Heather Parisi, l’americana che ha conquistato l’Italia.
Nasce negli Stati Uniti a Hollywood il 27 gennaio del 1960 quella che diventerà una delle più importanti ballerine e showgirl Italo americane. Heather Elizabeth Parisi viene alla luce grazie all’unione tra Anita Parisi, originaria della provincia di Cosenza, e Norman Werby. Il matrimonio dura però molto poco ma Heather insieme alla sorella più piccola Tiffany, conduce comunque un’infanzia serena abbastanza in quel di Sacramento. Poco più che adolescente viaggia da San Francisco a New York dove si iscrive alla Ballet American una prestigiosa scuola di danza. Appena maggiorenne sbarca in Italia per un periodo di vacanza e da quel momento la vita di Heather cambia radicalmente. Incontra infatti il famoso coreografo Franco Miseria che le da la possibilità di fare un provino addirittura con la supervisione artistica di Pippo Baudo.
Il debutto tv di Heather Parisi con Pippo Baudo
Il debutto della Parisi sulle reti nazionali avviene nel 1979 nella trasmissione Luna Park di RaiUno condotta dallo stesso Baudo e con la partecipazione straordinaria di Tina Turner anche se poco prima era apparsa nel programma Apriti Sabato con Marco Zavattini. Subito dopo la ballerina debutta a Domenica In con al timone Corrado. Li esordisce con il suo primo singolo Disco Bambina e mette in mostra le sue indiscutibili doti di ballerina. Nell’autunno del 1979 inizia la scalata verso il successo partecipando alla trasmissione Fantastico condotta all’epoca da Beppe Grillo e Loretta Goggi. Nel programma si esibisce ogni puntata in bellissime coreografie accompagnata dalle note del suo cavallo di battaglia. Disco bambina, infatti, vende un milione di copie risultando tra i 45 giri più apprezzati dell’epoca. Un anno dopo Heather partecipa alla trasmissione Stasera Niente di Nuovo presentata dalla “premiata ditta” Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Anche in questo caso tra sketch e balletti insieme alla Mondaini Heather Parisi fa sfoggio del suo indubbio talento con il brano Ti Rockerò.
Heather l’americana conquista il grande schermo
Tra una copertina di PlayBoy e altre apparizioni televisive, Heather Parisi l’anno successivo partecipa a una nuova edizione di Fantastico con il brano di apertura Cicale che diventa subito disco d oro in poche settimane. Nel 1983 nella trasmissione Al Paradise si esibisce con Carla Fracci e subito dopo partecipa ad una nuova edizione di Fantastico dove si ripete con il singolo Ceralacca. La bella Italo americana non si fa mancare neanche ruoli sul grande schermo. Esordisce infatti in Grandi Magazzini, commedia prodotta da Cecchi Gori con Renato Pozzetto, Nino Manfredi, Michele Placido e Ornella Muti. Qualche anno dopo nel 1987 partecipa come ospite d’onore a Pronto chi gioca, trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti esibendosi in complesse e indimenticabili coreografie. Le stesse che ripeterà anche nell’edizione di Fantastico di quell’anno presentato da Adriano Celentano. Due anni dopo, insieme a Lino Banfi nella trasmissione Stasera Lino, si esibisce in simpatici duetti insieme al comico pugliese. Ma si fa apprezzare anche in inedite coreografie che rappresentano però il “canto del cigno” del sodalizio artistico di Franco Miseria con la showgirl.
L’arrivo della Parisi in Fininvest
Tra una copertina di PlayBoy e altre apparizioni televisive, Heather Parisi l’anno successivo partecipa a una nuova edizione di Fantastico con il brano di apertura Cicale che diventa subito disco d’oro in poche settimane. Nel 1983 nella trasmissione Al Paradise si esibisce con Carla Fracci e subito dopo partecipa ad una nuova edizione di Fantastico dove si ripete con il singolo Ceralacca. La bella Italo americana non si fa mancare neanche ruoli sul grande schermo. Esordisce infatti in Grandi Magazzini, commedia prodotta da Cecchi Gori con Renato Pozzetto, Nino Manfredi, Michele Placido e Ornella Muti. Qualche anno dopo nel 1987 partecipa come ospite d’onore a Pronto chi gioca, trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti esibendosi in complesse e indimenticabili coreografie. Le stesse che ripeterà anche nell’edizione di Fantastico di quell’anno presentato da Adriano Celentano. Due anni dopo, insieme a Lino Banfi nella trasmissione Stasera Lino, si esibisce in simpatici duetti insieme al comico pugliese. Ma si fa apprezzare anche in inedite coreografie che rappresentano però il “canto del cigno” del sodalizio artistico di Franco Miseria con la showgirl.
Heather Parisi torna in tv
Negli anni successivi Heather sarà sempre ospite d’onore nelle trasmissioni di maggior successo fino all’abbandono quasi definitivo dalle scene nel 2011. Questo quasi in concomutanza con il trasferimento della sua famiglia, insieme alle figlie a Hong Kong. Nel 2016 ritorna alla grande sulle scene tv con la trasmissione Nemicamatissima, di cui divide il timone insieme alla rivale di sempre Lorella Cuccarini. Nel 2017 pubblica l’album Blind Maze – Ragazzi con la pelle sottile, soundtrack del film omonimo di cui è regista.
Ad oggi Heather Parisi rappresenta per l’Italia la massima espressione della danza moderna che il nostro paese ha conosciuto nel secolo scorso… E almeno per ora non si intravedono neppure all’orizzonte sue possibili eredi… Per quanto mi riguarda Heather Parisi, per il suo fascino e per le sue indiscutibili qualità di danzatrice, può essere seconda soltanto all’inarrivabile Raffaella Carrà… che è lì su, in cima a tutte!!!
Heather maestra di polemiche
Tra dichiarazioni clamorose e varie polemiche, Heather Parisi non ha mai smesso di far parlare di se. Ha suscitato un certo clamore, ad esempio, una sua rivelazione nella scorsa edizione di Belve di Francesca Fagnani. La nota soubrette ha infatti rivelato di essere stata vittima di “violenza fisica, sessuale e psicologica”. Lo stesso giorno dell’intervista televisiva sembra che la Parisi sia stata condannata a risarcire Lucio Presta dopo aver perso una controversia con il noto manager. Non si placano poi le chiacchiere sulla sua sempreverde rivalità con Lorella Cuccarini. Questo nonostante Heather abbia assicurato di non avere niente contro la sua collega ed anzi, di essere rimasta in buoni rapporti con lei. La Cuccarini, da parte sua, ha replicato postando una serie di emoticon piuttosto spiritosi (o se preferite sarcastici) sulla propria pagina. La questione, insomma, rimane aperta soprattutto dopo i gossip circolati in seguito allo show di RaiUno Nemicamatissima.