Computer lento e ventola massimo
Il Computer va lento e la ventola gira massimo? Non lo date per spacciato, in quanto il motivo nel 90% dei casi è dovuto alla polvere. Il Case pieno di polvere, il dissipatore del processore ricoperto di polvere accumulata nel tempo e la scheda madre che non si vede più neanche il modello, porteranno il nostro computer a rompersi.
E’ consigliato quindi di aprirlo ogni 4-5 mesi e fare una bella pulizia per dargli di nuovo modo di dissipare correttamente il calore. Ricordate che tenere il pc in pessime condizioni significa avere maggiori consumi di corrente e di questo periodo non mi sembra il caso.
Facciamo un esempio con un Pc Desktop lento nei giochi o nel normale lavoro, ci mette tanto tempo a partire e la ventola è sempre al massimo:
Come vedete l’alimentatore, l’hard disk, la Ram e la Cpu sono coperti da polvere accumulata nel tempo.
Pulizia ventola e Case
Molto semplice procuriamoci un bel pennello e una bomboletta ad aria compressa, apriamo il nostro computer e mettiamoci un posto aperto come il giardino o balcone di casa.
Con molta delicatezza smontiamo le memorie, la ventola del processore e la scheda grafica se presente. Ora procediamo con il pennello ad eliminare tutta la polvere con molta cura e successivamente usiamo l’aria compressa per eliminarla del tutto.
Siamo pronti per rimontare tutto e provare il nuovo pc e se tutto fila liscio ripartirà alla grande. Ciò non toglie che se abbiamo il pc pieno di virus resterà lento, ma almeno non verrà fuso dal calore del processore.
Come vedete è stata fatta una bella pulizia, ed ora il computer tornerà a respirare e la temperatura del pc sarà di nuovo nella norma.
Se non siete abili nel smontare i componenti, il vostro computer si accontenterà se usate solo una bomboletta ad aria compressa o meglio ancora un compressore.