Il Ministro Crosetto ripropone il servizio militare, l’associazione Giovani&Futuro replica: “Gli italiani non chiedono un fucile, chiedono un futuro”

CONDIVIDI SU...

Le recenti parole del Ministro della Difesa Guido Crosetto hanno riacceso il dibattito pubblico su un tema che in Italia sembrava ormai archiviato: la possibilità di reintrodurre un nuovo servizio militare volontario. Il Ministro ha annunciato l’intenzione di portare una proposta formale in sede di governo e successivamente in Parlamento, richiamando l’esempio di altri Paesi europei e sottolineando la necessità di una “riserva” da mobilitare in caso di crisi. Un’ipotesi che, secondo l’associazione giovanile Giovani&Futuro, rappresenta l’ennesima dimostrazione della distanza profonda tra politica e realtà sociale.

Servizio militare volontario: La critica di Giovani&Futuro

“Da tempo denunciamo che l’attuale assetto partitico fatichi a guardare in faccia la realtà” esordisce Luca Frescura, Presidente nazionale di Giovani&Futuro, “ma questa volta siamo oltre la disattenzione. Invece di lavorare per aggiustare l’ascensore sociale, invece di garantire davvero il diritto allo studio, al lavoro, a fare impresa, il Governo propone ai giovani la seguente ricetta: armatevi e partite. Anche se lo chiamano servizio militare volontario, il messaggio politico è questo. Ed è una visione che rifiutiamo con forza”.

Al centro della critica dell’associazione c’è il divario tra i bisogni delle nuove generazioni e le priorità della classe dirigente. “In passato, quando si parlava di ripristino della leva, quantomeno la si presentava come un percorso formativo. Oggi no: dalle parole del Ministro emerge con chiarezza l’intenzione di rafforzare la componente militare del Paese e di costruire una riserva per gli scenari di crisi. Ma noi diciamo una cosa semplice: i giovani italiani non chiedono un fucile, chiedono un futuro“.

Frescura allarga poi lo sguardo oltre la condizione giovanile, ricordando una crisi sociale più ampia: “C’è una generazione che fatica a pagarsi gli studi, che si arrangia con due lavori per andare avanti. Vede la casa come un miraggio e il fare impresa come un percorso a ostacoli tra burocrazia e precarietà, ma il punto non riguarda solo i giovani. Oggi è in difficoltà l’Italia intera. Le famiglie che non arrivano a fine mese, lavoratori senza certezze, anziani lasciati soli, imprese schiacciate da costi e tasse, territori dimenticati e servizi pubblici che arrancano. E in questo quadro qualcuno pensa che la priorità sia il riarmo o l’introduzione di un nuovo servizio militare volontario? È un insulto al buonsenso e non staremo in silenzio”.

Diplomazia, dialogo e responsabilità

Per Giovani&Futuro, la politica dovrebbe imboccare strade ben diverse: “La politica cerchi la via del dialogo, della diplomazia, della responsabilità. Non la retorica permanente del conflitto. Non è questo il futuro che dobbiamo promuovere”. Una linea che l’associazione promette di portare avanti con determinazione.

Frescura ribadisce infatti l’impegno del movimento: “La nostra è un’associazione giovane, ma con una base enorme e in continua crescita: migliaia di ragazze e ragazzi che ogni giorno scelgono di credere in un progetto politico fatto di concretezza e non di beghe ideologiche. Non permetteremo che il futuro dei giovani venga piegato da visioni arretrate. L’Italia non si salva reclutando giovani, ma liberandone il talento. Noi continueremo a batterci per un futuro fatto di studio, lavoro, impresa, libertà e pace. Perché questo è il futuro che i giovani meritano e non un foglio di chiamata alle armi”, conclude Frescura.

In un Paese attraversato da fragilità economiche e sociali, a proposta del servizio militare volontario riapre dunque un interrogativo più ampio: quali sono, davvero, le priorità per il futuro delle nuove generazioni e dell’Italia nel suo complesso?

GIOVANI&FUTURO SITO UFFICIALE

Offerte Di Amazon Prime

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.
Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

Combatti La Muffa

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Il Meglio Dell'Intrattenimento

Offerte ebay

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x