L’ultimo bagliore rosa: Tony Banks torna a comporre grazie a Jack Kerouac

(di Francesco Gazzara)

É passato quasi un anno da quando il compianto Richard Macphail, amico stretto dei primi Genesis, aveva diffuso una foto misteriosa. L’immagine ritraeva Brian Coombes, leader della band Rocking Horse Music Club, accanto a Tony Banks nello studio di quest’ultimo. I due stavano lavorando insieme su un’idea musicale. Non molto di più si era capito quando anche Coombes pubblicò la stessa foto nel mese di ottobre 2024.  

Tony Banks Jack Kerouac
Tony Banks- Brian Coombes-(casa TB)

Solo cinque mesi dopo si è saputo che il tastierista dei Genesis ha collaborato e suonato su un brano del nuovo album dei Rocking Horse Music Club. Il titolo del disco è The Last Pink Glow e la data di uscita il 9 maggio 2025. Il sottotitolo dell’album è An Interpretation of Jack Kerouac’s The Haunted Life, rivisitazione musicale dell’omonima novella incompiuta del celebre scrittore americano. The Haunted Life è anche il titolo della canzone a cui ha partecipato Tony Banks, una rarissima apparizione del tastierista in un album non a suo nome.

I Rocking Horse Music Club sono già noti nel mondo Genesis per aver dedicato un live tribute al chitarrista Anthony Phillips nel 2019. A differenza del precedente Circus of Wire Dolls, album con diversi ospiti speciali, The Last Pink Glow ospita il solo Tony Banks.  Oltre a essere interprete alle tastiere Banks è anche co-autore di The Haunted Life.

Tony Banks Jack Kerouac
The Last Pink Glow

Una collaborazione unica con i Rocking Horse Music Club per dare voce a The Haunted Life

Per questo progetto i Rocking Horse Music Club hanno lavorato a stretto contatto anche con Jim Sampas, esecutore letterario della Jack Kerouac Estate. In molti casi i versi tratti dalla novella del poeta sono stati adattati come testi delle canzoni del disco. Dal punto di vista musicale The Last Pink Glow rientra nello stile eclettico della band di Brain Coombes. Progressive rock, elementi di folk-blues americano e un mix tra suoni elettronici e orchestrali. Coombes: “Abbiamo interpretato la novella incompiuta The Haunted Life di Jack Kerouac facendola rivivere in una canzone. Avere Tony Banks con noi in questo percorso è stata un’occasione speciale, più unica che rara!”.

Tony Banks Jack Kerouac
Tony Banks in studio

Il tastierista dei Genesis torna alla composizione grazie a Jack Kerouac

Jack Kerouac, uno degli scrittori più influenti d’America, è noto soprattutto come padre della beat generation e per i suoi romanzi On The Road, The Dharma Bums e Big Sur. Ha lasciato un’impronta particolarmente profonda su diverse generazioni di musicisti: John Lennon, Bob Dylan, Syd Barrett (Pink Floyd), David Bowie, Van Morrison, Fish (Marillion).  Membri dei Doors e dei King Crimson hanno citato spesso Kerouac come un’influenza primaria sulla loro scrittura e visione filosofica.

Tony Banks Jack Kerouac
Tony Banks- Brian Coombes

L’album uscirà il 9 maggio 2025 e sarà presentato dal vivo tra Stati Uniti e Inghilterra

The Last Pink Glow è stato registrato e mixato nel Rocking Horse Studio, con registrazioni aggiuntive negli studi Abbey Road e Angel di Londra. L’album sarà disponibile in tutto il mondo su tutti i servizi di streaming il 9 maggio 2025. La versione in CD è già in prevendita sul sito inglese Burning Shed e sul negozio online della band (www.rockinghorsemusicclub.com).

I Rocking Horse Music Club presenteranno l’album dal vivo al The Town & The City Festival di Lowell, Massachusetts, in aprile, oltre a uno show acustico al Cold River Radio Show (New Hampshire) e altre apparizioni nel New England. La band debutterà infine in Inghilterra a novembre, con uno show al Trading Boundaries nell’East Sussex.

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x