IN KENYA CON GIOBBE COVATTA: sul NOVE un documentario per raccontare l’Africa vera

Domenica 25 maggio alle 9:30 su NOVE, in occasione della Giornata Mondiale dell’Africa, andrà in onda IN KENYA CON GIOBBE COVATTA, un documentario prodotto da Amref Italia in collaborazione con Warner Bros. Discovery e Jumpcutmedia. Il progetto nasce per abbattere pregiudizi e promuovere una narrazione corretta e rispettosa del continente africano.

Giobbe Covatta, attore e scrittore da sempre impegnato nel sociale e storico testimonial di Amref Italia, torna in Africa per raccontarne sfide e opportunità. IN KENYA CON GIOBBE COVATTA è il risultato di oltre trent’anni di viaggi e missioni che hanno permesso all’artista di conoscere da vicino le realtà locali. Il documentario sarà disponibile in anteprima su discovery+ già da domenica 18 maggio.

IN KENYA CON GIOBBE COVATTA

Una programmazione speciale per la Giornata Mondiale dell’Africa

NOVE dedica l’intera mattinata del 25 maggio (Giornata Mondiale dell’Africa) ad Amref e all’Africa. Al centro della programmazione, IN KENYA CON GIOBBE COVATTA, un racconto toccante e autentico di un continente spesso mal rappresentato. La collaborazione tra Amref Italia e Warner Bros. Discovery, attiva da due anni, punta a una comunicazione più equa e rispettosa delle realtà africane.

Il documentario offre uno sguardo profondo su temi cruciali come il cambiamento climatico, l’empowerment femminile, la salute pubblica e il diritto all’istruzione. Il documentario mostra l’Africa nella sua complessità, senza pietismo né stereotipi.

Il volto umano della crisi climatica

Uno dei punti centrali di IN KENYA CON GIOBBE COVATTA è l’impatto del cambiamento climatico, che colpisce duramente il continente africano nonostante le sue basse emissioni globali (meno del 4%). La crisi ambientale sta aggravando fame, povertà e vulnerabilità, specialmente per donne e bambini.

Come racconta il geologo Mario Tozzi, che partecipa al documentario con contributi scientifici, le conseguenze del climate change si riflettono nella quotidianità: chilometri percorsi ogni giorno per cercare acqua, bambine costrette a lasciare la scuola o date in sposa in cambio di una dote.

Donne e comunità resilienti: una nuova speranza

Nel cuore del Kenya, il documentario segue le storie di Cynthia Oningoi, operatrice di Amref Health Africa, e Wesley Koskey, che guida Giobbe nello slum più grande dell’Africa orientale. Sono loro a mostrare come le comunità locali stiano reagendo, reinventando modelli di sviluppo, tra educazione, salute e diritti.

Il documentario diventa così un percorso di speranza, matumaini in lingua swahili, come ricorda Paola Crestani, Presidente di Amref Italia: “Il viaggio di Giobbe è fatto di immagini, risate e parole da custodire. Una su tutte è ‘matumaini’”. IN KENYA CON GIOBBE COVATTA sarà trasmesso su NOVE domenica 25 maggio alle 9:30 (Canale 9 del Digitale Terrestre e Tivùsat) e in streaming su discovery+ dal 18 maggio. Una visione che unisce intrattenimento e informazione, per celebrare l’Africa con dignità, empatia e verità.

Warner Bros. Discovery Italia

Offerte Di Amazon Prime

ABBONATI A AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x