capitale britannica botteghe del vinile di Londra Ben’s Collector Records Out on the Floor
(di Francesco Gazzara)
Per la nostra guida alle botteghe del vinile di Londra e dintorni abbiamo visitato altre 6 location da aggiungere alle 10 delle due puntate precedenti di London Vinyl. Questa volta ce ne sono anche un paio poco distanti dalla capitale britannica che vale davvero la pena di visitare.
Phonica Records (51 Poland Street, W1F 7LZ, Soho)
Fondata nel 2003 nel cuore di Soho da un trio di appassionati di musica, Phonica è parte di The Vinyl Factory. Si tratta di un’azienda britannica indipendente che collabora con i musicisti creando edizioni limitate dei loro dischi in vinile con il proprio impianto di stampa. Il negozio è specializzato in dance elettronica ma con un vasto catalogo funk, soul, hip hop e reggae. Per celebrare il 20° anniversario Phonica Records ha pubblicato una compilation e spesso ospita nel negozio dj set dal vivo. Ci si può sedere sui divani in pelle malconcia o sulle sedie a forma di uovo, in uno spazio molto chic anni Settanta.

London Vinyl capitale britannica
Tra gli scaffali dell’usato si trovano i generi musicali più indipendenti e di moda degli ultimi trent’anni: nu jazz, krautrock, minimal techno, exotica, dubstep, drum’n’bass. È la testimonianza del fatto che Phonica ha sempre venduto vinile anche quando il settore era in declino. Si è distinta così con un suono elettronico particolarmente pre-minimal.
Ben’s Collector Records (5 Tunsgate, GU1 3QT, Guildford)
Negozio di Guildford nel Surrey, facilmente raggiungibile da Londra. Ben’ Collector Records è specializzato nella vendita di innumerevoli dischi in vinile e CD usati. Una vera mecca per il collezionista serio e comunque un luogo in cui sia l’appassionato sia il navigatore occasionale passano intere giornate. Il titolare Ben Darnton ha acquistato e venduto dischi e CD di seconda mano per tutta la sua vita lavorativa. L’attuale negozio è stato fondato nel 1993, ma prima di allora Ben ha lavorato in altri tre negozi di dischi del Surrey.
Nel frattempo lo stesso personaggio ha suonato per molti anni la batteria in band locali e ancora oggi è sempre presente ai concerti di musica live a Guildford. Ben’s Collector Records è un luogo di incontro per gli appassionati di musica dove nel corso degli anni sono nate molte amicizie. Se si hanno dischi indesiderati, si portano qui per un preventivo. Ben gestisce inoltre la popolare Guildford Record Fair nella vicina e storica Guildhall, sotto l’orologio della città. Le pagine Facebook, Twitter e Instagram del negozio sono sempre aggiornatissime sugli ultimi arrivi.
Out on the Floor (10 Inverness St, NW1 7HJ, Camden Town)
Out on the Floor è il più antico negozio di dischi di Camden, fondato nel 1989. Vanta un team ristretto ma altamente competente, in grado di fornire una valutazione onesta (anche online) per qualsiasi disco in vinile presente in negozio. I due co-fondatori Jake e Mick sono molto rispettato nella scena dub. La loro esperienza ha aiutato il negozio a diventare una meta abituale per i più esigenti selezionatori di reggae. Il negozio offre comunque una vasta gamma di altri generi.
All Ages Records (27 Pratt St, NW1 0BJ, Camden Town)
In questa bottega dei dischi di Camden Town, dedicata “a tutte le età”, il punk è molto presente. All Ages Records è un negozio indipendente specializzato anche in hardcore, ska, metal e generi affini con un’ampia gamma di CD e vinile. All’interno si vende anche abbigliamento, fanzine, libri e magazine, DVD, biglietti per concerti e memorabilia varia.
London Vinyl capitale britannica
Maestro Records (163b Rye Ln, SE15 3QN, Peckam)
Si tratta del più antico negozio di dischi di Peckham, di proprietà dell’appassionato di musica Michael Fountaine. Maestro Records è un negozio indipendente dall’atmosfera calda e familiare, specializzato in black music. Offre infatti un’ampia gamma di dischi funk, soul, reggae, hip-hop e di altro genere, oltre a libri, DVD e merchandising.
The Sound Machine (24 Harris Arcade, RG1 1DN, Reading)
The Sound Machine è il più longevo negozio di dischi indipendente di Reading e vende vinile, CD e memorabilia. Aperto nel 1990 in una piccola bottega della Harris Arcade, è stato ampliato nel tempo dai proprietari fino a raggiungere le dimensioni attuali. Il negozio acquista e vende una vasta gamma di articoli di diversi generi, tra cui rock, pop, jazz, punk, classica, soul e reggae.
Si vendono anche cimeli musicali, come autografi, poster di concerti, riviste e programmi. Come attività indipendente, il negozio partecipa regolarmente all’evento internazionale Record Store Day. L’arredamento è molto ben organizzato anche grazie alla presenza di numerose cassetterie in legno in cui sono ben conservati e consultabili i vari formati del vinile.
London Vinyl capitale britannica botteghe del vinile di Londra
SEGUI FRANCESCO GAZZARA SU
- GAZZARA – Criminal Sounds: il groove cinematografico dei polizieschi anni ’60-’70 rinasce in chiave jazz-funk
- Libro dedicato e ristampa live radiofonico: la primavera di Anthony Phillips
- L’ultimo bagliore rosa: Tony Banks torna a comporre grazie a Jack Kerouac
- London Vinyl: i negozi di dischi da visitare nella capitale britannica (part.2)
- London Vinyl: i negozi di dischi da visitare nella capitale britannica (part.1)
- Suoni Distopici (part.3): le soundtrack futuristiche delle più celebri serie tv
- Soundtrack Distopiche: Un’analisi delle colonne sonore futuristiche di serie TV sci-fi come Black Mirror e Stranger Things.”
- Suoni Distopici (Part.1): le soundtrack antenate delle serie tv più futuristiche
- Phil Collins: Drummer First – Il Documentario che Racconta Vita, Carriera e Sfide del Leggendario Batterista
- Intervista a Francesco Gazzara e Bruno Previtali-Criminal Sounds: tra groove vintage e cinema cult
NEWS
Offerte Di Primavera Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2024 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...