Il Sentiero di Taus: approfondimento su un progetto musicale emergente della scena prog milanese, basata sui testi sacri Yazidi
E’ una band di rock progressivo milanese nata nel 2010 che coniuga vari stili musicali con una ricerca tematica basata sui testi sacri Yazidi della dottrina religiosa dello Yazidismo; la quale fa capo ad un popolo di etnia soprattutto curda e che è stanziato prevalentemente nel nord dell’Iraq, oltre che in Siria e in Turchia.
Il progetto musicale…
Le informazioni che si possono trovare in rete relativamente a questo progetto musicale sono molto poche e ci limitiamo a dirvi che la band è formata dai seguenti musicisti:
Gennaro Lucio Zinzi (voce, tastiere, flauti e chitarra), Tiziano Taccini (chitarra), Fabrizio “Jesus” Biondi (basso) e Claudio Buonfiglio (batteria).
Al momento sono stati pubblicati due album: La Grande Perla e Macrocosmosi; entrambi incentrati sull’analisi dei contenuti religiosi della setta degli Yazidi.
Di prossima uscita un EP dal titolo Novilunio nel quale vengono, invece, trattate tematiche maggiormente connesse con la storia e con le recenti vicende che hanno caratterizzato la vita delle popolazioni legate dall’appartenenza a questa corrente religiosa.
Backdigit ha ascoltato in anteprima il lavoro di prossima uscita e lo ha trovato molto interessante e ben realizzato.
In seguito a ciò, si è deciso di scambiare quattro chiacchiere con la band rock per sapere qualcosa di più sul loro conto. Ne è scaturita l’intervista che segue. Buona lettura!
Articolo a cura di Diego Banchero
Ciao ragazzi, benvenuti su Backdigit. Vi chiedo innanzitutto di raccontare ai nostri lettori qualcosa di più sul vostro conto. Diteci quando e come siete nati e quali sono stati i motivi che vi hanno spinto a formare Il Sentiero di Taus.
Ci sono delle influenze precise alla base dello stile musicale di ognuno di voi componenti?
(LUCIO) Oguno di noi, proviene da percorsi diversi, contribuendo a miscelare le proprie influenze e i propri gusti con gli altri. Personalmente da sempre sono un ascoltatore di Prog italiano, ma sono tantissimo amante anche della musica folk e musica medievale in generale e del doom. Se dovessi fare una piccola lista di nomi, affiancherei i miei idoli Beatles, il Balletto di bronzo, le Orme, a gruppi come Planxty, NCCP, Branduardie tanti altri, Tiziano arriva dal grunge, punk, Fabrizio e Claudio dal black metal e generi affini.
Come mai avete deciso di occuparvi di approfondire tematiche relative allo Yazidismo? Pensate che tale argomento continuerà ad accompagnarvi anche negli anni a venire?
(LUCIO) Sono un appassionato di miti e religioni. Da puro autodidatta a un certo punto del mio percorso mi sono imbattuto nei testi Yazidi e ho pensato che sarebbe stato bello raccontare la loro storia anche alle altre persone.
Parlateci dei primi due album che la band rock ha pubblicato. Ci interessa sapere come sono stati realizzati e come avete lavorato alla loro realizzazione e produzione.
Parlateci dei primi due album che la band ha pubblicato. Ci interessa sapere come sono stati realizzati e come avete lavorato alla loro realizzazione e produzione.
(LUCIO) La Grande Perla (il nostro primo album) è stato registrato in varie sessioni, perché la composizione non era terminata del tutto e ha richiesto diverso tempo. È stata una bella esperienza. Il secondo album, Macrocosmosi, è stata la realizzazione di quello che è il progetto Sentiero di Taus, ossia la rappresentazione dei testi sacri Yazidi, musicati e inseriti nel giusto contesto narrativo. Un lavoro molto più lungo e complesso del precedente, in quanto, sarebbe stato il primo di una trilogia che parla dei testi e del popolo Yazida. Dopo la composizione, la registrazione ha comportato una settimana senza fiato, a Genova nello Zerodieci Studio di Roberto Vigo con la sua competenza ed esperienza, aiutati, anche, alla direzione artistica di Fabio Zuffanti, che ha dato ordine a tutte le nostre idee.
