Il Municipio XIV di Roma rilancia la cultura: Pasolini al centro di un’estate e di un fine anno di partecipazione
Il Municipio XIV conferma la sua vocazione culturale con una stagione di iniziative tra cinema, musica, fotografia e dibattiti, che sta coinvolgendo migliaia di cittadini. Dopo il successo del Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani” e delle serate di cinema all’aperto, arriva un ciclo di eventi. Sono dedicati ad uno degli intellettuali più radicali, lucidi e profetici del Novecento, simbolo di impegno e visione. Un omaggio articolato e partecipato, pensato per restituire la complessità di un autore che ha attraversato poesia, cinema, letteratura, giornalismo e filosofia. Con lo sguardo sempre rivolto alle trasformazioni profonde della società.

“Crediamo nella Cultura come strumento di crescita del nostro territorio, elemento di aggregazione e antidoto alla solitudine. Ricordare Pasolini a 50 anni dalla sua atroce scomparsa è l’ennesima occasione per valorizzare il nostro territorio dove abbiamo una via a lui intitolata”. Cosí dichiara il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta .
L’assonanza tra Shakespeare e Pasolini

Nell’ambito della Rassegna Vivi il Cinema all’Arena del Santa Maria della Pietà, si comincia il 24 luglio con la proiezione di Mamma Roma. Il film del 1962 scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini ed interpretato da Anna Magnani. È il secondo film del regista-scrittore, dopo Accattone, e come il primo si muove sullo sfondo della periferia romana.
C’è una perfetta assonanza tra Shakespeare e Pasolini, entrambi affrontano il tema della Giovinezza nel contesto del dramma teatrale, ma trasformandolo. In Shakespeare è una forza sottomessa e schiacciata dal potere genitoriale e istituzionale. In Pasolini pur ispirato da testi classici, la forza della gioventù viene rielaborata ed immersa nell’inquietudine sociale e politica dei suoi tempi, tesa al cambiamento. A settembre il dibattito “Pasolini e Shakespeare: la giovinezza valore assoluto” con il drammaturgo Giuseppe Manfridi.
La mostra fotografica su Pasolini

Pier Paolo Pasolini non era romano eppure forse anche per questo ha saputo analizzare con distacco e descrivere magistralmente quella Roma da lui osservata da vicino quando negli anni ’50 viveva al Ghetto con la madre, la Roma delle periferie e dei ragazzi di strada. Naturalmente Roma non è solo quella ed il Coro ASD Stefanelli, a ottobre, renderà omaggio al grande artista con il suo repertorio romano. A novembre la mostra fotografica “Dentro la Roma di Pasolini: viaggio nei luoghi pasoliniani”, con gli scatti di Camillo Granchelli ispirati a La Roma di Pasolini di Dario Pontuale.
«La cultura è rinascita, relazione, energia. Vogliamo città vive e partecipate” dichiara Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Cultura, Sport, Turismo, Grandi Eventi e Personale che prosegue “Dalla musica al cinema, dalla fotografia ai dibattiti, il Municipio XIV offre spazi di confronto autentico, per stare insieme, riflettere e crescere. Una cultura circolare, diffusa, che nasce dai territori e torna ai territori. Una cultura capace di attrarre persone e generare appartenenza, come dimostra la grande partecipazione registrata finora. La risposta della cittadinanza del Municipio XIV è chiara: non solo desiderio, ma bisogno di cultura. Un bisogno profondo di incontrarsi, di vivere spazi comuni, in un clima che fa bene alla comunità e che rafforza i diritti di cittadinanza, in questo caso con la partecipazione attiva alla vita culturale e l’accesso a servizi e opportunità anche nella direzione della Città dei 15 minuti”.
Il programma Pasoliniano

Il programma pasoliniano sarà arricchito da ulteriori eventi in fase di definizione, tra cui un’iniziativa nella via del Municipio XIV dedicata a Pasolini, come segnale concreto di attenzione al territorio e alla memoria collettiva. L’offerta culturale sul territorio sarà incrementata da altre iniziative municipali che vedranno la luce da settembre, insieme alla messa in campo delle attività derivanti dai bandi del Comune di Roma Artes et Jubilaeum e Roma creativa 365. Cultura tutto l’anno.
LEGGI ANCHE:
- Successo per la campagna di adozioni di cani e gatti promossa dal Comune di Roma
- Presentazione di “Gli accordi spezzati” di Roberto Maggi: Un’esperienza di Teatro e Letteratura a Roma
- Municipio XIV di Roma: a grande richiesta torna Linea Opera
- Municipio XIV Cultura di Roma: gli eventi per i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini
- Premio Alberoandronico diciassettesima edizione: i vincitori in Campidoglio
- Premio Alberoandronico XVII edizione: è ora di partecipare
- La premiazione della diciottesima edizione del Premio Alberoandronico: in Campidoglio i vincitori
- Da tutto il mondo a Roma per Alberoandronico: la premiazione della diciassettesima edizione
- Quarta edizione del Festival jazz Monte Mario “Massimo Urbani”
- Appuntamento a Roma con il Festival Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”
Offerte Di Amazon Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2025 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.4: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...