temperatura, ecc.

Quest’ultima rappresenta la scelta migliore, in quanto è un antenna di ultima generazione che permette di ricevere il nuovo segnale DVB-T2 alla massima qualità. Infatti è fatta di materiali molto resistenti alle corrosioni e alle intemperie, ed è capace di ricevere il massimo del segnale a qualità Full HD.

Copre la ricezioni di tutte le frequenze VHF e UHF, e quindi la ricezioni di tutti i canali.

Conclusioni

Il tipo di antenna è molto importante e soprattutto oggi che la codifica dei canali è diventata di maggiore qualità, è fondamentale installare una buona antenna. In molti casi sarà necessario installarne più di una, e puntarle in direzioni diverse per coprire la ricezione di più canali possibili.

Oltre all’antenna sarà necessario, nella maggior parte dei casi installare un amplificatore sul palo dell’antenna e un alimentatore d’antenna, per portare in tutta casa il massimo del segnale. Infatti l’amplificatore andrà alimentato per funzionare, così da portare su tutte le prese d’antenna un segnale ad alta intensità.

Vsnetwork Amplificatore Antenna TV da Palo con Filtro Lte/4G, Guadagno Massimo 40Db Regolabile, Amplificatore Antenna TV 2 Ingressi Uhf +1 Vhf, Bande separate

PATABIT Alimentatore Antenna Tv 2 Uscite Stabilizzato 12V 200mA Tipo Lineare Per Amplificatore Da Palo Con Connettori a F Versione Ultra Sottile Ideale Per Digitale Terrestre (Alimentatore 2 Uscite)

Inoltre sarà opportuno verificare che tutte le derivazioni d’antenna siano collegate con opportuni deviatori di segnale, e non intrecciate a mano con lo scotch!

PATABIT Partitore Antenna TV 3 Uscite | Sdoppiatore antenna TV | Splitter Antenna TV digitale terrestre e satellitare 3 Uscite Per Spinotto Antenna TV Tipo F (3 Uscite)

Axing BAB 6-02 Derivatore antenna TV 6 Vie (tipo di terminale) 5-1006 MHz, Metallico

Usiamo anche gli opportuni connettori per fare un impianto senza dispersioni.

12 connettori tipo F connettore connettore connettore coassiale, adattatore antenna TV RG6 connettore cavo satellitare adattatore F connettori (argento+oro)

Per concludere una buona antenna per Digitale Terrestre, un appropriato amplificatore di segnale e le giuste connessioni ci garantiranno un’eccellente visione dei nostri canali TV.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x