Il prossimo 8 novembre uscirà il nuovo lavoro. Che aspettative avete da questa uscita? Siete contenti del lavoro che avete realizzato?
(TIZIANO) Novilunio è il primo EP del secondo disco della trilogia, l’anno prossimo contiamo di far uscire il secondo EP e poi il disco completo, così da proseguire il lavoro, abbiamo già materiale per il terzo e ultimo disco che conclude la trilogia, inizieremo a lavorarci sicuramente l’anno prossimo. Abbiamo buone aspettative, siamo soddisfatti della composizione e del risultato.
Come vedete la scena musicale italiana in questo momento? Riuscite a trovare sufficienti canali per promuovere la vostra musica?
(LUCIO) Nel sottosuolo nostrano, ci sono un sacco di band molto interessanti, anche se forse non riescono a emergere come dovrebbero, complice forse la difficoltà nel trovare eventi live. Ecco, questo per noi è davvero una spina nel fianco.
Avviare un progetto musicale di questi tempi non è per niente semplice, e questo malgrado le possibilità promozionali che i social permettono. Che progetti avete per il futuro?
(LUCIO) Sulla carta abbiamo già materiale per andare oltre il prossimo album, pertanto credo che proseguiremo con i nostri “intrugli” musicali e i nostri studi.
Chi compone i vostri brani? Avete un sistema creativo condiviso o ci sono uno o più compositori che si occupano di scrivere?
(LUCIO) Di solito io e Fabrizio ci occupiamo della composizione delle bozze, poi liberiamo la fantasia di ognuno di noi e creiamo insieme tutto l’arrangiamento. Dei testi me ne occupo io.
Ci sono oggi musicisti o band alle quali vi ispirate?
(TIZIANO) Io ultimamente ascolto gruppi come Haken, Soen e LizZard.
(CLAUDIO) Sicuramente Iron Maiden, Metallica e Dream Theater.
(FABRIZIO) Io Death, Obscura, Nevermore e Dreamcatcher.
Siamo giunti alla fine di questa intervista. Vi chiediamo di lasciare i vostri contatti web per i nostri lettori e vi ringraziamo per la chiacchierata lasciandovi quest’ultimo spazio per aggiungere, eventualmente, quanto desiderate comunicare.
(TIZIANO) Per contattarci c’è la mail ufficiale che è: [email protected]
Oppure i nostri canali social:
Linktree
Grazie mille Diego, per questo spazio che ci hai concesso e a Backdigit. Ci vedremo in giro!
LEGGI ANCHE
- Intervista ai The Rednecks: La Rivoluzione Rock Italiana è Qui!
- Il Sentiero di Taus: un viaggio tra mitologia e prog rock nella scena milanese emergente
- L’Essenza Ribelle di “All Boom”: Cristina Speranza Incontra i The
- Esce The Hunting Party, il nuovo cd dei Blind Ego. Intervista al chitarrista e mastermind Kalle Wallner
- La Fisica del Rock: Intervista con Francesco Gallina di Cristina Speranza
- Zucchero Fornaciari: “Una Come Te” – Il Nuovo Singolo dal Progetto di Cover “Discover II”
- Zucchero “Sugar” Fornaciari in Tour 2025: Nuove Date in Italia e Al Circo Massimo di Roma!
- Zucchero “Overdose D’Amore Tour 2025” – Le Date Italiane per un’Estate di Emozioni Uniche
- Yogi Lang: intervista al cantante degli RPWL
- Witchwood: le suggestioni delle foreste in un hard rock tra passato e futuro. Intervista al leader Ricky Dal Pane
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO SPOT: un'elegante sveglia intelligente con...