L’inserimento di un nuovo micio in casa

CONDIVIDI SU...

Consigli da manuale su come realizzare l’inserimento di un nuovo micio in casa più qualche proposta di adozione da I Mici di Lory
In uno dei miei scorsi articoli sui nostri amici felini avevo accennato all’argomento inserimento, che stavolta voglio trattare più in dettaglio. Partite da un presupposto: io non sono un’esperta di gatti, né tantomeno una volontaria ma soltanto un’amante dei gatti che ha imparato a conoscerli leggendo, studiando e soprattutto facendo pratica e tanta esperienza sul campo, dal momento che ne ho quattro, tutti ex randagini salvati dalla strada e da un destino crudele e che adesso se ne stanno per la maggior parte della giornata a dormire sereni sul mio letto. Ma partiamo dall’inizio.

inserimento nuovo micio adozione
Nella foto da sin. Stella, Bettina e Leo


Avete adottato un micio e siccome che come dicono in tanti, i gatti sono come le ciliegie, uno tira l’altro, avete pensato bene di prenderne un altro. Questo senza dubbio vi fa onore e vi darà molte soddisfazioni. Ma prima di compiere questo passo voglio darvi qualche consiglio che sono certa vi tornerà utile.

Come presentare il gatto numero 2 al gatto numero 1

inserimento nuovo micio adozione
Nella foto Simone – I Mici di Lory WA 370.300.40.10 Lory
oppure 392.412.97.90 Roberta

State per portare a casa il vostro micio numero 2 ma avete fatto i costi senza l’oste. Come la prenderà infatti il vostro micio numero 1? Allora, dovete sapere che il gatto è un animale territoriale non sociale quindi la presenza di quello che considererà immediatamente un intruso non lo farà di certo saltare di gioia. Almeno sulle prime. L’importante sarà presentargli il nuovo arrivato nel modo giusto.

Nella foto: Bella e Frappè – I Mici di Lory WA 370.300.40.10 Lory

Tanto per cominciare il gatto ha bisogno di tempo per accettare il nuovo venuto quindi non pensate nemmeno minimamente all’azione d’urto, ovvero arrivo a casa apro il trasportino e lascio che i miei due gatti si conoscano perché non funziona cosi’ e anzi un comportamento del genere provocherebbe stress in entrambi gli animali. Quello che ci vuole è un approccio soft. All’inizio chiudete il nuovo arrivato in una stanza dove avrete messo anche una lettiera, una scodella con la pappa e una con l’acqua. Vedrete che il veterano di casa si fermerà spesso davanti alla porta chiusa ad odorare.

L’odorato super dei gatti

inserimento nuovo micio adozione
Nella foto Pippo – I Mici di Lory WA 377.677.27.05 Raffaella

Come sapete l’odorato dei gatti è molto fino quindi gli basterà molto poco per capire che nella stanza chiusa c’è un altro gatto. A quel punto si procederà per gradi. Dopo qualche giorno cominciate a scambiare le copertine dei vostri mici, così che uno si abituerà all’idea della presenza dell’altro e farà meno fatica ad accettarlo quando inevitabilmente se lo troverà davanti. Dopo un po’ di questo gioco di copertine, fate in modo che i due gatti si possano vedere ma attraverso una finestra, con un vetro che li divide.

Sperimentare insieme l’esperienza della pappa

Nella foto Lulù e Potter – I Mici di Lory WA 370.300.40.10 Lory

Piazzate due ciotoline con la pappa una da una parte del vetro e una dall’altra. In questo modo i due felini sperimenteranno insieme ma separatamente un’esperienza per loro piacevole come quella del cibo e connetteranno la presenza dell ‘altro a qualcosa di positivo. Ricordatevi che in questa operazione la pazienza è fondamentale quindi non vi stancate e proseguite con questo rituale. Dopo qualche tempo provate finalmente a farli incontrare in un punto della casa che entrambi conoscono bene cosa che li farà sentire al sicuro se eventualmente sentissero di avere necessità di una “via di fuga”. Che cosa succederà? Di certo nulla di eclatante. E’ molto difficile infatti che si azzuffino ed è probabile invece che si avvicino per conoscersi meglio.

Seguite le regole e i gatti diventeranno amici

inserimento nuovo micio adozione
Nella foto: Ulisse – I Mici di Lory WA 370.300.40.10 Lory

Lasciateli liberi di spartirsi il territorio del vostro appartamento secondo le loro regole e tutto andrà bene. Se non diventeranno amici inseparabili, come comunque succede spesso, al peggio si ignoreranno ma non si faranno la guerra e per voi sarà missione compiuta! Ovviamente se poi nel tempo decideste di prendere ancora altri gatti ricordati di inserirli sempre allo stesso modo seguendo la stessa procedura che avete usato per inserire il secondo.

LEGGI ANCHE:

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x