Il Bonus Spesa 2023, detto anche Carta Risparmio Spesa, sarà erogato alle famiglie in difficoltà economica da parte dell’INPS. Questa carta è pensata esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità, con particolare attenzione al cibo. Il seguente articolo fornisce informazioni complete sul nuovo provvedimento varato dal governo Meloni volto ad aiutare le famiglie a gestire le spese in costante aumento.

Bonus Spesa quali saranno i benificiari


Il bonus spesa della Legge di Bilancio 2023 sarà presto erogato a 1,3 milioni di famiglie. Per richiederlo non è necessario presentare domanda, come confermato dall’INPS. I beneficiari saranno determinati attraverso un confronto tra l’Istituto e i Comuni. Ulteriori informazioni e istruzioni sono disponibili sul sito ufficiale.

A partire da luglio, i cittadini appartenenti a nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro riceveranno un bonus spesa, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari. Per richiedere questo bonus non sono necessarie domande, come confermato dall’INPS. Chi ne ha diritto riceverà una comunicazione dal proprio Comune con le istruzioni su come ritirare la postepay presso Poste Italiane. La comunicazione sarà inviata dagli enti locali al termine dello scambio dati con l’INPS.
Entro l’11 giugno l’Istituto prevede di fornire agli enti locali un elenco preliminare dei beneficiari a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità.

INPS Bonus Spesa 2023

INPS Bonus Spesa 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha dato attuazione ai commi 450-451 dell’articolo 1, che hanno introdotto un bonus per le spese relative agli acquisti alimentari per le famiglie bisognose. 1,3 milioni di famiglie in tutta Italia riceveranno una carta risparmio del valore di 382,50 euro da utilizzare nei negozi aderenti. Non è necessario effettuare alcuna richiesta per acquisire la carta come da linee guida del decreto attuativo del 18 aprile.

Le famiglie in possesso di determinati requisiti e residenti in Italia riceveranno dal Comune una lettera contenente le istruzioni su come ritirare la postepay presso gli sportelli di Poste Italiane.

Iscrizione all’Anagrafe Comunale, detta anche Anagrafe della Popolazione Residente.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è considerato valido purché l’indicatore non superi un limite annuo di 15.000 euro.

Le istruzioni INPS prevedono che non sia necessario richiedere il bonus spesa per l’anno 2023 tramite domanda online.

Non è necessario richiedere il bonus spesa 2023 in quanto tutte le famiglie aventi diritto riceveranno automaticamente 382,50 euro per acquisti alimentari tramite lettera per ritiro postepay, a seguito dello scambio dati tra Comuni, Inps e Poste Italiane.

Sarà cura dell’INPS creare gli elenchi degli aventi diritto alle prestazioni. Nella redazione di tali graduatorie si terrà conto della scala di priorità delineata nel decreto attuativo.

Bonus Spesa 2023 a chi spetta

  • Affinché una famiglia sia eleggibile, deve essere composta da un minimo di tre membri, con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2009.
  • Per qualificarsi, le famiglie devono essere composte da un minimo di tre membri, con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2005 o prima.
  • Un minimo di tre persone che risiedono in una famiglia.
  • La famiglia con il punteggio ISEE più basso risulta sempre vincitrice nei diversi criteri di assegnazione.

Famiglie che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Inclusione, o qualsiasi altra forma di sostegno sociale o di integrazione salariale, come l’indennità di mobilità, la Cassa Integrazione-CIG, o i Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito, nonché i percettori di Previdenza Sociale per il Lavoro – NASPI e Indennità di disoccupazione mensile per collaboratori – DIS-COLL, non hanno diritto alla carta risparmio.


L’individuazione delle famiglie beneficiarie avverrà mediante botta e risposta tra l’INPS e i Comuni, senza obbligo per le famiglie di presentare alcuna domanda.

  • A partire da luglio saranno rese disponibili all’utilizzo le tessere che detengono i bonus spesa 2023. L’Istituto delinea l’iter di verifica dell’emissione della postepay e le relative tempistiche.
  • A partire da luglio i bonus spesa saranno disponibili sulla carta risparmio personalizzata fornita da Poste Italiane, utilizzabile solo dal nominativo destinatario.
  • Per attivarli sarà indispensabile effettuare un pagamento almeno entro il 15 settembre 2023.
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x