I Duran Duran lanciano l’album Danse Macabre con un’ospite famosa: Victoria De Angelis dei Maneskin.
È nel giorno del 65esimo compleanno di Simon LeBon, il 27 ottobre, che i Duran Duran hanno deciso di pubblicare il loro nuovo album, Danse Macabre.
I Duran Duran e l’idea dei suoni spettrali
«La canzone Danse Macabre celebra la gioia e la follia di Halloween. È la traccia che dà il titolo al nostro album, che raccoglie un insolito mix di cover», ha spiegato Nick Rhodes, tastierista della band. «L’idea è nata da uno spettacolo che abbiamo tenuto a Las Vegas il 31 ottobre 2022. In quell’occasione avevamo deciso di cogliere l’attimo per creare un evento unico e speciale. La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche, accompagnate da un’oscura colonna sonora tra horror e umorismo, era semplicemente irresistibile. Quella serata ci ha ispirato in modo particolare, tanto da voler realizzare un album utilizzando Halloween come tema chiave. Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo. E’ stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa avessimo mai realizzato dai tempi del nostro album di debutto. Ma ha anche prodotto qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. Emozioni, stato d’animo, stile e tendenze sono da sempre nel DNA dei Duran Duran. Cerchiamo costantemente la luce nell’oscurità e l’oscurità nella luce e sento che, in qualche modo. Con questo progetto siamo riusciti a catturare l’essenza di tutto ciò».
Danse Macabre un album ricco di collaborazioni
Per questo loro sedicesimo album da studio, i Duran Duran hanno scelto di realizzare cover anche di altri artisti come Billie Eilish, Talking Heads, The Rolling Stones e Siouxies and the Banshees. Tra gli ospiti speciali figurano invece Nile Rodgers, Victoria De Angelis dei Måneskin, Mr. Hudson, Andy Taylor e Warren Cuccurullo.
Per i 13 brani che compongono l’album, la band ha voluto unire nuove canzoni, cover a tema e versioni recentemente reinventate dei loro classici. Proponendole tutte con una interpretazione dai suoni spettrali.
“Danse Macabre”, la title track, è la prima dei tre inediti dell’album, realizzata in collaborazione con il produttore Mr Hudson, che con la band aveva lavorato anche in “Paper Gods”, quattordicesimo disco dei Duran Duran. Il brano vede inoltre la presenza dell’ex componente del gruppo, Warren Cuccurullo alla chitarra.
Victoria De Angelis e i Duran Duran
Tra le cover della festa spettrale dei Duran Duran troviamo “Bury A Friend” di Billie Eilish, “Paint It Black” dei Rolling Stones, “Super Lonely Freak” ispirato a Rick James, “Spellbound” di Siouxsie and the Banshees, “Supernature” di Cerrone. Quindi “Ghost Town” di The Specials e “Psycho Killer” dei Talking Heads, ed è proprio per questo brano che la band ha chiesto la collaborazione di Victoria De Angelis dei Måneskin. A far cadere la scelta sulla bravissima e talentuosa Vicky, pare sia stata la passione condivisa con John Taylor per l’americana Tina Weymouth, nota per essere stata fondatrice e bassista dei Talking Heads.
Specialissimi ex componenti dei Duran Duran
Nell’album, oltre a “Danse Macabre”, Warren Cuccurullo ha suonato anche nella versione rivisitata di “Love Voodoo” degli stessi Duran Duran.
Anche Andy Taylor, membro originario dell’iconica band, ha preso parte al progetto collaborando con tre brani. Si tratta dell’inedito “Black Moonlight” e delle nuove versioni di “Nightboat” e “Secret Oktober 31st”. Ricordiamo che Andy Taylor, che ad oggi sta combattendo una dura lotta contro il tumore alla prostata, si era allontanato dal gruppo per “differenze creative”. Il fatto era accaduto durante la lavorazione di “Red Carpet Massacre”, dodicesimo album dei Duran Duran.
…E buon Halloween a tutti
«Spero che intraprenderete questo viaggio insieme a noi, attraverso il lato più oscuro delle nostre ispirazioni fino a ritrovarci nel 2023. Forse comprenderete meglio come i Duran Duran siano arrivati a questo momento», ha detto dell’album il batterista Roger Taylor.
«Dopo tutti questi anni, “Danse Macabre” offre uno spaccato interessante della personalità della band», ha aggiunto John Taylor.
«“Danse Macabre” è una folle festa di Halloween. Speriamo la troviate divertente!».
Track List Danse Macabre dei DD
Nightboat
Black Moonlight
Love Voodoo
Bury A Friend
Supernature
Danse Macabre
Secret Oktober 31st
Ghost Town
Paint It Black
Super Lonely Freak
Spellbound
Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
Confession in the Afterlife
Amazon.it - Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa, Wi-Fi 6E e 4K Ultra HD