“Il futuro suona oggi”: Il Concertone del Primo Maggio 2025 torna a Roma con Noemi, Ermal Meta e BigMama alla conduzione

ROMA – L’attesa è finita: il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, prende ufficialmente il via questa sera, martedì 8 aprile, con un’anteprima speciale in diretta al TG3 alle ore 19:00.

Noemi Ermal Meta e BigMama Concerto Primo Maggio 2025

Chi presenterà il Concerto del Primo Maggio?

L’evento, uno dei più attesi della primavera italiana, sarà condotto anche quest’anno da un trio d’eccezione: Noemi, Ermal Meta e BigMama. I tre artisti che rappresentano generazioni e stili diversi tornano sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano dopo il successo dell’edizione 2024.

Il Concerto del Primo Maggio 2025 sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. Un grande appuntamento non solo dal vivo, ma anche in TV, radio e online. L’evento sarà a ingresso gratuito come da tradizione e si terrà nella storica cornice di Piazza San Giovanni in Laterano, che ogni anno accoglie migliaia di spettatori da tutta Italia.

Quest’anno il Concertone si sviluppa attorno al concept “Il futuro suona oggi”, con l’obiettivo di usare la musica come mezzo di consapevolezza e cambiamento. La rassegna sarà un mosaico sonoro che racconta l’Italia contemporanea attraverso la fusione di linguaggi diversi.

Noemi Ermal Meta e BigMama Concerto Primo Maggio 2025
Noemi Ermal Meta e BigMama Concerto Primo Maggio 2025

Quali sono i generi musicali del Concerto del 1 Maggio?

Ma quali sono i generi musicali del Concerto del 1 Maggio 2025? La lineup, che sarà annunciata nei prossimi giorni, rifletterà una varietà stilistica che va dal pop d’autore al rock, passando per l’urban, il rap consapevole, l’elettronica sperimentale e il cantautorato. Al centro di tutto ci saranno le parole: i testi diventano protagonisti, specchiando una società in trasformazione.

I protagonisti emergenti: torna 1MNEXT

Tra gli appuntamenti più attesi c’è anche 1MNEXT, il contest per artisti emergenti organizzato da iCompany. Dopo una prima fase che ha visto la selezione di 150 artisti da tutta Italia, sta per iniziare la fase successiva che porterà alla scelta dei tre vincitori assoluti, che avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del Concertone. Il vincitore assoluto verrà proclamato proprio il 1° maggio.

Lo scorso anno, la giovane cantautrice torinese Giglio aveva trionfato con il brano “Santa Rosalia”. Quest’anno l’attesa è alta per scoprire i nuovi volti della scena musicale italiana che avranno l’onore di calcare il palco di San Giovanni.

generi musicali Rai Radio 2:

Rai Radio 2: la voce ufficiale del Concertone

Rai Radio2, sponsor e radio ufficiale dell’evento e di 1MNEXT, seguirà come sempre in diretta il Concerto, offrendo al pubblico contenuti esclusivi dal backstage. Ci saranno interviste live con gli artisti e approfondimenti, anche in visual radio sul canale 202 del digitale terrestre.

E per chi si chiede “quali sono gli sponsor del Concerto del 1 Maggio”, oltre a Rai, media partner storico dell’evento, il Concertone è sostenuto dai tre principali sindacati (CGIL, CISL e UIL), che ne promuovono ogni anno la realizzazione come momento di aggregazione, riflessione e festa popolare.

In un’epoca in cui il bisogno di comprensione e connessione è sempre più forte, il Concerto del Primo Maggio di Roma si conferma come un faro culturale capace di dare voce a istanze sociali, artistiche e generazionali. Il conto alla rovescia è ufficialmente partito: il 1M2025 sarà ancora una volta musica, identità e futuro.

www.primomaggio.net

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x