Norah Jones album cover

L’8 marzo Norah Jones – cantante, cantautrice e pianista nove volte vincitrice del GRAMMY – pubblicherà Visions, il suo nono album in studio da solista. Si tratta di una collaborazione con il produttore e polistrumentista Leon Michels che viene presentata oggi con il video ufficiale del singolo principale dell’album, “Running”. Il brano è stato co-scritto dalla Jones e da Michels e vede Norah alla voce, al pianoforte, alla chitarra e al basso, mentre Leon è alla batteria e al sassofono baritono.

Il tour in Nord America

Jones ha anche annunciato le date del tour nordamericano della primavera 2024 che inizierà il 6 maggio a Boston (MGM at Fenway). Il tour comprende concerti a Washington DC (The Kennedy Center, 13 maggio), Brooklyn (Paramount Theatre, 16-17 maggio) e Manhattan (Apollo Theatre, 19 maggio). Le prevendite dei biglietti iniziano oggi e la vendita generale inizierà il 25 gennaio. Per l’elenco completo delle date, consultare il sito norahjones.com/tour per ulteriori informazioni.informazioni.

Visions il nono album da studio di Norah Jones

Visions è il nono album in studio di Norah Jones, un disco vibrante e gioioso con 12 canzoni nella quali la nove volte vincitrice del Grammy Award canta la sua sensazione di libertà, di ballare, di fare le cose per bene e di accettare ciò che la vita porta con sé. È lo yang rispetto all’yin di “Pick Me Up Off The Floor”, l’ultimo album di canzoni originali di Norah Jones, pubblicato all’inizio della pandemia del 2020 e che preannunciava molte delle emozioni cupe di quel periodo.

Norah Jones parla del suo nuovo album

Norah Jones tour e nuovo album

“Il motivo per cui ho chiamato l’album Visions è che molte idee sono venute nel cuore della notte o in quel momento prima di dormire, e ‘Running’ era una di quelle in cui sei mezzo addormentato e ti svegli di soprassalto: avevo una melodia e alcuni testi che mi passavano per la testa e li ho semplicemente registrati con un memo vocale” afferma Norah Jones. “Abbiamo fatto la maggior parte delle canzoni allo stesso modo: io ero al pianoforte o alla chitarra, Leon suonava la batteria e ci siamo messi a fare jamming. Mi piace la crudezza tra me e Leon, il modo in cui suona un po’ garage ma anche un po’ soul, perché è da lì che viene, ma anche non troppo perfezionato”.

Le guest star di Visions

Leon Michels ha suonato il sassofono nei Sharon Jones & The Dap-Kings e si è esibito con Lee Fields & The Expressions, la band di Dan Auerbach The Arcs, la Menahan Street Band e il suo progetto personale El Michels Affair. Michels e Jones hanno collaborato per la prima volta al singolo “Can You Believe” e in seguito hanno lavorato insieme all’album I Dream of Christmas del 2021. Visions vede anche il contributo del trombettista Dave Guy, del bassista Jesse Murphy e dei batteristi Brian Blade e Homer Steinweiss. Visions è già disponibile per il pre-ordine, con formati che includono CD, vinile e digitale.

Norah Jones e il successo planetario

Norah Jones è emersa per la prima volta sulla scena mondiale con l’uscita nel 2002 di Come Away With Me, il suo autodefinito “piccolo disco lunatico” che ha introdotto una nuova voce singolare ed è cresciuto fino a diventare un fenomeno globale, conquistando i GRAMMY Awards del 2003 tra cui Album dell’anno, Disco dell’anno, Canzone dell’anno e Miglior nuovo artista. Da allora, Jones è diventata nove volte vincitrice dei GRAMMY, ha venduto più di 52 milioni di album e le sue canzoni sono state ascoltate in streaming dieci miliardi di volte in tutto il mondo.

Gli album pubblicati finora

Ha pubblicato una serie di album solisti acclamati dalla critica e di successo commerciale: Feels Like Home (2004), Not Too Late (2007), The Fall (2009), Little Broken Hearts (2012), Day Breaks (2016), Pick Me Up. Off The Floor (2020), l’album dal vivo ‘Til We Meet Again (2021) e il suo album delle vacanze I Dream Of Christmas (2021), nonché gli album con le sue band collettive The Little Willies, El Madmo e Puss N Boots con Sasha Dobson e Catherine Popper. La compilation del 2010 …Featuring Norah Jones ha messo in mostra la sua incredibile versatilità raccogliendo le sue collaborazioni con artisti diversi come Willie Nelson, Foo Fighters, Outkast e Herbie Hancock. Nel 2022, Jones ha lanciato il suo podcast Norah Jones Is Playing Along che presenta conversazioni sincere e collaborazioni musicali improvvisate con alcuni dei suoi musicisti preferiti.

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x