Tra rivoluzione e redenzione: DiCaprio al centro del nuovo film di Paul Thomas Anderson – Una battaglia dopo l’altra

Con Leonardo DiCaprio nei panni del protagonista e una regia firmata Paul Thomas Anderson, Una battaglia dopo l’altra si prepara a diventare uno degli eventi cinematografici più discussi del 2025. Il film, un libero adattamento del romanzo Vineland di Thomas Pynchon. Racconta la storia di un gruppo di ex rivoluzionari che, dopo sedici anni di silenzio, si riuniscono per salvare la figlia scomparsa di uno di loro da un oscuro nemico del passato.

Leonardo Di Caprio nuovo film

Un cast di peso per una storia complessa

Nel ruolo principale troviamo Leonardo DiCaprio nei panni di Bob Ferguson, un ex attivista radicale ormai in esilio dalla sua stessa causa. Accanto a lui, un cast corale di altissimo livello: Benicio del Toro, Sean Penn, Regina Hall, Teyana Taylor, Alana Haim, Wood Harris e la giovane Chase Infiniti, tutti in ruoli al momento ancora avvolti dal mistero.

L’ingresso di DiCaprio nel progetto ha segnato un punto di svolta per la produzione. Inizialmente, i ruoli principali erano stati pensati per Joaquin Phoenix e Viggo Mortensen, ma la presenza dell’attore premio Oscar ha convinto Warner Bros. a puntare con decisione su un progetto dal budget considerevole: si parla di una cifra compresa tra i 115 e i 140 milioni di dollari, la più alta mai gestita da Anderson.

Leonardo Di Caprio nuovo film

Girato in pellicola e con ambizioni epiche

Le riprese, iniziate a gennaio 2024, si sono svolte in California e Texas. In particolare, nella contea di Humboldt, dove la produzione ha operato sotto il titolo provvisorio di “BC Project”. Successivamente a Sacramento, non senza polemiche per lo sgombero di un campo di senzatetto. Parte delle riprese si sono tenute anche a El Paso, Texas, nel giugno dello stesso anno.

Girato in pellicola 35mm con telecamere VistaVision, il film porta ancora una volta la firma visiva distintiva di Anderson, affiancato in questo caso dal direttore della fotografia Michael Bauman. A completare l’impronta autoriale, la colonna sonora di Jonny Greenwood, alla sua sesta collaborazione con il regista.

Leonardo Di Caprio nuovo film

Un film “troppo eccentrico”?

Nonostante il cast stellare, la Warner Bros. avrebbe espresso qualche preoccupazione: il film sarebbe stato giudicato “troppo eccentrico e bizzarro” per il grande pubblico. Durante le proiezioni di prova — le prime a cui Anderson si è sottoposto dai tempi di Boogie Nights (1997) — il regista avrebbe tagliato circa 8-10 minuti sulla base del feedback ricevuto. Un fatto piuttosto inusuale per un autore notoriamente geloso della propria visione creativa.

Leonardo Di Caprio: “Un’epopea incredibile”

In una recente intervista, Leonardo DiCaprio ha definito Una battaglia dopo l’altra “un film incredibilmente grandioso, con un respiro e una scala che non si vedono spesso nel cinema contemporaneo”. A giudicare dal trailer, pubblicato il 27 marzo 2025 dopo un primo teaser uscito una settimana prima, le promesse sembrano essere mantenute.

Leonardo Di Caprio nuovo film

Leonardo Di Caprio Nelle Sale Italiane

Una battaglia dopo l’altra arriverà nei cinema italiani il 25 settembre 2025, distribuito da Warner Bros. Pictures, un giorno prima del debutto negli Stati Uniti. Per la prima volta nella carriera di Anderson, il film sarà disponibile anche in formato IMAX, un’ulteriore conferma dell’ambizione visiva del progetto.

Tra aspettative altissime e scelte artistiche controcorrente, Una battaglia dopo l’altra si preannuncia come una delle opere più affascinanti — e divisive — dell’anno. Se sarà capolavoro o cult minore, lo dirà solo il tempo. Ma una cosa è certa: sarà impossibile ignorarlo.

Leonardo Di Caprio-Una battaglia dopo l’altra | Trailer Ufficiale

INSTAGRAM

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x