Su Netflix la miniserie Drammatica l’infermiera tratta da una storia vera realmente accaduta che ha scioccato il mondo intero, e racconta degli innumerevoli decessi avvenuti all’interno di un ospedale apparentemente senza una spiegazione. I fatti sono ambientati dall’anno 2012 al 2016 dove si è conclusa la storia, un qualcosa d’inconcepibile dove la mente di pochi potrebbe arrivare però purtroppo è successo. La serie è composta da 4 puntate e racconta in breve i fatti accaduti in Danimarca, personalmente ritengo che poteva essere molto più dettagliata come quella trasmessa sempre su Netflix Jeffrey Dahmer che spiega in maniera profonda il comportamente del serial Killer. L’ammirazione va al coraggio di Pernille interpretata da Kurzmann Larsen che ha fatto di tutto per fermare quelle morti inutili e ha denunciare la collega alle autorità.

L'infermiera storia vera Netflix
GUARDA ORA SU NETFLIX

L’infermiera su Netflix: Trama


Pernille Kuzrmann, conosciuta anche come Fanny Louise Bernth, è una neo-infermiera che inizia a lavorare presso l’ospedale Nykøbing Falster in Danimarca dopo aver appena completato il suo corso di formazione. Nonostante la sua mancanza di esperienza, è desiderosa di imparare e viene istruita da Christina Aistrup, considerata la migliore infermiera del Pronto Soccorso. Nel corso del loro primo turno insieme, Christina dimostra la sua abilità salvando un paziente da un arresto cardiaco, guadagnandosi il titolo di eroina della notte e del giorno successivo.

Pernille è affascinata dalle abilità di Christina, ma non è l’unica. All’interno dell’ospedale, Christina è ammirata da tutti: medici, infermieri e dirigenti. La loro collaborazione diventa solida e vengono persino soprannominate “il dream team”. Tutto sembra procedere bene fino a quando alcuni pazienti, ricoverati per controlli di routine, muoiono a causa di arresti cardiaci. Pernille è sconcertata da questi eventi, mentre Christina minimizza la situazione, sostenendo che in fondo è normale che ciò accada. Né i colleghi né i medici prestano attenzione alle morti, ma Pernille è determinata a fare chiarezza sulla situazione.

L’infermiera storia vera Trailer

L’infermiera la serie Cast

L’infermiera storia vera Netflix ecco gli attori nei ripettivi ruoli

L'infermiera storia vera Netflix
  • Fanny Louise Bernth è Pernille Kurzmann Larsen
  • Josephine Park è Christina Aistrup Hansen
  • Peter Zandersen è Niels Lundén
  • Dick Kaysø è Kenny Herskov
  • Selma Kjær Kuscu è Alberte
  • Amalie Lindegård è Katja
  • Sofia Cukic è Marlene
  • Stephanie Nguyen è Diana
  • Mathilde Eusebius è Ditte

Recensione

La serie L’Infermiera su Netflix si basa su eventi realmente accaduti, narrati nel libro di Kristin Corfixen, pubblicato nel 2022. La vicenda risale al 2015, quando l’infermiera Pernille Kurzmann ha denunciato i fatti alle autorità, scatenando una reazione scioccante nell’opinione pubblica danese e portando Christina Aisturp a essere processata.

Nel dettaglio, Aisturp è stata accusata di quattro tentati omicidi, risultando poi condannata a dodici anni di carcere. Negli episodi, Pernille scopre un diario in cui la collega annota tutti i decessi durante i suoi turni, raggiungendo il numero di 22. Tuttavia, la colpevolezza di Aisturp non è stata dimostrata, e altre cause di morte non possono essere escluse. La narrazione si concentra sulle personalità contrastanti di Pernille e Christina. Da un lato, c’è una professionista impeccabile, dietro la cui corazza forte e umana si cela un’anima di assassina. Dall’altro, una neoinfermiera che si espone personalmente per dimostrare la verità, cercando di salvare i pazienti dalle presunte malefatte di Christina.

Entrambe le donne trasmettono intensità ai loro personaggi, culminando in un climax solo nei minuti finali, trasformando la serie in un thriller. Un finale agrodolce svela una storia che, a causa dell’indifferenza altrui, avrebbe potuto causare numerose altre vittime. Ciò che caratterizza la lotta dell’infermiera non è solo l’orrore perpetrato da Aisturp, ma soprattutto la mancanza di coraggio di coloro che avrebbero potuto e dovuto intervenire senza fare nulla. Attualmente, Pernille Kurzmann è l’unica infermiera che continua a lavorare nello stesso reparto, mentre le altre hanno cambiato lavoro.

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x