I Mici di Lory promuove la Raccolta Alimentare prevista per sabato 9 marzo, presso L’Isola dei Tesori in Via Simone Martini, 5 – Roma (Zona Eur). La “missione” è di quelle importanti: procurare tanta buona pappa per micini in difficoltà che hanno bisogno di sostentamento. Capirete da soli che si tratta di un appuntamento al quale non potete assolutamente mancare. Basta spendere pochissimi euro per poter contribuire, per dare una mano all’Associazione I Mici di Lory che da anni si prende cura di queste creature sfortunate. Quando ci si occupa in tutto e per tutto di tanti gattini, il cibo non sembra essere mai abbastanza. C’è bisogno di un continuo rifornimento per assicurare che tutti i bimbi pelosi abbiano la pancia piena almeno due volte al giorno. E’ per questo motivo che anche una semplice raccolta pappa può diventare un momento davvero importante per ritrovarsi tra persone sensibili che amano i gattini e allungare loro…una zampetta.
Come nasce l’Associazione Felina “I Mici di Lory”
Era il 2000, un anno di rivoluzione nella mia vita. L’immissione in ruolo mi porta nel Lazio. Mi sono trasferita a Tivoli in una casa a pochi passi dalla riserva naturale di Monte Catillo. Il posto è spettacolare ma ahimè, quanti gatti abbandonati e quante cucciolate! Un giorno ero in casa e avendo la porta a vetri mi appare un batuffolo grigio e bianco. Era una gattina. Le apro e lei si accomoda. L’ho chiamata Soffice, potete immaginare da soli il motivo. Qualche giorno dopo mi sono accorta che Soffice non era sola ma era la mamma di quattro piccoli batuffoli. Mi adopero per trovargli casa ma non sapevo da che parte iniziare. E come accade all’inizio, ti affidi a qualcuno che già vive il mondo del volontariato. Conosco Tania Magrini che mi presenta un veterinario per farla sterilizzare. Nel frattempo decido di comprare le gabbie trappola per far sterilizzare i randagini. Piano piano mi rendo conto che molti sono malati ma buoni. Tutti avrebbero bisogno di una casa e di una famiglia. Ho così deciso di fondare un’Associazione. Lo faccio soprattutto per rendere trasparente il mio operato. Con le altre componenti decidiamo il nome. In verità non ero affatto d’accordo a chiamarla con il mio nome, ma hanno vinto le mie amiche e cosi è nata I Mici di Lory. Sono passati più di quindici anni. Di strada ne abbiamo fatta tanta e spero di continuare ancora per molto…
Le colonie feline a Roma
Il fenomeno delle colonie feline autorizzate è in continuo aumento, così come il numero degli amanti dei gatti. Basti pensare che dal 2021 al 2023 le colonie autorizzate nella capitale sono passate da 252 a 550 raddoppiando il numero dei felini che ne fanno parte, circa 8.800.
L’Amministrazione Gualtieri assicura di avere molto a cuore la situazione degli animali randagi sul territorio e a dire il vero sono tante le iniziative che si stanno prendendo e che speriamo abbiano un buon fine. Come il Garante per la Tutela degli Animali o il finanziamento per il canile di Muratella con l’importante ospedale veterinario che verrà realizzato al suo interno. Ma in grande considerazione viene preso anche l’apporto fondamentale di tantissimi volontari che tutti i giorni si impegnano per il benessere dei nostri amici a quattro zampe, spesso a costo di sacrifici e fatica. Molti di loro sognano di poter realizzare un giorno una colonia felina dove poter gestire tanti gattini e salvarne tanti altri dalla strada. A tutti loro non resta che organizzarsi, tirarsi su le maniche e seguendo i regolamenti in merito ed investire tante energie, realizzare il loro sogno.