Marilyn Manson e la sua band.
Da sempre tutti identificano i Marilyn Manson con l’istrionico vocalist della band, Brian Warner. Ma Marilyn Manson resta comunque un gruppo anche se nel corso degli anni ha cambiato tantissime volte formazione con la sola presenza fissa del cantante che dirige i lavori dal 1989. Ad oggi per esempio del gruppo non fa più parte nessuno dei musicisti che invece erano presenti anni indietro. Artisti che sotto la bandiera di Marilyn Manson si erano esibiti dal vivo ed erano apparsi nei vari videoclip.

L’attuale formazione della Marilyn Manson Band

Marilyn Manson

La formazione attuale comprende oltre a Marilyn Manson, Gil Sharone alla batteria. Il musicista ha fatto parte della band dal 2014 al 2019 per poi rientrare proprio quest’anno. Alla chitarra il lungocrinito Tyler Bates che già era stato un membro del gruppo dal 2014 fino al 2018. Anche lui è rientrato quest’anno e sta accompagnando Marilyin nei suoi nuovi show. Spettacoli atti per il momento a promuovere il nuovo singolo di successo As Sick As the Secrets Within in attesa del nuovo album. New entry la seconda chitarra Reba Meyers e al basso Piggy D che è nella band dal 2024 senza interruzioni.

I componenti storici della band

Marilyn Manson Twiggy Ramirez

La lista dei musicisti che è stata coinvolta nel progetto Marilyn Manson però è lunghissima. Alcuni di loro si sono fatti notare in modo particolare e sono riusciti a farsi un nome come ad esempio il bassista Twiggy Ramirez. Il musicista è stato nei Marilyn Manson dal 1993 al 2002, poi dal 2008 al 2009 e dal 2014 fino al 2017. Nel corso di questo “balletto” Twiggy si è disinvoltamente diviso tra il basso e la chitarra. Nella band si esibiva con il basso dal vivo mentre suonava la chitarra nei dischi.

L’allontanamento di Twiggy Ramirez

Marilyn Manson band

Nel 2017 è stato allontanato dal leader Brian Warner dopo le accuse di violenza sessuale che gli erano state mosse dalla sua ex fidanzata Jessicka Addams, frontman delle Jack Off Jill. Crimine che Ramirez avrebbe commesso ai tempi della frequentazione con la Addams ben vent’anni prima. Marilyn Manson dal sul canto si era difeso dicendo di sapere che i due avevano avuto una relazione ma di non sapere nulla riguardo le gravi dichiarazioni fatte da lei.

Il ricordo di Daisy Berkowitz

Da non dimenticare lo sfortunato Daisy Berkowitz, primo chitarrista e co-fondatore dei Marilyn Manson che allepoca si facevano chiamare Marilyn Manson & The Spooky Kids. Ha avuto un grande successo e riscosso anche il consenso della critica fino a che nel 1996 decide di lasciare la band e di avviare una carriera solista. Muore però nel 2017 in seguito ad un cancro al colon che stava curando da 4 anni.

Marilyn Manson band

Anche Zim Zum ha raggiunto il successo grazie ai Marilyn Manson. Il chitarrista ufficiale per il live video Dead to the World, dal ’96 al ’97 ha suonato e co-scritto ben 10 pezzi su 14 di Mechanical Animals. Album a tutt’oggi più venduto dei Marilyin Manson e che ha raggiunto la posizione più alta in classifica. Quando ha lasciato la band si è dedicato al suo progetto strumentale Pleistoscene e nel 2004 ha dato vita ai The Pop Culture Suicides.

John 5: la carriera dopo Marilyn Manson

John 5 Motley Crue

E per finire è certamente il caso di spendere due parole su John 5 Lowery Nel 1996 tenta di entrare a far parte dei Marilyn Manson ma senza successo. John non molla e alla fine riesce a convincere il leader del gruppo due anni dopo. Con i Marilyn Manson si farà notare alla grande e sarà proprio Brian Warner a mettere il numero “5” nel suo nome. Chitarrista preciso ma irruente, sul palco dei Marilyn Manson fa furore con il suo make-up a metà tra il pupazzo IT, il Jocker e il look gotico. Una spalla perfetta per il cantante e frontman. L’idilio tra i due però purtroppo dura poco. John 5 da personaggio oscuro, irriverente e indie dal 2022 assume il ruolo certamente più istituzionalizzato. Diventa infatti il chitarrista dei Motley Crue in sostituzione di Mick Mars.

“Pirates II – Armada”: la nuova avventura discografica targata Visions of Atlantis

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x