Guns N’ Roses


La notizia sta facendo il giro del web: i Guns N’ Roses ritorneranno a suonare in Italia il prossimo 12 giugno nel corso del festival toscano Firenze Rocks. E’ da tempo ormai che Slash, il chitarrista storico della formazione americana, auspica un ritorno alla grande per la sua band e si è dichiarato convinto che il prossimo anno sarà quello che riporterà i Guns N’ Roses ai fasti di una volta. Slash ha anche promesso che da adesso in poi dedicherà più tempo alla band e meno alla sua carriera solista alla quale ha dato una rinfrescatina proprio la scorsa estate pubblicando l’album Orgy of the Damned.

Guns N’ Roses


In attesa di un nuovo cd dei Guns N’ Roses


In realtà quello che manca adesso alla band di Slash e del mitico Axl Rose è un nuovo album. Gli eroi di Welcome to the Jungle e Paradise City infatti non incidono più un disco dai tempi del discusso Chinese Democracy, ad opera comunque di Axl, quindi circa 16 anni fa. Tutto quello che hanno fatto fino ad oggi è stato presentare e ripresentare a tempi alterni pezzi tratti proprio dalle sessioni di questo lavoro. Ma come abbiamo accennato Slash sembra ottimista e ben disposto all’idea di tornare in pista con la band e un album di inediti insieme ad Axl Rose e al bassista Duff McKagan. A parole però, lo sapete, si muove il mondo ma i fatti poi sono sempre un’altra cosa e dopo tanti anni rimettere i tre in studio a lavorare insieme non sembra tanto facile.


Gli interrogativi sul futuro della band di Axl Rose


Primo perché sono tutti e tre decisamente impegnati sul fronte delle loro produzioni soliste e secondo perché c’è da scommetterci che i loro ego smisurati gli creerebbero non pochi problemi e finirebbero inevitabilmente per intralciare una possibile ispirazione. Uno spiraglio di luce è rappresentato senza meno da qualche esibizione che i Guns N’ Roses hanno in programma per la prossima estate, compresa quella italiana (tour 2025) ma salire sul palco e riproporre i vecchi successi anche se con meno grinta e meno smalto di una volta è una cosa, chiudersi in uno studio di registrazione e scrivere e incidere nuovi pezzi è un’altra.

Senza contare la pressione che una band come i Guns N’ Roses si troverebbe ad affrontare con l’uscita di nuove canzoni inedite e le aspettative dei fans che sarebbero lì come una spada di Damocle sulle loro teste. L’interrogativo è: “meglio rischiare un flop e deludere tutti o continuare a suonare le vecchie hits che ci hanno resi celebri?”.


Guns N’ Roses come i Rolling Stones?


Chissà se Axl, Slash e Duff alla fine riusciranno a prendere il coraggio a due mani, a fare appello a tutta la loro volontà, a mettere da parte i particolarismi e a buttarsi a capofitto in un nuovo capitolo di questa band che sul finire degli anni ottanta fece faville e che eminenti testate della musica rock definirono grandi quanto i Rolling Stones. A parer nostro, già a quei tempi il paragone fu azzardato e la storia sembra averci dato ragione.

Gli arzilli vecchietti rockettari britannici capitanati da Mick Jagger non hanno mai avuto paura di mettersi in discussione e il loro ultimo album di inediti, Hackney Diamonds, risale addirittura al 20 ottobre dello scorso anno ed è il ventiquattresimo della loro carriera. I Gun’s ‘N Roses da parte loro hanno inciso dall’86 a oggi solo sei album da studio. La proporzione parla chiaro. Rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare insieme non sarà un gioco da ragazzi. Ce la faranno i Guns? Staremo a vedere…

OFFICIAL WEBSITE

LEGGI ANCHE

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x